Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Legittima difesa E' LEGGE

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Legittima difesa E' LEGGE

    Il disegno di legge sulla legittima difesa ? legge. Il Senato ha infatti approvato il provvedimento, in terza lettura, con 201 voti favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti. Il voto ? stato accolto dagli applausi della Lega e di parte dei Cinquestelle. "Dopo anni di chiacchiere, questo 28 marzo ? un gran giorno per gli italiani", ha commentato il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.






    "Dopo anni di polemiche ? stato sancito il sacrosanto diritto alla legittima difesa per chi viene aggredito a casa sua, nel suo bar, nel suo ristorante. Non si legittima il Far West, ma si sta con i cittadini perbene", ha sottolineato il vicepremier leghista. Oltre a lui in Aula erano presenti il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, e quello per l'Agricoltura, Gianmarco Centinaio. Assenti i rappresentanti M5s.

    Salvini: "Eliminati anni in tribunale e risarcimenti" - Con il via libera al provvedimento "si eliminano anni e anni di giri per i tribunali e di spese legali, si elimina il risarcimento di centinaia di migliaia di euro per i parenti dei 'poveri' rapinatori'", ha dichiarato ancora Salvini.

    Anm: "Dubbi di costituzionalit?" - Secondo l'Anm, per?, la nuova legge sulla legittima difesa "non tuteler? i cittadini pi? di quanto fossero gi? tutelati fino ad oggi. Al contrario introduce concetti che poco hanno a che fare con il diritto, prevede pericolosi automatismi e restringe gli spazi di valutazione dei magistrati, oltre a veicolare grandi difficolt? di interpretazione". Il presidente del''associazione dei magistrati, Francesco Minisci, ha dunque sollevato "numerosi dubbi di incostituzionalit? che la nuova legge comporta".

    Penalisti: "Legge inutile e pericolosa" - Per il presidente dell'Unione delle Camere penali Giandomenico Caiazza, "? una legge inutile e pericolosa e interviene su un'emergenza virtuale, inesistente, visto che i casi di legittima difesa in casa sono due all'anno e si tratta di assoluzioni". "E' una norma inutile perch? qualunque avverbio inserito in una norma non pu? evitare la valutazione discrezionale di un giudice su un omicidio avvenuto in casa. Ed ? pericolosa perch? diffonde la convinzione nella gente che si possa agire in condizioni di impunit? in casa. Non ? cos?".

    Bonafede: "Non ci sar? alcun far west" - Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha precisato che "non ci sar? alcun far west, evitiamo semplicemente, da ora in poi, che chi si difende legittimamente debba anche attraversare un calvario giudiziario. Era un punto del contratto di governo e l'abbiamo realizzato. Ora avanti tutta con la legge sulla violenza sulle donne".
    da tgcom24
    Last edited by mito22; 28-03-19, 16:47.

  • Font Size
    #2
    Ettepareva che le obiezioni pi? forti non arrivassero da magistrati e penalisti.
    Chiss? perch? eh

    Comment


    • Font Size
      #3
      era ora

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non cambier? assolutamente niente
        in caso di omicidio le indagini ci saranno sempre e comunque

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LucaDB6 View Post
          Non cambier? assolutamente niente
          in caso di omicidio le indagini ci saranno sempre e comunque
          Esatto...sono solo specchietti per allodole. Tanto non gli puoi sparare neanche lo stesso ai bifolchi che ti entrano in casa. La difesa deve essere proporzionale all'offesa. Insomma, se gli vuoi sparare, ti devi assicurare che anche lui ti spari addosso...sperando abbia una pessima mira

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jupiter View Post

            Esatto...sono solo specchietti per allodole. Tanto non gli puoi sparare neanche lo stesso ai bifolchi che ti entrano in casa. La difesa deve essere proporzionale all'offesa. Insomma, se gli vuoi sparare, ti devi assicurare che anche lui ti spari addosso...sperando abbia una pessima mira
            Non ? proprio cos?.... Il concetto di difesa proporzionale all'offesa, non ? riferito al tipo di aggressione (se mi spara, gli sparo, se ha un bastone, allora posso usare un bastone, se ? a mani nude, non posso usare armi....), ma al bene da tutelare. In maniera semplicistica e terra a terra: una ragazza di 40kg, aggredita da un energumeno di 120 che la prende a pugni, ? in serio pericolo di vita e, per difendere la sua vita, se paradossalmente ha una pistola con se pu? utilizzarla, perch? la difesa (della sua vita) ? proporzionale all'offesa (che sta mettendo a rischio la sua vita)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ed io che ho fatto scadere il porto d'armi... uff.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ed io che ho fatto scadere il porto d'armi... uff.

                E pure io....e ho venduto anche la pistola...ma ricomprarla ? n'attimo.

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ottimo per la campagna elettorale

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Carapintadas View Post
                      ottimo per la campagna elettorale
                      Condivido!
                      La 357 ereditata da mio suocero avr? la stessa mansione.

                      Meglio un cattivo processo che un bel funerale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by emino76 View Post

                        Non ? proprio cos?.... Il concetto di difesa proporzionale all'offesa, non ? riferito al tipo di aggressione (se mi spara, gli sparo, se ha un bastone, allora posso usare un bastone, se ? a mani nude, non posso usare armi....), ma al bene da tutelare. In maniera semplicistica e terra a terra: una ragazza di 40kg, aggredita da un energumeno di 120 che la prende a pugni, ? in serio pericolo di vita e, per difendere la sua vita, se paradossalmente ha una pistola con se pu? utilizzarla, perch? la difesa (della sua vita) ? proporzionale all'offesa (che sta mettendo a rischio la sua vita)
                        Non sono proprio convinto, comunque non sono preparato in materia. Ma non penso sar? cos? facile averla vinta in caso qualcuno ti entri in casa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          speriamo valga anche per la barbarella nazionale quando con il cuore dice...di entrare nelle ns case...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            top
                            andrebbe analizzata a fondo ma ? un segnale finalmente

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MAX_rr View Post
                              Condivido!
                              La 357 ereditata da mio suocero avr? la stessa mansione.

                              Meglio un cattivo processo che un bel funerale.
                              Ribadiamo the concept
                              http://www.lescienze.it/news/2018/10..._armi-4166530/

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X