Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifiche quote montando Dunlop 200/60 al posto delle SP 190/55 di serie

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifiche quote montando Dunlop 200/60 al posto delle SP 190/55 di serie

    Buongiorno a tutti
    Dovrei montare le d213 gppro 200/60 sulla kawa zx10rr 2018 che di base monta Pirelli da 190/55, ci sono circa 17 mm di diametro statico in pi? in favore di dunlop.
    Con le Pirelli mi trovo bene, la moto si comporta come piace a me, solida di anteriore e con buon grip in uscita.
    Ora ho dei dubbi, dovrei in qualche modo ?compensare? la maggiore altezza della gomma post?
    Me ne frego e giro tranquillo?
    Idrauliche e precarichi li lascio come da manuale?
    Grazie mille
    P.s. Devo montare dunlop altrimenti monterei Pirelli

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Last edited by Massimo19; 14-10-18, 07:07.

  • Font Size
    #2
    Come sempre in questi casi, io ti consiglierei di prendere le quote prima di smontare le Pirelli, montare le Dunlop, segnarti le quote e provare: magari ti va bene cos?, altrimenti hai i riferimenti per modificare l'assetto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io chiederei comunque anche in sezione dunlop di daidegas visto che abbiamo anche quel servizio!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie a tutti e due, le quote le ho gi? segnate con Pirelli , provo anche in sezione dunlop


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prendi anche le Altezze da terra dei perni Ruota Ant e Post, saranno queste a cambiare ...
          Alle volte ? +alta pure Ant e +o- compensa ...
          Cmq la cosa migliore ? provare la Moto cos? com'?, solo cambiando Gomme ... eppoi agire sul Setting in base a ci? che Senti
          Molle e Idra sono da adattare alle caratteristiche del nuovo Pneumatico/Carcassa, ma non c'? una formula preconfezionata ...
          IL vero problema ? che Pirelli permettono di fare anche setting ad cazzum, mentre con Dunlop va fatto correttamente.
          Quindi tutto dipende da com'? ora ... mentre le altezze sono secondarie, di solito ci si trova meglio col Post +Alto ...

          Teoricamente con Dunlop diventa +Scorbutica ed Abbassandola dietro torna +Stabile ... rapido ed indolore
          MA se Risolvi la Scorbuticit?, allora ti rimane solo la +Agilit? e sar? decisamente meglio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho misurato le quote (assi ruota), ho circa 7mm in pi? dietro e davanti rimane praticamente identica come quote, forse 1mm in pi?...
            Ho provato la moto in un postino, termocoperte ecc...in realt? mi sembra sia piantata davanti, tantissima trazione e moto super stabile, non ho provato sul veloce, ma se le premesse sono queste mis? che rimango cos? senza toccare nulla

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Massimo19 View Post
              Ho misurato le quote (assi ruota), ho circa 7mm in pi? dietro e davanti rimane praticamente identica come quote, forse 1mm in pi?...
              Ho provato la moto in un postino, termocoperte ecc...in realt? mi sembra sia piantata davanti, tantissima trazione e moto super stabile, non ho provato sul veloce, ma se le premesse sono queste mis? che rimango cos? senza toccare nulla

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Massimo19 View Post
                Ho misurato le quote (assi ruota), ho circa 7mm in pi? dietro e davanti rimane praticamente identica come quote, forse 1mm in pi?...
                Ho provato la moto in un postino, termocoperte ecc...in realt? mi sembra sia piantata davanti, tantissima trazione e moto super stabile, non ho provato sul veloce, ma se le premesse sono queste mis? che rimango cos? senza toccare nulla
                Dopo anni in cui IMPUNTARE era un Reato punibile con la Scomunica fin anche al Rogo ...
                Ora tutti i Gommisti fanno Post +Alti per IMPUNTARE senza per? Impuntare

                Alla fine, almeno io, dico di Impuntare principalmente per ottenere -AS (Angolo Sterzo) e si ottiene anche con Gomma Post +Alta ...
                Anzi ? decisamente meglio, perch? Alzare l'Interasse Mono Aumenta il tC (tiroCatena) ... +tC ? una vaccata che per? tutti facevano (pure io dovevo)

                Di serie ho il 190/50 gi? passare al 55 mi ha cambiato la vita -tC, ho Abbassato Post ma non quanto ha Alzato la Gomma +o- una via di mezzo
                Ora sono passato al 200/55, la Moto col 55 era un filo bassa, il 200 ha Alzato teoricamente +del dovuto, ma invece ? perfetto cos?

                Ad Impuntare l'unico male pu? essere di Perdere Grip Post ... ma per questo si modifica il Mono e si ottengono Miracoli ...
                C'? chi dice che va pure in crisi la Forka ... ma ? una fesseria, quando in Frenata regge Tutto il Carico della Moto + di tutto non c'? nulla ...
                Quindi succede solo a chi aveva gi? la Forka in Crisi, ed ovviamente Impuntando va ancora + in Crisi o Pakko

                Quando si cambiano le Gomme con Post +Alto consiglio sempre a tutti di provare la Moto senza cambiare Nulla !!!
                Chi come te lo fa scopre una Moto Migliore, poi se si trovano difetti si metto apposto ...
                Ma Chopperizzare ossia tornare all'altezza precedente, la moto rimane quella di prima ... ? Peggiore e dei difetti ci sono cmq

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho visto ora la risposta, ho fatto ancora una prova, la moto va decisamente bene, il grip post ? ottimo, mi riservo solo di provare sul veloce vero visto che non l?ho ancora fatto
                  Per? deduco che avendo un buon grip col gas in mano il discorso ?impuntamento? diventa secondario, visto che il peso in teoria si trasferisce dietro nonndovrei avere problemi
                  Come ho scritto anche in un altro topic, proprio per cercare il pelo nell?uovo, mi piacerebbe un filo pi? di fiducia entrando frenato in curva, in quella fase, l?ex Gsxr k5 con D211 gppro mi dava un filo pi? confidenza...

                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Last edited by Massimo19; 20-10-18, 14:16.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    L esperienza a me mi dice che mettendo gomma pi? alta non conviene subito abbassare di quote( interasse mono)
                    Perch? si sbilanciano molti pi? parametri.
                    Quindi anch'io partire cos?...

                    Discorso feeling in ingresso frenato, le cause possono dipendere da un sacco di cose.
                    Tra cui troppa compressione alla forcella in primis

                    Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per ora le i idrauliche che sono invariate, sembra un filo troppo frenata in compressione in effetti...


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Eccerto, i problemi son sempre quelli
                        Facile indovinare

                        Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
                        Last edited by abhi; 21-10-18, 17:02.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il 29 a Misano tempo permettendo provo a togliere un quarto di giro in compressione e vedo come si comporta, non vorrei toccare il precarico per ora


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            1/4 di giro ? 1 click praticamente...

                            Potrebbe essere poco

                            Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              1 solo click? Pensavo di pi?, di solito in 1/4 giro 2/3 click li fa, allora dar? mezzo giro


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X