Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio forcelle

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by omarMT01 View Post

mi viene da pensare che forse, e ripeto forse, il dichiarato non corrisponde al vero...forse cambia molto l'indice di viscosit?, quello che indica la variazione alle temperature (pi? ? alto l'indice e meno varia/fluidifica), vedo che il Kyb 01 ? cst 15,6 a 40? ma scende a a cst 3,45 a 100? con indice 150, il Showa Suspension (SS-05) parte da 15,65 per scendere a 3,60 dichiarando indice 116, vuol dire che qualcuno mente perch? il Showa dovrebbe avere un valore a 100? pi? basso del Kyb.
    Visto che le forche lavorano a circa 60?, almeno cos? ho letto in giro, potrebbe essere la ragione delle forti differenze.

Per la cronaca, di ohlins non si trovano ne i valori a 100? ne l'indice...chiss? perch?
    Gli oli lavorano diversamente anche a pari viscosit? a freddo..

Te lo dico perch? ho provato anche ad emulare un 15.6 cst con l Ohlins mischiando il 15 e un pelo di 19 cst nelle giuste proporzioni
    Ma ? stato praticamente impossibile avere le stesse caratteristiche ( comportamento alte e basse velocit?)

Comment

• Font Size
      per quello che penso, spero sbagliando, che forse le caratteristiche dichiarate non corrispondano al prodotto commercializzato...magari hanno dei range di margine e...

Comment

• Font Size
        per quello che penso, spero sbagliando, che forse le caratteristiche dichiarate non corrispondano al prodotto commercializzato...magari hanno dei range di margine e...
        Non credo sbaglino...
        Hanno caratteristiche differenti..
        L Ohlins a pari potere frenante alle basse ( veloci per qualcuno ) ? pi? sfrenato alle alte (lenti per qualcuno sempre)

Quindi a pari Alte con il Kyb l Ohlins ? pi? frenato alle basse

Comment

• Font Size
          Il motul fork oil 5 factory line invece come lo vedete?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
            Originally posted by shark81 View Post

? 18 cst, troppo

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                Abhi 15Cst o 15,6Cst ... non fa nessuna differenza !!! Poi in una Forka di serie de che stai a parl?
                Ci? che fa la differenza ? la Lubrificazione di questa Marca vs quell'altra ... e allora Ok!
                Poi se parlassi come si deve ti potrei spiegare pure la differenza, ma mischi Veloci e Lenti alla tua maniera e mandi tutti in confusione
                LENTO ? quando la Forka si Muove Lenta (Ondeggiamenti/Scorrevolezza) ... VELOCE quando si Muove Veloce (Risparo al Rilascio Freni etc)
                Sei confuso te, non confondere pure gli altri

Intanto grazie a tutti , si avete avete ragione sia chi dice che questa forcella non ? all'altezza (rimpiango addirittura quella della R1 2003 ) , sia chi dice che la forcella potrebbe essere sporca o andrebbe cambiata l'idraulica , purtroppo oltre alla moto devo pensare pure alla famiglia , casa ecc ecc , quindi di fare lavori "grossi" come pompanti ecc ecc , per ora non se ne parla .
                Secondo me il problema a parte la forcella in se stessa ? questo, ho i paraoli con all'attivo 15.000 km , un mese fa per tentare di ovviare ad un altro problema (avevo poco olio in forca per errore del meccanico e la forcella andava a pacco) , per la fretta misi il primo olio mezzo compatibile che trovai , cioe il motul fork 5 , non il factory , ma quello da poveri , che forse va bene per scooter , mettiamoci pure che in 40.000 km non credo siano state mai pulite per bene ........
                Ora io vorrei fare questo , mettere i paraoli nuovi sempre skf alta scorrevolezza (che quando li montai nuovi mi diedero un gran feeling ) , aprire e pulire per bene tutto (benzina? Petrolio bianco? Consigli?) , e poi mettere un olio serio , che ne pensate di un Ohlins 5w con 20,04 cst 40? ?
                Una Forka Sicura di solito ? una Buona Assicurazione per la tua Famiglia
                Per? oh, una dimmerda ti far? andare pi? piano quindi, lasciarla cos? ? pursempre una scelta

Per pulire non esistono prodotti Ideali ... il meglio sarebbe un Sea2,5 (10cst) di poco costo che usi per pulire meglio del semplice cambio d'olio ...
                ma rimane un lavoro a met?, perch? quello fatto bene ? smontare tutto e pulire le parti metalliche con prodotti tipo per Freni o Contact Cleaner
                senza possibilmente usarli su o-ring e gomme ... ma si fa con carta e prodotto ogni minimo pezzo.
                Cio? ripeto, ? un lavoro da Sospensionista e quando fa questo, cambiare la Taratura ha un costo irrisorio 10/20? di Lamelle

Hai detto che sono Regolate a 3click da tutto chiuso, bene, cio? Male ... mah, boh, cmq potrebbe pure essere che sia questo il Problema!
                Sei troppo Chiuso = Troppi Lenti, ma solo perch? vorresti i Veloci che NON hai ... se Apri a 7Click vedrai che non sar? inkiodata, ma manco Funziona
                Lo Scorrimento bench? si senta sui Lenti, ha pure un Effetto sui Veloci che cos? diventano ancora +Veloci (prima Pochi ora con Skf Troppo Pochi)
                io ad esempio NON consiglio di usare gli SKF se non viene Modificata Idra, ma anche se metti Paraoli normali il problema sussiste ...

Infine vedi pure i consiglio di chi ti dice Olio +Fluido 15cst e chi Olio +Denso 25cst ... per qui per l? ... tutte cavolate in quella Forka !!!
                Teoricamente potrebbe funzionare un Olio molto pi? denso 38cst tenendo molto aperti i registri ... ma ? solo meglio che peggio SE ti piace !!!

Finisco per sul serio ... oltre a non consigliare SKF senza Modifica Idra, per il K5/6 io NON consiglio neppure il Cambio Molle senza Idra
                ? veramente indecente il suo funzionamento, e pure chi le Modifica si divide tra Renderla +Efficiente o -Efficiente (chi confonde Veloci con Lenti)
                Quindi metti a Dieta Moglie e Figli ... e fai ci? che va fatto

Comment

• Font Size
                  ? arrivato il genio

Tu non senti la differenza tra 15 e 15,6 cst perch? fai le cose ad cazzum
                  Io il 4% lo sento

Quando sei preciso in tutto ti accorgi invece

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Abhi 15Cst o 15,6Cst ... non fa nessuna differenza !!! Poi in una Forka di serie de che stai a parl?
                    Ci? che fa la differenza ? la Lubrificazione di questa Marca vs quell'altra ... e allora Ok!
                    Poi se parlassi come si deve ti potrei spiegare pure la differenza, ma mischi Veloci e Lenti alla tua maniera e mandi tutti in confusione
                    LENTO ? quando la Forka si Muove Lenta (Ondeggiamenti/Scorrevolezza) ... VELOCE quando si Muove Veloce (Risparo al Rilascio Freni etc)
                    Sei confuso te, non confondere pure gli altri

Una Forka Sicura di solito ? una Buona Assicurazione per la tua Famiglia
                    Per? oh, una dimmerda ti far? andare pi? piano quindi, lasciarla cos? ? pursempre una scelta

Per pulire non esistono prodotti Ideali ... il meglio sarebbe un Sea2,5 (10cst) di poco costo che usi per pulire meglio del semplice cambio d'olio ...
                    ma rimane un lavoro a met?, perch? quello fatto bene ? smontare tutto e pulire le parti metalliche con prodotti tipo per Freni o Contact Cleaner
                    senza possibilmente usarli su o-ring e gomme ... ma si fa con carta e prodotto ogni minimo pezzo.
                    Cio? ripeto, ? un lavoro da Sospensionista e quando fa questo, cambiare la Taratura ha un costo irrisorio 10/20? di Lamelle

Hai detto che sono Regolate a 3click da tutto chiuso, bene, cio? Male ... mah, boh, cmq potrebbe pure essere che sia questo il Problema!
                    Sei troppo Chiuso = Troppi Lenti, ma solo perch? vorresti i Veloci che NON hai ... se Apri a 7Click vedrai che non sar? inkiodata, ma manco Funziona
                    Lo Scorrimento bench? si senta sui Lenti, ha pure un Effetto sui Veloci che cos? diventano ancora +Veloci (prima Pochi ora con Skf Troppo Pochi)
                    io ad esempio NON consiglio di usare gli SKF se non viene Modificata Idra, ma anche se metti Paraoli normali il problema sussiste ...

Infine vedi pure i consiglio di chi ti dice Olio +Fluido 15cst e chi Olio +Denso 25cst ... per qui per l? ... tutte cavolate in quella Forka !!!
                    Teoricamente potrebbe funzionare un Olio molto pi? denso 38cst tenendo molto aperti i registri ... ma ? solo meglio che peggio SE ti piace !!!

Finisco per sul serio ... oltre a non consigliare SKF senza Modifica Idra, per il K5/6 io NON consiglio neppure il Cambio Molle senza Idra
                    ? veramente indecente il suo funzionamento, e pure chi le Modifica si divide tra Renderla +Efficiente o -Efficiente (chi confonde Veloci con Lenti)
                    Quindi metti a Dieta Moglie e Figli ... e fai ci? che va fatto
                    Mi sono confuso

Comment

• Font Size
                      Non preoccuparti Shark, fai come credi che solitamente va bene ...
                      Poi avrai ancora meno soldi per far la cosa giusta, e quindi volente o nolente ci? che avrai fatto sar? la cosa giusta

Originally posted by abhi View Post
                      ? arrivato il genio

Tu non senti la differenza tra 15 e 15,6 cst perch? fai le cose ad cazzum
                      Io il 4% lo sento

Quando sei preciso in tutto ti accorgi invece
                      ? solo perch? il garage di casa tua ? tenuto a temperatura costante di 40?
                      Ma sono sicuro che fosse a 100? sentiresti pure la differenza 3,45 e 3,60

Comment

• Font Size

Kyb01 cst 15,6 a 40? cst 3,45 a 100? indice 150 rapporto viscosit?/temperatura 0,78 VT 4,52
                        Motul cst 18,0 a 40? cst 4,0 a 100? indice 121 rapporto viscosit?/temperatura 0,77 VT 4,36

sulla carta molto simili, il Motul leggermente pi? viscoso.

Originally posted by abhi View Post

? 18 cst, troppo

beh, per il tuo modo di lavorare, se fosse una regola universale non esisterebbero altri oli diversi da quello o sbagliano tutti?

per il mio modo di pensare preferisco un olio con il coefficiente il pi? alto possibile per la costanza di utilizzo, indipendentemente dalla temperatura.
                        Last edited by omarMT01; 26-06-18, 06:54.

Comment

• Font Size

Kyb01 cst 15,6 a 40? cst 3,45 a 100? indice 150 rapporto viscosit?/temperatura 0,78 VT 4,52
                          Motul cst 18,0 a 40? cst 4,0 a 100? indice 121 rapporto viscosit?/temperatura 0,77 VT 4,36

sulla carta molto simili, il Motul leggermente pi? viscoso.

beh, per il tuo modo di lavorare, se fosse una regola universale non esisterebbero altri oli diversi da quello o sbagliano tutti?

per il mio modo di pensare preferisco un olio con il coefficiente il pi? alto possibile per la costanza di utilizzo, indipendentemente dalla temperatura.
                          Ho provato pure il Motul ovviamente anche in diverse forcelle anche originali, e bisognava tenere i registri un filo pi? aperti del corretto

Ognimodo meglio un 18 cst coi registri pi? aperti che un 14 coi registri pi? chiusi
                          Last edited by abhi; 26-06-18, 07:13.

Comment

• Font Size
                            perfetto, quello che intendevo, con la tua modifica ed il tuo olio il registro sar? in una data posizione, con un olio lievemente pi? viscoso sar? leggermente pi? aperto.

Discorso diverso per le forcelle di serie, senza modifiche, dove si ? costretti a cercare un olio pi? viscoso per ottenere un minimo di controllo alle alte velocit? (per te basse ) cio? le "staccate"

Comment

• Font Size
                              perfetto, quello che intendevo, con la tua modifica ed il tuo olio il registro sar? in una data posizione, con un olio lievemente pi? viscoso sar? leggermente pi? aperto.

Discorso diverso per le forcelle di serie, senza modifiche, dove si ? costretti a cercare un olio pi? viscoso per ottenere un minimo di controllo alle alte velocit? (per te basse ) cio? le "staccate"
                              Se metti un olio pi? viscoso ed apri il registro, aumenti le alte velocit? ( per te basse) quindi la pastosit?, non la staccata.
                              Se invece non apri il registro aumentano entrambe

Se metti un olio meno viscoso e chiudi il registro aumenti le basse velocit? ( per te alte) per mantenere corrette le alte

Comment

• Font Size
                                Quindi tirando le somme , se sono un pirla che al momento riesce giusto giusto a farsi una pistata al mese raschiando il fondo del barile (prima me lo potevo permettere ora no , quindi evitate discorsi "hai la motona e non puoi spendere 200 euro ecc ecc " anche perch? per ora ? ferma per altri lavori pi? e sto spendendo pure di pi? , la forcella l'ho scoperto ora che non andava....) se voglio una farcella che si , non sar? una lama come una con pompanti ecc ecc ma almeno lavora , che olio metto? Motul factory line 5 o ohlins 5?

Comment

X
                                Working...
                                X