Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting in sicurezza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #361
    ...per? non capisco perch? vi scaldate tanto...cio?, a Lucio ci sono abituato, ha una certa "ruvidit?" nell'esprimersi , ma gli altri...se si rimane calmi si pu? generare un confronto, che di solito ? un problema di termini e incomprensioni, ma se si alza la voce...

    Comment


    • Font Size
      #362
      Originally posted by desmodannato View Post
      Il fluido lo fai passare tra delle lamelle che non sono altro che molle a tazza

      http://www.gandini.it/www/molletazza...?languageid=it

      Pi? ne metti pi? aumenti la rigidezza, l'olio serve solo a controllare le relative velocit? impresse dalle forze generate dalle condizioni di guida!
      Caro amico, esistono le progressioni e di quello stavamo parlando, dove regressiva e quando pi? la sollecitazione ? forte quanto pi? l idraulica libera, progressiva ? il contrario e lineare significa medesima risposta in tutte le situazioni

      Noi stavamo dicendo che ogni situazione ha la sua idraulica, quindi nel normale mondo delle sospensioni non attive si lavora a stadi.
      Fasi dove ? regressiva, e fasi dove ? lineare, con una progressione da bistadio nel "muro" chiamato dal tuo maestro
      Last edited by abhi; 15-06-18, 12:45.

      Comment


      • Font Size
        #363
        in un'altra discussione nel forum Yamaha c'? un utente che ringrazia Abhi per il lavoro svolto, non sar? scemo!!!
        http://www.daidegasforum.com/forum/f...8#post10335688

        come io e tanti altri ringraziamo Lucio per il lavoro svolto, mica siamo scemi neanche noi!!!

        calma e spiegazioni, domande garbate e risposte puntuali...
        Last edited by omarMT01; 15-06-18, 12:52.

        Comment


        • Font Size
          #364
          Originally posted by desmodannato View Post
          Adepto un caxxo, faccio il progettista, le cose sono abituato a studiarmele e sopratutto a provarle, ma quando sento ERESIE tipo che l'idraulica assorbe, mi irrito... secondo la vostra filosofia, qui in azienda non dovremmo pi? usare martinetti idraulici da decine di Tonnellate perche, in quanto "assorbenti" vanificheremo i carichi da applicare sulle strutture Un martinetto idraulico lo possiamo discretizzare grosso modo come una forcella, ma tutto fa tranne che assorbire
          Mi spiace che l hai scoperto cos? duramente
          Ebbene s?, l'idraulica assorbe

          Il tuo paragone non ? consono mi spiace, anche il mio crickketto idraulico per sollevare la macchina per cambiare la ruota di scorta ? un sistema ad olio incomprimibile e quindi?
          Cacchio di paragone ?

          Comment


          • Font Size
            #365
            Originally posted by abhi View Post

            Caro amico, esistono le progressioni e di quello stavamo parlando, dove regressiva e quando pi? la sollecitazione ? forte quanto pi? l idraulica libera, progressiva ? il contrario e lineare significa medesima risposta in tutte le situazioni

            Noi stavamo dicendo che ogni situazione ha la sua idraulica, quindi nel normale mondo delle sospensioni non attive si lavora a stadi.
            Fasi dove ? regressiva, e fasi dove ? lineare, con una progressione da bistadio nel "muro" chiamato dal tuo maestro
            Non ? altro che dire che con l'idraulica si va a controllare la velocit? di una molla, mo che sia mono, bi, tri ecc. sempre una velocit? si va a controllare, non ? che ? il fluido ad assorbire... Poi possiamo fare tutte le filosofie del mondo, ma la realt? ? alquanto easy.

            Comment


            • Font Size
              #366
              Originally posted by abhi View Post

              Mi spiace che l hai scoperto cos? duramente
              Ebbene s?, l'idraulica assorbe

              Il tuo paragone non ? consono mi spiace, anche il mio crickketto idraulico per sollevare la macchina per cambiare la ruota di scorta ? un sistema ad olio incomprimibile e quindi?
              Cacchio di paragone ?
              E' un paragone per contraddire per l'ennesima volta che l'idraulica,senza una molla non serve a una beata fava, se non quello di "frenare" un pistone a determinate corse, posizioni, ma niente gna fate...

              Comment


              • Font Size
                #367
                Originally posted by desmodannato View Post
                Il fluido lo fai passare tra delle lamelle che non sono altro che molle a tazza

                http://www.gandini.it/www/molletazza...?languageid=it

                Pi? ne metti pi? aumenti la rigidezza, l'olio serve solo a controllare le relative velocit? impresse dalle forze generate dalle condizioni di guida!
                Sono io con la taratura idraulica che scelgo quando ? quanto deve assorbire nel controllo delle masse sospese e non

                Comment


                • Font Size
                  #368
                  Originally posted by abhi View Post

                  Sono io con la taratura idraulica che scelgo quando ? quanto deve assorbire nel controllo delle masse sospese e non
                  Vabb? sei convinto che sia la taratura idraulica a modificare l'assorbimento, quando nella realt? controlla solo la velocit? di assorbimento delle molle... Ti lascio a Mr.Molla

                  Comment


                  • Font Size
                    #369
                    Originally posted by desmodannato View Post

                    Vabb? sei convinto che sia la taratura idraulica a modificare l'assorbimento, quando nella realt? controlla solo la velocit? di assorbimento delle molle... Ti lascio a Mr.Molla
                    Un idraulica che copia bene DEVE essere tanto pi? veloce, quanto pi? veloce si prende l asperit? (quando non ? cos? il colpo viene trasmesso alle masse sospese)
                    Bene, un idraulica lineare non pu? farlo

                    La molla conta poco nulla in questo discorso
                    Last edited by abhi; 15-06-18, 13:50.

                    Comment


                    • Font Size
                      #370
                      Originally posted by abhi View Post

                      Un idraulica che copia bene DEVE essere tanto pi? veloce, quanto pi? veloce si prende l asperit? (quando non ? cos? il colpo viene trasmesso alle masse sospese)
                      Bene, un idraulica lineare non pu? farlo

                      La molla conta poco nulla in questo discorso
                      Se ci rifletti alla fine scriviamo la stessa cosa, ma ti ostini a dire che ? la molla a non assorbire, ma non posso mica romperti la capa per farti aprire la mente

                      Comment


                      • Font Size
                        #371
                        Originally posted by ReLuca View Post
                        Guarda, forse mi son perso qualche messaggio ma da quanto ho capito abhi dice che non sono le molle che assorbono, ? l'idraulica.. ad ogni modo che lo abbia detto o meno, ? cos? che funziona. Una molla ? un accumulatore di energia, non dissipa niente (idealmente), o pochissimo (nella realt?).
                        Credo proprio che ti sei perso qualcosa ...
                        In particolare sul significato di ASSORBIRE, che se chiedi a chiunque anche a tua Mamma: Cosa Assorbe ???
                        Ti risponder? la SPUGNA !!! che Accumula l'Acqua, non Dissipa niente ... MA Assorbe
                        In Realt? il termine giusto per ci? che come IDRA Assorbe e DISSIPA sarebbe SMORZA
                        Dove l'Unine di Assorbimento Molla e Smorzamento Idra permette di COPIARE le malformazioni ...
                        Ossia mantenere sempre il Contatto a Terra ... ne Poco Assorb che Blokka, ne Troppo che Stacca la Ruota da Terra.

                        Qui molto importante la differenza tra Chattering e Saltellamento ... due questioni molto simili in Telemetria
                        Ma Chattering c'? Vibrazione e Contatto (qualcosa ? troppo Morbido) ... Saltellamento c'? Vibrazione e il Contatto ? ad Intermittenza (troppo Duro)
                        La Porka di Abhi permette di spiegare come passare da uno all'altro senza Risolvere ... ed in realt? l'ho gi? Scritto (ndr Willy Coyote)

                        Come pure ho gi? scritto pi? volte la spiegazione sopra sugli Assorbimenti ... solo abhi non l'ha capita e tu lo spieghi a me
                        Proprio vero che a parlar con gli idioti si passa per idioti, e ti sei confuso

                        Comment


                        • Font Size
                          #372
                          Originally posted by desmodannato View Post

                          Vabb? sei convinto che sia la taratura idraulica a modificare l'assorbimento, quando nella realt? controlla solo la velocit? di assorbimento delle molle... Ti lascio a Mr.Molla
                          omarMT01 questo dello scaldarsi ? il principale motivo per cui francamene mi son rotto i coglioni di discutere su ddg. lo scopo non ? mai quello del accrescere la conoscenza personale e collettiva, anche sbagliando. l'unico scopo delle discussioni ? insultare chi la pensa diversamente da te.

                          comunque riguardo il termine "assorbire": naturalmente io parlo in termini energetici. una molla accumula energia sottoforma di deformazione e la rilascia; se ? una molla ideale ne rilascia una quantit? uguale. poich? le molle ideali non esistono, c'? un certo damping in tutti i materiali, quindi anche nella molla.
                          l'idraulica smorza (da cui il mio termine "assorbe") l'energia accumulata nella molla. l'olio, incomprimibile, passando attraverso i passaggi nel sistema d'idraulica oppone resistenza per via della sua viscosit? e quindi attrito. l'energia impressa quindi dalla molla viene controllata e SMORZATA dall'idraulica. se proprio vogliamo essere precisini si, anche in minima parte dalla molla e molto pi? dalla cartuccia, visto che parliamo di forcelle. l'attrito genera calore e quindi l'energia viene dissipata poi in calore.

                          riguardo la parte in grassetto:
                          hai presente i grafici del sistema molla, smorzatore, massa? fosse come dici, aumentando il damping, avresti solo un processo che dura pi? tempo. invece basta andare su wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Vibraz..._Vibration.png) per vedere che variando il dampng diminuisce il tempo di oscillazione (corretto) MA ANCHE l'ampiezza delle oscillazioni ed il numero totale di oscillazioni. quindi ha assorbito (gran) parte dell'energia accumulata dalla molla.

                          e ora scannatevi pure in tranquillit?

                          ah allego wikipedia, i libri universitari di ingegneria per oggi li lascio stare:

                          molla:
                          https://it.wikipedia.org/wiki/Molla
                          "usato e ottimizzato per accumulare energia meccanica."
                          e ancora:
                          "Il motivo fisico microscopico per il quale la molla accumula energia potenziale ? lo stiramento dei legami intermolecolari..."


                          ammortizzatore:
                          https://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizzatore
                          "Gli ammortizzatori devono assorbire il rimbalzo/oscillazione della sospensione o pi? precisamente nel caso di mezzi di trasporto della ruota, per fare ci? devono assorbire e dissipare l'energia che viene impressa o sprigionata dalla sospensione. Una considerazione in fase di progettazione o la scelta di un ammortizzatore ? l'energia che andr?, nella maggior parte di casi, convertita in calore all'interno del fluido viscoso"

                          Comment


                          • Font Size
                            #373
                            ReLuca visto che abbiamo risposto contemporaneamente ... ti avviso di notare il post 371

                            Il resto del tuo post devo avere il tempo di leggere tutto, ed anche comprendere i tuoi termini SuperTecnici ...
                            Magari di qualcuno ti chieder? conferma del significato ... come di alcune frasi da CERN

                            Comment


                            • Font Size
                              #374
                              Io ricordavo come ha scritto ReLuca, la molla Assorbe/Accumula e restituisce, con una perdita minima che non ci interessa (altrimenti non servirebbe l'idraulica) mentre l'idra Assorbe/Smorza Dissipando quindi trasformando in calore l'energia.

                              La parola Assorbe lo messa in entrambe le parti perch? impropria da sola, l'assorbimento VERO lo fa il sistema, senza molla o senza idra non c'? assorbimento come lo intendiamo noi.
                              Last edited by omarMT01; 15-06-18, 14:21.

                              Comment


                              • Font Size
                                #375
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                Credo proprio che ti sei perso qualcosa ...
                                In particolare sul significato di ASSORBIRE, che se chiedi a chiunque anche a tua Mamma: Cosa Assorbe ???
                                Ti risponder? la SPUGNA !!! che Accumula l'Acqua, non Dissipa niente ... MA Assorbe
                                In Realt? il termine giusto per ci? che come IDRA Assorbe e DISSIPA sarebbe SMORZA
                                Dove l'Unine di Assorbimento Molla e Smorzamento Idra permette di COPIARE le malformazioni ...
                                Ossia mantenere sempre il Contatto a Terra ... ne Poco Assorb che Blokka, ne Troppo che Stacca la Ruota da Terra.

                                Qui molto importante la differenza tra Chattering e Saltellamento ... due questioni molto simili in Telemetria
                                Ma Chattering c'? Vibrazione e Contatto (qualcosa ? troppo Morbido) ... Saltellamento c'? Vibrazione e il Contatto ? ad Intermittenza (troppo Duro)
                                La Porka di Abhi permette di spiegare come passare da uno all'altro senza Risolvere ... ed in realt? l'ho gi? Scritto (ndr Willy Coyote)

                                Come pure ho gi? scritto pi? volte la spiegazione sopra sugli Assorbimenti ... solo abhi non l'ha capita e tu lo spieghi a me
                                Proprio vero che a parlar con gli idioti si passa per idioti, e ti sei confuso
                                Lucio, lo dico senza cattiveria. ma se dovessi stare a usare i termini corretti e scientifici della fisica sarebbe anche il caso non insultare la fisica in ogni post.
                                poich? in un forum ci sono tante persone, avvocati, ingegneri, tecnici, disoccupati ecc. semplicemente non sono stato a pensare al termine ingegneristicamente corretto. posto che non ho sbagliato nulla, semmai potevo essere pi? preciso.
                                tuttavia trovo fuorviante e alquanto irritante la predica della maestra sul termine usato (palesemente indicante il funzionamento reale e corretto del damper), specie se fatta in un forum dove appunto convergono persone che magari non ne capiscono niente, avendo fatto altro nella vita. pensavo solo ad essere comprensibile un p? a tutti. tra l'altro la met? dei termini che dico sono in inglese perch? nemmeno la so la traduzione in italiano.
                                Trovo questo atteggiamento sbagliato. perch? si punta a far la predica su una parolina usata (seppur con un concetto che piaccia o no ? fisicamente corretto) perch? non si sa su cos'altro attaccare l'interlocutore. mi dava fastidio quando altri utenti lo facevano nei tuoi confronti, infatti ti ho sempre difeso e spero te ne ricordi, dopo errori grossolani su termini e concetti fisici. perch? trovo appunto che sia un modo sbagliato di discutere che ha come UNICO obbiettivo far vedere di aver ragione. non importa su cosa. l'importante ? aver ragione.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X