Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Proposta nuove regole TotomotoGP 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by TommySan View Post

    Perfetto per chi ha tempo di seguire tutte le prove, un po meno per chi non ce l'ha. Inoltre aspettando la fine della fp4 ? pi? facile avere pronostici uguali o simili.
    Mah...onestamente invece trovo molto pi? limitante "obbligare" a fare il pronostico prima delle Fp2 per vari motivi.

    1 Meno tempo per valutazioni: visti i vari impegni che tutti abbiamo, vorrebbe dire il venerd? sera o il sabato mattina presto, prima che inizino le prove. Se gi? uno nonn riesce a seguirle, come fa a trovare il tempo di vedere i tempi?

    2 Qualit?: attualmente si possono fare delle previsioni legate sia al tempo sul giro veloce, sia sul passo gara. Il che, secondo me, diventa un riconoscimento alla bravura nel saper leggere e interpretare tempi, gomme e tutte le variabili annesse.
    Anticipando sarebbe pi? frutto della fortuna e nel tirare a indovinare...il che, almeno personalmente, perderebbe un po' di interesse.


    Fosse per me anticiperei si, magari all'inizio delle FP4. Almeno cos? uno ha un minimo di dati su cui ragionare.
    Non ? tanto un fatto di poterle o non poterle seguire. Pure io normalmente non lo posso fare, se non qualche aggiornamento online al venerd?. Stessa cosa al sabato, (spesso lavorativo) vado a vedermi i tempi delle FP3 appena rientro a mezzogiorno.
    Per dire che se un vuole, in pochi minuti pu? controllarsi tutti i tempi e fare il pronostico in tempo.



    Comment


    • Font Size
      #17
      Dico anche io la mia.

      mi piace molto l'idea di cambiare l'assegnazione dei punti per il campionato, diciamo che da quel sapore in pi?.

      per il Time Limit, nonostante io sia uno di quelli che non riesce a seguire, preferirei prima delle FP4 , perch? come dice Nigel , 2 minuti per dare un'occhiata se si vuole, si trova, ed almeno anche chi nkn ha seguito riesce a farsi un'idea.

      Comment


      • Font Size
        #18
        si forse prima delle fp4 ? il compromesso giusto, specie per chi come me spesso ? in giro per lavoro e prima di sabato mattina non riesce neanche a guardarci (ho gi? perso vari pronostici quest anno per questo motivo).

        il fatto che i pronostici diventino pi? random senza fp4 mi pare giusto, alla fine sottolinea il fatto che ? un gioco.
        stesso motivo perch? non voglio il tempo della pole obbligatorio: diventa troppo impegnativo secondo me.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Nigel76 View Post

          Mah...onestamente invece trovo molto pi? limitante "obbligare" a fare il pronostico prima delle Fp2 per vari motivi.

          1 Meno tempo per valutazioni: visti i vari impegni che tutti abbiamo, vorrebbe dire il venerd? sera o il sabato mattina presto, prima che inizino le prove. Se gi? uno nonn riesce a seguirle, come fa a trovare il tempo di vedere i tempi?

          2 Qualit?: attualmente si possono fare delle previsioni legate sia al tempo sul giro veloce, sia sul passo gara. Il che, secondo me, diventa un riconoscimento alla bravura nel saper leggere e interpretare tempi, gomme e tutte le variabili annesse.
          Anticipando sarebbe pi? frutto della fortuna e nel tirare a indovinare...il che, almeno personalmente, perderebbe un po' di interesse.


          Fosse per me anticiperei si, magari all'inizio delle FP4. Almeno cos? uno ha un minimo di dati su cui ragionare.
          Non ? tanto un fatto di poterle o non poterle seguire. Pure io normalmente non lo posso fare, se non qualche aggiornamento online al venerd?. Stessa cosa al sabato, (spesso lavorativo) vado a vedermi i tempi delle FP3 appena rientro a mezzogiorno.
          Per dire che se un vuole, in pochi minuti pu? controllarsi tutti i tempi e fare il pronostico in tempo.

          ?????


          meno tempo per valutazioni? le fp2 finiscono il pomeriggio di venerd?, le fp3 iniziano la mattina del sabato, quanto tempo ti serve per guardare due tabelle?

          paradossalmente hai pi? tempo col metodo nuovo che con quello vecchio dove devi fare tutto in una manciata di ore, che sopratutto nelle trasferte ti obbligano a fare figure di cacca con la propria ragazza che ti vede svegliarti nel cuore della notte per andare su motogp.com
          Last edited by Chronic; 17-11-18, 13:21.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by TommySan View Post
            1- E' un metodo per diversificare il punteggio e premiare pi? chi indovina i piloti a podio rispetto alle altre posizioni, quanto all'idea di lasciare i pari merito e scalare le posizioni ? l'alternativa che avevo pensato se non mettiamo il te,po della pole per stilare la griglia che risolva i pari merito

            2- Domani vedo di postare un confronto con l'ultima gara di sepang, anche se devo inventarmi il sesto pronosticato.....

            3- Perfetto per chi ha tempo di seguire tutte le prove, un po meno per chi non ce l'ha. Inoltre aspettando la fine della fp4 ? pi? facile avere pronostici uguali o simili.

            3.1- Come detto a Nigel, il time limit anticipato farebbe ottenere una griglia con maggiori differenze nei pronostici ...
            1- Se valuti il metodo di punteggio che ho suggerito fa proprio quello ...
            Poi l'ho buttato l? ... magari fare un confronto anche con questo ci fa capire quale pu? essere migliore

            2- Per il 6? fai conto che ? stato sempre indovinato da tutti
            dicevo di farlo con 3Gare in modo da valutare anche le differenze in classifica ...
            per me ci vuole un bel Premio per chi indovina i Primi ... ma non Esagerato

            3- Sui Time Limit penso che togliere le FP3 equivale a dire Venerdi a mezzanotte. Punto (valevole per tutte le gare anche extraeuropa)
            Poi per? bisogna valutare come fare in caso di meteo instabile.
            Altrimenti io sono per: Inizio Q2 !!! ... Durante non si partecipa alla pole, Dopo -Xpunti ... Durante WU -X*2, Dopo WU -X*3, Stop alla Partenza del GP

            3.1- Per salvare capra e cavoli invece di Penalit? si potrebbero dare "Bonus Culo" tipo: Giovedi Y*3, Venerdi Y*2 e Sabato prima delle FP4 Y

            Penalit? X e Bonus Y o i reali valori in base il sistema di punteggio che definiremo

            PS: Aggiungerei il 7? Pilota Extra ... se un Pilota Pronosticato si fa male e non partecipa alla Gara si scalano tutti e lui fa il 6?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              3- Sui Time Limit penso che togliere le FP3 equivale a dire Venerdi a mezzanotte. Punto (valevole per tutte le gare anche extraeuropa)
              Poi per? bisogna valutare come fare in caso di meteo instabile.
              Altrimenti io sono per: Inizio Q2 !!! ... Durante non si partecipa alla pole, Dopo -Xpunti ... Durante WU -X*2, Dopo WU -X*3, Stop alla Partenza del GP

              3.1- Per salvare capra e cavoli invece di Penalit? si potrebbero dare "Bonus Culo" tipo: Giovedi Y*3, Venerdi Y*2 e Sabato prima delle FP4 Y

              Penalit? X e Bonus Y o i reali valori in base il sistema di punteggio che definiremo
              Cos? tanto per divertirsi ... con questo metodo si pu? avere una classifica Generale del Campione del Mondo TotoGp ...
              e pure assegnare il titolo di "Frookie dell'Anno" tra i "Culattoni" che pronosticano entro Venerd? notte

              Dovesse invece vincere un Frookie ... si assegner? al primo degli "Ufficiali" il Mongolino d'Oro

              PS: io tiro pi? in l? possibile le scadenze solo perch? mi va a finire come oggi ...
              Mi vengono in mente le qualifiche e chiamo un amico per andare da lui a vederle ... ma mancano 2minuti alla fine
              Se mi viene un ispirazione Pronosticher? stanotte, tanto son penalizzato lo stesso (ma non ho visto altro che le classifiche e non ne ho il tempo)

              Comment


              • Font Size
                #22
                non mi piace il punteggio, nel senso che se prendo il primo guadagno 25 punti,a vale lo stesso per il secondo o il terzo, ma se finisce una posizione piu indietro solo 8, c'? troppa differenza.....

                sarebbe piu giusto o dare il punteggio al pilota nel modo in cui termina la gara quindi se lo davo primo ma arriva secondo prendo i 20 punti come realmente prende lui e non i 25, oppure se vuoi usare il numero 8 potrebbe esse un meno 8 quindi 17 o meno 6 e cos? via..
                Last edited by z@inetto; 17-11-18, 14:14.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by z@inetto View Post
                  non mi piace il punteggio, nel senso che se prendo il primo guadagno 25 punti,a vale lo stesso per il secondo o il terzo, ma se finisce una posizione piu indietro solo 8, c'? troppa differenza.....

                  sarebbe piu giusto o dare il punteggio al pilota nel modo in cui termina la gara quindi se lo davo primo ma arriva secondo prendo i 20 punti come realmente prende lui e non i 25, oppure se vuoi usare il numero 8 potrebbe esse un meno 8 quindi 17 o meno 6 e cos? via..
                  No, la tua proposta non mi piace proprio, se devo mettere i primi 6 in lista e vada come vada prendono i punti nella posizione in cui arrivano basterebbe mettere sempre i top in lista in ordine casuale per tutti che non ci sarebbero neanche differenze di punteggio

                  Il bonus lo prendi se indovini la posizione, se non la indovini ma lo metti a podio puoi prendere 8 o 6 punti che comunque sono pi? di quelli che prendi sbagliando la posizione dal 4? al 6?.... Eventualmente si potrebbe alzare i punti a 10 (-1 posizione rispetto al pronostico) e 8 punti (-2 posizioni), ma oltre non andrei se non prende pi? punti che ad indovinare il 6? che ne prende giusto 10 di punti.

                  Per il time limit ragioniamoci e vediamo se arrivano altre preferenze

                  Per il metodo molla devo vedere come applicarlo e se fattibile senza troppi casini, al momento non ho tempo ma vi posto i risultati di Sepang di 2 settimane fa con una comparativa fatta inserendo il 6 pilota a caso da me ed il nuovo punteggio.




                  Questa invece la simulazione con i nuovi punti

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io aggiungo una cosa.. secondo me non ? il top prendere punti diversi in funzione della posizione..mi spiego la cosa difficile ? indovinare un pilota bella specifica posizione.
                    Cio? indovinare Vinales terzo potrebbe essere pi? difficile che indovinare Marquez primo.. il punto ? che ripeto il difficile ? indovinare pilota e posizione.
                    Dare 25 punti se indovini il primo e meno se indovini gli altri secondo me non premia realmente.. anzi, di solito il primo ? pi? facile indovinarlo rispetto agli altri.

                    Per cui o teniamo che ogni posizione indovinata vale TOT l..

                    o (per assurdo) piuttosto proporrei all?inverso, 25 punti se indovini il quinto, 20 io quarto, ecc...

                    Pensateci: davanti vincono sempre i soliti 2/3.. invece al 4?-5? posto ci pu? capitare chiunque.. (? una provocazione lo so.. ma era per far riflettere)

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Tommy ma hai messo Arduino nel PC per poter fare tutti sti calcoli astrusi

                      Consiglierei di prendere 3 Gare a caso di quest'anno e farci vedere come sarebbe la classifica con questi punteggi
                      Cmq farei una cosa +semplice, tipo metto 5o6 Piloti e prendo la somma dei loro punti in gara
                      Solo per il Podio chi indovina Raddoppia ... se il 1? +25, se il 2? +20, se il 3? +16
                      Cio? i primi 3 li metto in ordine, gli altri 3 a caso ... credo sar? molto pi? facile da gestire
                      Per la Pole si pronostica UN Pilota e si prendono 25, 20, 16punti in base alla sua posizione se in prima fila

                      Sua Polesit? lo lascerei a parte come quest'anno ... con regole meno Staliniste
                      Piuttosto se si vuole si pu? fare lo stesso per il Giro Veloce in gara ...
                      Basta pagarmi i diritti di Marchio e Brevetto per "Sua Velocit?"

                      Cmq decidiamo prima i Punteggi e poi le Pene Corporali
                      Non ho ben capito come intendi applicare i punteggi, puoi schematizzare?!?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by il_muska View Post
                        Io aggiungo una cosa.. secondo me non ? il top prendere punti diversi in funzione della posizione..mi spiego la cosa difficile ? indovinare un pilota bella specifica posizione.
                        Cio? indovinare Vinales terzo potrebbe essere pi? difficile che indovinare Marquez primo.. il punto ? che ripeto il difficile ? indovinare pilota e posizione.
                        Dare 25 punti se indovini il primo e meno se indovini gli altri secondo me non premia realmente.. anzi, di solito il primo ? pi? facile indovinarlo rispetto agli altri.

                        Per cui o teniamo che ogni posizione indovinata vale TOT l..

                        o (per assurdo) piuttosto proporrei all?inverso, 25 punti se indovini il quinto, 20 io quarto, ecc...

                        Pensateci: davanti vincono sempre i soliti 2/3.. invece al 4?-5? posto ci pu? capitare chiunque.. (? una provocazione lo so.. ma era per far riflettere)
                        Capisco la tua provocazione ma ? un contro senso assegnare maggiori punti al 5? o al 6? rispetto al primo, possiamo mettere lo stesso punteggio come quest'anno ma avremmo pi? utenti a pari merito ed ? per questo che li vorrei diversificare.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by TommySan View Post





                          Questa invece la simulazione con i nuovi punti

                          Cosa?? Mauri che mi sorpasserebbe in classifica??
                          Lasciate tutto come adesso, io voto contro.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by springer View Post

                            Cosa?? Mauri che mi sorpasserebbe in classifica??
                            Lasciate tutto come adesso, io voto contro.
                            hahahaha .

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ho fatto un paio di simulazioni con il nuovo punteggio sulla gara di Valencia e qeusti sono i risultati, nella prima immagine metto il risultato con le regole attuali:




                              Questi i risultati non inserendo il 6? pronostico per vedere le differenza con il sistema attuale





                              Ed infine questo diversificando a caso l'ultimo pilota pronosticato (mi sono limitare a mettere 3-4 piloti)







                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Qualsiasi sistema di punteggio andr? bene, mi sta bene anche un sesto pilota perch? bene o male pu? fare comodo in caso di caduto di altri.

                                Per il tempo limite ottimo il sabato mattina prima delle fp4.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X