Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio forcelle

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio forcelle

    Salve ho un gsx r 1000 k5 con cui ormai faccio solo pista , ho notato che la forcella non si muove fluida , i paraoli sono degli skf alta scorrevolezza ma hanno circa 15.000 km , per il resto ? tutta originale , che olio mi consigliate? Di facile reperibilit? ho solo il motul fork oil 5 (non il factory) , o forse ipone o motorex , cmq gli altri li posso reperire , consigli? Non ho pi? feeling all'anteriore (p.s. so che potrei cambiare pompanti molle e bla bla bla ma per il momento non posso)

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Kyb 01M
    Io praticamente lavoro solo con questo, per me ? il top

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by abhi View Post
      Kyb 01M
      Io praticamente lavoro solo con questo, per me ? il top
      Che sarebbe in pratica l'originale giusto?

      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il tuo originale non so quale sia onestamente, ma, salvo moto molto vecchie che a volte richiedevano viscosit? maggiori, io dopo averne provati una marea ritengo quello il migliore

        Comment


        • Font Size
          #5
          Qualsiasi Olio nuovo ti dar? dei benefici ... almeno finch? ? nuovo ...
          Altrimenti chiedi cose impossibili e chi ti d? un consiglio avr? ragione finch? l'olio ? nuovo ...

          1- gli olii sotto i 22Cst NON hanno un buon potere di Lubrificazione, almeno tra le Marche di facile Reperibilit?
          il Kyb01 ne ho sentito parlare bene, ma non si trova dietro l'angolo, forse potresti trovare il Silkolene
          altrimenti Ht Sinlubit che ? il Top, ma pure il pi? caro e difficile da trovare ...

          2- il problema di quella forka ? di essere troppo frenata alle basse velocit? proprio quelle che influiscono sulla scorrevolezza
          mentre ? inesistente sulle alte velocit? quelle che danno il controllo ... se usi un olio pi? fluido migliori ma perdi tutto
          quindi il solo cambio olio, risolver? un problema per causarne un altro

          3- probabilmente alla base di tutto e a peggiorare la situazione temo ci sia dello sporco nella forka...
          cambiando olio un po' lo tiri fuori, ma andrebbe smontata a pezzettini e lavata completamente ...
          Un lavoro che praticamente costa come modificare Idra ed ottenere dei veri vantaggi

          Cmq olio di Alta Qualit? sei intorno ai 50?, una Revisione con Modifica intorno ai 150?
          poi la scelta ? tua

          Comment


          • Font Size
            #6
            per come la vedo io, quella moto ( che ho avuto in versione 2006) ha la peggior forcella mai montata su una moto di quel livello. magari aspetta un po, ma dato che devi aprire, fai fare un lavoro serio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Qualsiasi Olio nuovo ti dar? dei benefici ... almeno finch? ? nuovo ...
              Altrimenti chiedi cose impossibili e chi ti d? un consiglio avr? ragione finch? l'olio ? nuovo ...

              1- gli olii sotto i 22Cst NON hanno un buon potere di Lubrificazione, almeno tra le Marche di facile Reperibilit?
              il Kyb01 ne ho sentito parlare bene, ma non si trova dietro l'angolo, forse potresti trovare il Silkolene
              altrimenti Ht Sinlubit che ? il Top, ma pure il pi? caro e difficile da trovare ...

              2- il problema di quella forka ? di essere troppo frenata alle basse velocit? proprio quelle che influiscono sulla scorrevolezza
              mentre ? inesistente sulle alte velocit? quelle che danno il controllo ... se usi un olio pi? fluido migliori ma perdi tutto
              quindi il solo cambio olio, risolver? un problema per causarne un altro

              3- probabilmente alla base di tutto e a peggiorare la situazione temo ci sia dello sporco nella forka...
              cambiando olio un po' lo tiri fuori, ma andrebbe smontata a pezzettini e lavata completamente ...
              Un lavoro che praticamente costa come modificare Idra ed ottenere dei veri vantaggi

              Cmq olio di Alta Qualit? sei intorno ai 50?, una Revisione con Modifica intorno ai 150?
              poi la scelta ? tua
              Intanto grazie a tutti , si avete avete ragione sia chi dice che questa forcella non ? all'altezza (rimpiango addirittura quella della R1 2003 ) , sia chi dice che la forcella potrebbe essere sporca o andrebbe cambiata l'idraulica , purtroppo oltre alla moto devo pensare pure alla famiglia , casa ecc ecc , quindi di fare lavori "grossi" come pompanti ecc ecc , per ora non se ne parla .
              Secondo me il problema a parte la forcella in se stessa ? questo, ho i paraoli con all'attivo 15.000 km , un mese fa per tentare di ovviare ad un altro problema (avevo poco olio in forca per errore del meccanico e la forcella andava a pacco) , per la fretta misi il primo olio mezzo compatibile che trovai , cioe il motul fork 5 , non il factory , ma quello da poveri , che forse va bene per scooter , mettiamoci pure che in 40.000 km non credo siano state mai pulite per bene ........
              Ora io vorrei fare questo , mettere i paraoli nuovi sempre skf alta scorrevolezza (che quando li montai nuovi mi diedero un gran feeling ) , aprire e pulire per bene tutto (benzina? Petrolio bianco? Consigli?) , e poi mettere un olio serio , che ne pensate di un Ohlins 5w con 20,04 cst 40? ?

              Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma per carit?, lascia perdere l ohlins! Che poi mi risulta che passi da 15 cst a 19 cst, dove il primo ? un filo poco viscoso e l altro ? troppo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  scusami, cos? tanta differenza da da 15 a 19??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    scusami, cos? tanta differenza da da 15 a 19??
                    Il Kyb ad esempio ? un 15,6 ed io col 15 gi? ho problemi vedi te

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma dipende pure dalla moto secondo me , quello che ho per ora nelle forcelle ? 15.6 cst e ho sia estensione che compressione a 3 da tutto chiuso

                      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Addirittura in suzuki mi dicono che il 5 per pista ? troppo fluido

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by shark81 View Post
                          Ma dipende pure dalla moto secondo me , quello che ho per ora nelle forcelle ? 15.6 cst e ho sia estensione che compressione a 3 da tutto chiuso

                          Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                          Devi mettere la viscosit? che richiede la tua forcella se originale, e 15,6 cst ? nella categoria dei sae 5, e per me il migliore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by shark81 View Post
                            Addirittura in suzuki mi dicono che il 5 per pista ? troppo fluido
                            Lascia perdere chi non sa un caiser di queste cose..
                            Scarica il manuale di uso e manutenzione della tua moto e vedi che olio c'? in origine
                            Last edited by abhi; 25-06-18, 15:48.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by abhi View Post

                              Il Kyb ad esempio ? un 15,6 ed io col 15 gi? ho problemi vedi te
                              mi viene da pensare che forse, e ripeto forse, il dichiarato non corrisponde al vero...forse cambia molto l'indice di viscosit?, quello che indica la variazione alle temperature (pi? ? alto l'indice e meno varia/fluidifica), vedo che il Kyb 01 ? cst 15,6 a 40? ma scende a a cst 3,45 a 100? con indice 150, il Showa Suspension (SS-05) parte da 15,65 per scendere a 3,60 dichiarando indice 116, vuol dire che qualcuno mente perch? il Showa dovrebbe avere un valore a 100? pi? basso del Kyb.
                              Visto che le forche lavorano a circa 60?, almeno cos? ho letto in giro, potrebbe essere la ragione delle forti differenze.

                              Per la cronaca, di ohlins non si trovano ne i valori a 100? ne l'indice...chiss? perch?
                              Last edited by omarMT01; 25-06-18, 15:56.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X