certe persone quando sanno che corro su strada mi chiedono perch? lo faccio avendo 2 figli
io rispondo che per mettermi al sicuro dalla morte in moto dovrei smettere di andarci, perch? rischio molto di pi? ogni giorno.....che a correre nelle road races
vi elencher? di seguito alcuni perch?
adesso dopo la separazione vivo ad ardea
ogni giorno faccio la Pontina SS148, anche pi? volte al giorno, andata e ritorno
la conosco benissimo facendola da molti anni
per? ? davvero insidiosa
sul bagnato poi ? da morte certa, considerato che anche in auto ? quasi impossibile andare dritti, aquaplaning e grip sotto zero la fanno da padroni
2-3 volte a settimana porto i bambini a scuola, devono entrare alle 8.10
loro vivono nella casa a Roma con la mamma, com'? sempre quando c'? una separazione
da casa a roma a squola ci metto 10 minuti, quindi devo arrivare a casa a roma alle 8.00
la mattina sulla Pontina c'? l'inferno, moltissima gente ormai abita dalle mie parti e la mattina va a lavoro a roma
unico modo per arrivare in tempo............andare in moto
sopratutto se il tempo non ? bello
io di norma ci metto 20 minuti da casa mia ad ardea a casa mia (anche se non ci posso vivere pi?) a roma
20 minuti in modalit? road race, fearless
mi sveglio alle 7 mi preparo, doccia, prosciutto una fetta di pane in cassetta coca cola zero e parto
per arrivare alla pontina faccio circa 10 km di strada nella campagna, ci sono curve e dislivelli
accendo la moto qualche minuto prima per scaldarla
mi metto la borsa tracolla e parto
fin dall'inizio vado forte
nelle prime 3 curve do tutto gas per scaldare la gomma pattinando in maniera controllata
di solito uso la R1 99 gommata ovviamente metzeler in mescola
alle 7 c'? poco grip, fa freddo e da me ? molto umido, ma cmq riesco ad andare quasi al 100%
ho preso come riferimenti per fare traiettorie perfette e che mi permettano di non piegare troppo alcune piante, quando sbatto contro foglie e rami (piccoli) vuol dire che sto nel giusto
devo stare molto attento a dove inizia la fila, perch? spesso dietro alla curva c'? la fila di auto ferme, che devo evitare senza frenare troppo...........onde evitare di allungarmi
di solito riesco anche a scollinare dai dislivelli su una ruota e a divertirmi parecchio
staccata oltre il limite ed entro nella Pontina
se non c'? traffico riesco a farla sui 240-50 di media, ma alla mattina c'? sempre qualcuno e inj alcuni tratti c'? traffico, inoltre ormai chi ? in sorpasso ? a 80-90 kmh quindi mi devo regolare con la velocit?, ho messo un impianto Brembo completo dischi e pinze, ma spesso non basta
controllo se ? tutto in temperatura e vado, sui 200-20 riesco anche in mezzo al traffico prima e dopo pomezia si scorre bene
devo anticipare ogni movimento delle auto anche i pi? impensabili
stare attento ad un paio di curvoni sconnessi ma ormai ? prassi
prima di spinaceto le auto stanno quasi ferme per poi fermarsi completamente, qui iniza la parte davvero difficile, passo in mezzo, ma il problema ? passare gli altri su moto e scooter
lo faccio passando tra il newjersey e le auto, sembrano una manica di ricoglioniti, ho gli abbaglianti e suono ma spesso non basta, in questi 10 km rischio tanto, c'? chi cambia corsia non si sa bene perch? e sulla laterale c'? anche chi si immette
insomma qui fatico mentalmente e fisicamente
arrivato a roma ci sono un 6-7 km da fare nel traffico, dopo qualche mese ho capito dove e come passare, inoltre su roma ho davvero tanta confidenza con l'asfalto liscio e sporco
la guida che ho sviluppato ? basata sull'uso del freno post, lo uso per inserire e fermarmi allo stesso tempo, e lo uso anche per molto altro, quando corri con poca aderenza non si pu? usare il freno anteriore con troppa forza, unico modo quindi ? un uso intenso e mirato del post
per capirsi io cambio 2 volte le pasticche dietro e una volta davanti
quando mi fermo il disco post ? incandescente, e devo cambiare l'olio una volta ogni 2 mesi in quanto con il calore ? da buttare, e prima di essere da buttare mi capita che dopo un 20 minuti di utilizzo.............la leva vada completamente a vuoto.........
quando piove e/o ha piovuto la cosa si complica parecchio
li devo davvero sforzarmi ai livelli di quando ho fatto gara1 alla nw 200 sul bagnato
quando arrivo a casa sono stanco.......davvero
il problema ?.....che non riesco a fare diversamente
non riesco ad alzarmi 20 minuti prima e ad andare pi? piano
no, riesco solo a partire giusto in tempo per fare tutta la strada in quel modo e solo in quel modo altrimenti farei tardi
non so perch?.......ma ? cosi'
al ritorno e nelle altre ore del giorno invece mi rilasso, nel senso che corro ma non ho obblighi di orario, quindi mi godo la guida
la R1 99 ha i cuscinetti del cannotto ormai alla frutta (85 mila km) e qualche altro difettuccio ma conoscendola riesco a metterla cmq in traiettoria e faccio belle linee e una guida spettacolare
dopo vi racconto quello che mi ? successo qualche giorno fa
io rispondo che per mettermi al sicuro dalla morte in moto dovrei smettere di andarci, perch? rischio molto di pi? ogni giorno.....che a correre nelle road races
vi elencher? di seguito alcuni perch?
adesso dopo la separazione vivo ad ardea
ogni giorno faccio la Pontina SS148, anche pi? volte al giorno, andata e ritorno
la conosco benissimo facendola da molti anni
per? ? davvero insidiosa
sul bagnato poi ? da morte certa, considerato che anche in auto ? quasi impossibile andare dritti, aquaplaning e grip sotto zero la fanno da padroni
2-3 volte a settimana porto i bambini a scuola, devono entrare alle 8.10
loro vivono nella casa a Roma con la mamma, com'? sempre quando c'? una separazione
da casa a roma a squola ci metto 10 minuti, quindi devo arrivare a casa a roma alle 8.00
la mattina sulla Pontina c'? l'inferno, moltissima gente ormai abita dalle mie parti e la mattina va a lavoro a roma
unico modo per arrivare in tempo............andare in moto
sopratutto se il tempo non ? bello
io di norma ci metto 20 minuti da casa mia ad ardea a casa mia (anche se non ci posso vivere pi?) a roma
20 minuti in modalit? road race, fearless
mi sveglio alle 7 mi preparo, doccia, prosciutto una fetta di pane in cassetta coca cola zero e parto
per arrivare alla pontina faccio circa 10 km di strada nella campagna, ci sono curve e dislivelli
accendo la moto qualche minuto prima per scaldarla
mi metto la borsa tracolla e parto
fin dall'inizio vado forte
nelle prime 3 curve do tutto gas per scaldare la gomma pattinando in maniera controllata
di solito uso la R1 99 gommata ovviamente metzeler in mescola
alle 7 c'? poco grip, fa freddo e da me ? molto umido, ma cmq riesco ad andare quasi al 100%
ho preso come riferimenti per fare traiettorie perfette e che mi permettano di non piegare troppo alcune piante, quando sbatto contro foglie e rami (piccoli) vuol dire che sto nel giusto
devo stare molto attento a dove inizia la fila, perch? spesso dietro alla curva c'? la fila di auto ferme, che devo evitare senza frenare troppo...........onde evitare di allungarmi
di solito riesco anche a scollinare dai dislivelli su una ruota e a divertirmi parecchio
staccata oltre il limite ed entro nella Pontina
se non c'? traffico riesco a farla sui 240-50 di media, ma alla mattina c'? sempre qualcuno e inj alcuni tratti c'? traffico, inoltre ormai chi ? in sorpasso ? a 80-90 kmh quindi mi devo regolare con la velocit?, ho messo un impianto Brembo completo dischi e pinze, ma spesso non basta
controllo se ? tutto in temperatura e vado, sui 200-20 riesco anche in mezzo al traffico prima e dopo pomezia si scorre bene
devo anticipare ogni movimento delle auto anche i pi? impensabili
stare attento ad un paio di curvoni sconnessi ma ormai ? prassi
prima di spinaceto le auto stanno quasi ferme per poi fermarsi completamente, qui iniza la parte davvero difficile, passo in mezzo, ma il problema ? passare gli altri su moto e scooter
lo faccio passando tra il newjersey e le auto, sembrano una manica di ricoglioniti, ho gli abbaglianti e suono ma spesso non basta, in questi 10 km rischio tanto, c'? chi cambia corsia non si sa bene perch? e sulla laterale c'? anche chi si immette
insomma qui fatico mentalmente e fisicamente
arrivato a roma ci sono un 6-7 km da fare nel traffico, dopo qualche mese ho capito dove e come passare, inoltre su roma ho davvero tanta confidenza con l'asfalto liscio e sporco
la guida che ho sviluppato ? basata sull'uso del freno post, lo uso per inserire e fermarmi allo stesso tempo, e lo uso anche per molto altro, quando corri con poca aderenza non si pu? usare il freno anteriore con troppa forza, unico modo quindi ? un uso intenso e mirato del post
per capirsi io cambio 2 volte le pasticche dietro e una volta davanti
quando mi fermo il disco post ? incandescente, e devo cambiare l'olio una volta ogni 2 mesi in quanto con il calore ? da buttare, e prima di essere da buttare mi capita che dopo un 20 minuti di utilizzo.............la leva vada completamente a vuoto.........
quando piove e/o ha piovuto la cosa si complica parecchio
li devo davvero sforzarmi ai livelli di quando ho fatto gara1 alla nw 200 sul bagnato
quando arrivo a casa sono stanco.......davvero
il problema ?.....che non riesco a fare diversamente
non riesco ad alzarmi 20 minuti prima e ad andare pi? piano
no, riesco solo a partire giusto in tempo per fare tutta la strada in quel modo e solo in quel modo altrimenti farei tardi
non so perch?.......ma ? cosi'
al ritorno e nelle altre ore del giorno invece mi rilasso, nel senso che corro ma non ho obblighi di orario, quindi mi godo la guida
la R1 99 ha i cuscinetti del cannotto ormai alla frutta (85 mila km) e qualche altro difettuccio ma conoscendola riesco a metterla cmq in traiettoria e faccio belle linee e una guida spettacolare
dopo vi racconto quello che mi ? successo qualche giorno fa
Comment