Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Proposta nuove regole TotomotoGP 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by il_muska View Post
    Io aggiungo una cosa.. secondo me non ? il top prendere punti diversi in funzione della posizione..mi spiego la cosa difficile ? indovinare un pilota bella specifica posizione.
    Cio? indovinare Vinales terzo potrebbe essere pi? difficile che indovinare Marquez primo.. il punto ? che ripeto il difficile ? indovinare pilota e posizione.
    Dare 25 punti se indovini il primo e meno se indovini gli altri secondo me non premia realmente.. anzi, di solito il primo ? pi? facile indovinarlo rispetto agli altri.

    Per cui o teniamo che ogni posizione indovinata vale TOT l..

    o (per assurdo) piuttosto proporrei all?inverso, 25 punti se indovini il quinto, 20 io quarto, ecc...

    Pensateci: davanti vincono sempre i soliti 2/3.. invece al 4?-5? posto ci pu? capitare chiunque.. (? una provocazione lo so.. ma era per far riflettere)
    Anche io la penso cos? secondo me ? meglio il punteggio attuale in genere il vincitore ? la cosa pi? facile quindi non credo neanche che ridurrebbe i pari merito. Se guardi Sepang dove gi? c'era il dubbio meteo quasi il 50 % ha messo Marquez. Praticamente si ridurrebbe tutto ad azzeccare i primi tre e la poll

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by duecilindri View Post

      Anche io la penso cos? secondo me ? meglio il punteggio attuale in genere il vincitore ? la cosa pi? facile quindi non credo neanche che ridurrebbe i pari merito. Se guardi Sepang dove gi? c'era il dubbio meteo quasi il 50 % ha messo Marquez. Praticamente si ridurrebbe tutto ad azzeccare i primi tre e la poll
      Ho fatto una statistica sulle posizioni indovinate:
      Tot. pron. Pole prev. 1? prev. 2? prev. 3? prev. 4? prev. 5?
      509 177 194 72 62 46 42
      34,8% 38,1% 14,1% 12,2% 9,0% 8,3%
      ? palese che le posizioni di rincalzo siano pi? difficili da pronosticare rispetto alla prima posizione dove ci sono solo 3-4 piloti che se la giocano.

      Allora forse sarebbe meglio lasciare il punteggio attuale che premia egualmente il primo o il sesto, ed al limite aggiungere anche il settimo pronostico che sar? ancora pi? selettivo
      Poleman + i magnifici 7 per la gara

      Comment


      • Font Size
        #33
        concordo

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by TommySan View Post

          Ho fatto una statistica sulle posizioni indovinate:
          Tot. pron. Pole prev. 1? prev. 2? prev. 3? prev. 4? prev. 5?
          509 177 194 72 62 46 42
          34,8% 38,1% 14,1% 12,2% 9,0% 8,3%
          ? palese che le posizioni di rincalzo siano pi? difficili da pronosticare rispetto alla prima posizione dove ci sono solo 3-4 piloti che se la giocano.

          Allora forse sarebbe meglio lasciare il punteggio attuale che premia egualmente il primo o il sesto, ed al limite aggiungere anche il settimo pronostico che sar? ancora pi? selettivo
          Poleman + i magnifici 7 per la gara


          Per me perfetto

          Comment


          • Font Size
            #35
            Se ho ben capito per? cambier? il punteggio per il campionato che seguir? la classifica di giornata

            Comment


            • Font Size
              #36
              Pole e 7 piloti per la gara mi piace un sacco.... Poi terrei di base il sistema usato quest'anno con:

              10 punti per la posizione azzeccata
              7 con 1 di differenza
              5 con 2
              4 con 3
              3 con 4
              2 con 5
              1 con 6

              e 10 per la pole.

              Come tempo limite terrei l'inizio delle Q1... Se vogliamo poi integrare la Rabolini's Cup, proporrei a questo punto la Pole con 20, 16, 13, 11,10,9,8,7.... In modo che se uno azzecca tutto, "porta" a casa 100 punti tondi...

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by duecilindri View Post
                Se ho ben capito per? cambier? il punteggio per il campionato che seguir? la classifica di giornata

                Si, il primo si prende 25 punti, il secondo 20, il terzo 16 e cos? via fino al 15?, dal 16? non si prendono punti.


                Originally posted by Karunga14 View Post
                Pole e 7 piloti per la gara mi piace un sacco.... Poi terrei di base il sistema usato quest'anno con:

                10 punti per la posizione azzeccata
                7 con 1 di differenza
                5 con 2
                4 con 3
                3 con 4
                2 con 5
                1 con 6

                e 10 per la pole.

                Come tempo limite terrei l'inizio delle Q1... Se vogliamo poi integrare la Rabolini's Cup, proporrei a questo punto la Pole con 20, 16, 13, 11,10,9,8,7.... In modo che se uno azzecca tutto, "porta" a casa 100 punti tondi...
                Proveremo un po di punteggi nei prossimi giorni e vedremo ma l'idea grosso modo ? quella che hai messo ad eccezione del tempo della pole che penso di non introdurre.
                Per il time limit ancora niente ? definito ma verr? anticipato rispetto a quest'anno, forse faremo prima delle FP4, forse!!


                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by TommySan View Post
                  Non ho ben capito come intendi applicare i punteggi, puoi schematizzare?!?
                  Allora pronostico 6 Piloti e prendo i punti che fanno qualsiasi sia la loro posizione
                  di questi i primi tre sono quelli che dovranno essere a Podio e nella posizione pronosticata ...
                  esempio: VR AD JL MV CC JZ
                  L'Ordine di arrivo invece ?: BM AD MV ... VR4? JL5? JZ6? CC7?
                  Prendo: VR13 AD20+20 (Raddoppio) JL11 MV16 CC9 JZ10 (non Raddoppia)* = 99punti
                  Avessi indovinato i primi 6 ed il Podio: VR25+25 AD20+20 JL16+16 MV13 CC11 JZ10 = 156punti
                  Divisi in 95 punti "Team di 6 Piloti" + 51 punti Podio

                  Cio? da una parte ho un "Team" di 6 Piloti che devono fare meglio dei "Team" avversari 67% del valore
                  Dall'altra devo azzeccare il Podio 33% Extra ... in realt? coi "Team" saremo l? e gli Extra faranno la differenza
                  Cos? si pu? aggiungere la "Classifica Team" +Combattuta ... alla generale +Culacchiata
                  *Volendo potrebbero raddoppiare tutti, ma fa poca differenza, troppo culo e troppo da ragionare
                  Piuttosto per il Podio si pu? aggiungere 10punti sbagli 1pos e 5 sbagli 2 pos

                  NOTE IMHO: il sistema Tommy ? incasinato ma +o- va bene come valori se si vuole raddoppiarli (tranne Mauri che passa Springer )

                  La mozione del Muska ha un suo perch?, ma esclusivamente per il CULO !!!
                  In un anno come il 18 dove c'? stata superiorit? BM e Ducati indovinare il podio poteva essere pi? semplice ...
                  SE nel 19 le Yamakka tornano Yamaha, JL si trova con Honda e le Suzuki faranno bene ... direi che il Podio non sar? semplice
                  Inoltre oggi ad occhi chiusi metto BM sempre 2? e sono certo di prendere 8 o 4 punti, col mio sistema sono certo di prendere 20 punti
                  Ma ? azzeccare la sua posizione sul podio che me li fa raddoppiare

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by TommySan View Post


                    Si, il primo si prende 25 punti, il secondo 20, il terzo 16 e cos? via fino al 15?, dal 16? non si prendono punti.




                    Proveremo un po di punteggi nei prossimi giorni e vedremo ma l'idea grosso modo ? quella che hai messo ad eccezione del tempo della pole che penso di non introdurre.
                    Per il time limit ancora niente ? definito ma verr? anticipato rispetto a quest'anno, forse faremo prima delle FP4, forse!!

                    Tommy alla fine si potrebbero prendere le proposte pi? critiche e farci un sondaggione.

                    Tipo per il Time limit
                    ??????

                    Comment


                    • Font Size
                      #40

                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Allora pronostico 6 Piloti e prendo i punti che fanno qualsiasi sia la loro posizione
                      di questi i primi tre sono quelli che dovranno essere a Podio e nella posizione pronosticata ...
                      esempio: VR AD JL MV CC JZ
                      L'Ordine di arrivo invece ?: BM AD MV ... VR4? JL5? JZ6? CC7?
                      Prendo: VR13 AD20+20 (Raddoppio) JL11 MV16 CC9 JZ10 (non Raddoppia)* = 99punti
                      Avessi indovinato i primi 6 ed il Podio: VR25+25 AD20+20 JL16+16 MV13 CC11 JZ10 = 156punti
                      Divisi in 95 punti "Team di 6 Piloti" + 51 punti Podio

                      Cio? da una parte ho un "Team" di 6 Piloti che devono fare meglio dei "Team" avversari 67% del valore
                      Dall'altra devo azzeccare il Podio 33% Extra ... in realt? coi "Team" saremo l? e gli Extra faranno la differenza
                      Cos? si pu? aggiungere la "Classifica Team" +Combattuta ... alla generale +Culacchiata
                      *Volendo potrebbero raddoppiare tutti, ma fa poca differenza, troppo culo e troppo da ragionare
                      Piuttosto per il Podio si pu? aggiungere 10punti sbagli 1pos e 5 sbagli 2 pos

                      NOTE IMHO: il sistema Tommy ? incasinato ma +o- va bene come valori se si vuole raddoppiarli (tranne Mauri che passa Springer )

                      La mozione del Muska ha un suo perch?, ma esclusivamente per il CULO !!!
                      In un anno come il 18 dove c'? stata superiorit? BM e Ducati indovinare il podio poteva essere pi? semplice ...
                      SE nel 19 le Yamakka tornano Yamaha, JL si trova con Honda e le Suzuki faranno bene ... direi che il Podio non sar? semplice
                      Inoltre oggi ad occhi chiusi metto BM sempre 2? e sono certo di prendere 8 o 4 punti, col mio sistema sono certo di prendere 20 punti
                      Ma ? azzeccare la sua posizione sul podio che me li fa raddoppiare
                      L'idea che un pilota prenda i punti che ottiene in gara non mi piace, perch? se io pronostico Rossi 6? e questo arriva primo mi becco 25 punti che sono pi? di quelli che farei indovinando la posizione del 4?, del 5? e del 6?...e non mi pare logico.

                      proposta Mr.Molla bocciata!!!





                      Originally posted by Chronic View Post

                      Tommy alla fine si potrebbero prendere le proposte pi? critiche e farci un sondaggione.

                      Tipo per il Time limit
                      ??????
                      La democrazia ? un grosso pericolo, non stai vedendo come sta andando questo paese?!?!?!

                      Appena ho un po di tempo ritiro le fila...adesso fammi completare i risultati dei Test di Valencia...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by TommySan View Post
                        L'idea che un pilota prenda i punti che ottiene in gara non mi piace, perch? se io pronostico Rossi 6? e questo arriva primo mi becco 25 punti che sono pi? di quelli che farei indovinando la posizione del 4?, del 5? e del 6?...e non mi pare logico.

                        proposta Mr.Molla bocciata!!!
                        Esticaxxi che categorico! poi per? non lamentarti della Democrazia in pericolo

                        La mia ? una proposta da scremare, mica o cos? o niente, infatti ci? che dici ? vero e giusto quindi si pu? valutare:

                        A- Originale: i 6 del "Team" vanno proprio cos? a prescindere dalla posizione purch? siano nei primi 6
                        Mentre di questi 6 i 3 del Podio Raddoppiano i Punti se azzecco la Posizione.+ dei Punti se sono sul podio in altra posizione.
                        Quindi se VR lo metto fuori dal Podio e vince, ok prendo 25punti ma nessun raddoppio o altri premi

                        B- Modificata: i 3 Fuori dal Podio se vanno sul Podio prendono Tot punti in Meno, es. -5

                        Cos? in tre casi di pronostico X VR1? ... Y VR2? ... Z VR fuori dal podio (6?) abbiamo
                        A- X 50 ... Y 35 ... Z 25 ... nel caso B Z 20 (o 15 se Tot = 10)

                        Come si diceva indovinare il 5? o 6? ? la cosa pi? difficile perch? solo Culo, ma anche la pi? Inutile a fini pratici del gioco ...
                        Per questo tu critichi pensando di mettere VR6?, ma ? semplicemente uno dei 3 fuori dal Podio senza importanza della posizione specifica
                        Quindi per me la parte "Team" sar? proprio a Culo con il solo Ragionamento di Azzeccare i primi 6 a prescindere dalla Posizione
                        Mentre la parte Podio sar? Ragionata, col solo Culo che arrivino nelle posizioni Pronosticate ...
                        Con la Modifica si aumenta la differenza di importanza tra i 3 del Podio e gli altri 3, risolvendo la tua critica.
                        Tieni conto che nel 2019 ci saranno grossomodo due casi: BM e JL che salutano tutti stile '14 oppure un Macello Infernale

                        EDIT: con questo punteggio sarei obbligato a mettere sempre il BM scrivendo il suo falso nome come piace a te

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Esticaxxi che categorico! poi per? non lamentarti della Democrazia in pericolo

                          La mia ? una proposta da scremare, mica o cos? o niente, infatti ci? che dici ? vero e giusto quindi si pu? valutare:

                          A- Originale: i 6 del "Team" vanno proprio cos? a prescindere dalla posizione purch? siano nei primi 6
                          Mentre di questi 6 i 3 del Podio Raddoppiano i Punti se azzecco la Posizione.+ dei Punti se sono sul podio in altra posizione.
                          Quindi se VR lo metto fuori dal Podio e vince, ok prendo 25punti ma nessun raddoppio o altri premi

                          B- Modificata: i 3 Fuori dal Podio se vanno sul Podio prendono Tot punti in Meno, es. -5

                          Cos? in tre casi di pronostico X VR1? ... Y VR2? ... Z VR fuori dal podio (6?) abbiamo
                          A- X 50 ... Y 35 ... Z 25 ... nel caso B Z 20 (o 15 se Tot = 10)

                          Come si diceva indovinare il 5? o 6? ? la cosa pi? difficile perch? solo Culo, ma anche la pi? Inutile a fini pratici del gioco ...
                          Per questo tu critichi pensando di mettere VR6?, ma ? semplicemente uno dei 3 fuori dal Podio senza importanza della posizione specifica
                          Quindi per me la parte "Team" sar? proprio a Culo con il solo Ragionamento di Azzeccare i primi 6 a prescindere dalla Posizione
                          Mentre la parte Podio sar? Ragionata, col solo Culo che arrivino nelle posizioni Pronosticate ...
                          Con la Modifica si aumenta la differenza di importanza tra i 3 del Podio e gli altri 3, risolvendo la tua critica.
                          Tieni conto che nel 2019 ci saranno grossomodo due casi: BM e JL che salutano tutti stile '14 oppure un Macello Infernale

                          EDIT: con questo punteggio sarei obbligato a mettere sempre il BM scrivendo il suo falso nome come piace a te
                          Quella proposta per me ? da bocciare per il motivo che ti ho scritto, se poi la cambi si pu? valutare i cambiamenti proposti....

                          Quello che proponi ora lo vedo di difficile implementazione perch? mi incasinerebbe di molto l'attribuzione del punteggio con troppi vincoli, ma se mi fai la formula su excel te posso provare a buttare gi? una comparativa!!


                          Sondaggione per dirimere le questioni come proposto da Chronic??? Si pu? fare, ma prima ? bene avere un po le idee chiare su quali alternative proporre.




                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by TommySan View Post
                            Quella proposta per me ? da bocciare per il motivo che ti ho scritto, se poi la cambi si pu? valutare i cambiamenti proposti....

                            Quello che proponi ora lo vedo di difficile implementazione perch? mi incasinerebbe di molto l'attribuzione del punteggio con troppi vincoli, ma se mi fai la formula su excel te posso provare a buttare gi? una comparativa!!
                            Tommy la mia ? un idea di base ... ? qui proprio per essere cambiata, ma da VOI con anche le vostre idee, come la tua

                            Farti na Formula per me ? dura, non sono maco de compiuter
                            Per la parte "Team" ? abbastanza semplice: Colonna A i 6 Piloti pronosticati, Colonna B i primi 15, colonna C i punteggi (sempre quelli: 25, 20, 16 etc)
                            Colonna D: Prendi A cerca in B dai valore C ... poi na somma
                            Nel caso della Modifica: da Riga 4 aggiungi dei SE ... SE trovi in B1,2o3 Valore C -X (5 o 10punti o quello che riteniamo giusto)

                            Per la Parte "Podio" non ? troppo differente da quello che hai proposto: cmq Colonna E
                            E1 = Se A1 = B1 "25"; E2 = Se A2 = B2 "20"; E3 = Se A3 = B3 "16"
                            Poi gli stessi casini tuoi se si vuol dare Premi a chi sbaglia di 1 o 2 posizioni che saranno SE A1 = B2 tot, SE A1 = B3 tat
                            e +o- la stessa cosa sulle Righe 2 e 3 ...

                            Per la Pole c'? solo da decidere quanti Punti (in base al punteggio di gara) e se fare anche 2? e 3? = Prima Fila (stesse formule del Podio, valori differenti)
                            Anch'io sono per lasciare a Bruno ci? che ? di Rabolini ... la sua Polesit? ? un divertimento apparte

                            Alla fine potremmo avere 3 classifiche: Generale, Team e Pole Award ...
                            E ... almeno Organizzare na Cena dove tutti pagano tranne i Vincitori

                            Ripeto le mie sono Idee ... voi miglioratele!
                            Di base ? come a Bowling ... non ? importante quale birillo tiri gi? vale cmq 1 (o il suo valore Team) ... se per? fai Strike o Spare (Podio) Raddoppi
                            io sono Antico e ragiono come Fred Flinstone

                            PS: esempio ... uno azzecca i primi 6 ma tutti nelle posizioni sbagliate = 95punti (-X x3 in caso di Modifica)
                            un altro azzecca i 3 del podio nella loro posizione e sbaglia gli altri = 122punti
                            Tra Azzeccare i tre del Podio ed i Primi 6 come difficolt? siamo l? ... ma come si voleva si prendono +Punti

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Tommy la mia ? un idea di base ... ? qui proprio per essere cambiata, ma da VOI con anche le vostre idee, come la tua

                              Farti na Formula per me ? dura, non sono maco de compiuter
                              Per la parte "Team" ? abbastanza semplice: Colonna A i 6 Piloti pronosticati, Colonna B i primi 15, colonna C i punteggi (sempre quelli: 25, 20, 16 etc)
                              Colonna D: Prendi A cerca in B dai valore C ... poi na somma
                              Nel caso della Modifica: da Riga 4 aggiungi dei SE ... SE trovi in B1,2o3 Valore C -X (5 o 10punti o quello che riteniamo giusto)

                              Per la Parte "Podio" non ? troppo differente da quello che hai proposto: cmq Colonna E
                              E1 = Se A1 = B1 "25"; E2 = Se A2 = B2 "20"; E3 = Se A3 = B3 "16"
                              Poi gli stessi casini tuoi se si vuol dare Premi a chi sbaglia di 1 o 2 posizioni che saranno SE A1 = B2 tot, SE A1 = B3 tat
                              e +o- la stessa cosa sulle Righe 2 e 3 ...

                              Per la Pole c'? solo da decidere quanti Punti (in base al punteggio di gara) e se fare anche 2? e 3? = Prima Fila (stesse formule del Podio, valori differenti)
                              Anch'io sono per lasciare a Bruno ci? che ? di Rabolini ... la sua Polesit? ? un divertimento apparte

                              Alla fine potremmo avere 3 classifiche: Generale, Team e Pole Award ...
                              E ... almeno Organizzare na Cena dove tutti pagano tranne i Vincitori

                              Ripeto le mie sono Idee ... voi miglioratele!
                              Di base ? come a Bowling ... non ? importante quale birillo tiri gi? vale cmq 1 (o il suo valore Team) ... se per? fai Strike o Spare (Podio) Raddoppi
                              io sono Antico e ragiono come Fred Flinstone

                              PS: esempio ... uno azzecca i primi 6 ma tutti nelle posizioni sbagliate = 95punti (-X x3 in caso di Modifica)
                              un altro azzecca i 3 del podio nella loro posizione e sbaglia gli altri = 122punti
                              Tra Azzeccare i tre del Podio ed i Primi 6 come difficolt? siamo l? ... ma come si voleva si prendono +Punti
                              Probabilmente parliamo una lingua diversa, perch? non riesco mica a capirti, a livello generale ho compreso quello che vuoi dire ma oltre non ci arrivo.

                              Cmq c'? qualcuno che ha compreso la proposta di Molla e la ritiene interessante???

                              Ragionandoci su come diversificare i punteggi, utilizzando come base il punteggio utilizzato quest'anno e che ho adattato nella prima immagine dei risultati Test Valencia, potremmo inserire un bonus crescente se si indovinano almeno 2 piloti tra i 7 di gara esempio
                              2 pronostici esatti = 4 punti
                              3 pronostici esatti = 6 punti
                              4 pronostici esatti = 8 punti
                              5 pronostici esatti = 10 punti
                              6 pronostici esatti = 12 punti
                              6 pronostici esatti = 15 punti

                              Questo per premiare un po chi indovina la posizione rispetto a quelli che la sbagliano di 1 o 2 che cmq prendono un bel po di punti, anzi forse anzich? 2 come multiplo si potrebbe utilizzare il 3 o il 4. Ci sono stati GP dove alcuni utenti che hanno indovinato 1 solo pilota in posizione corretta abbiano fatto pi? punti di quelli che ne hanno indovinati 2, con questo metodo si riequilibrerebbero i valori secondo me.


                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by TommySan View Post

                                Probabilmente parliamo una lingua diversa, perch? non riesco mica a capirti, a livello generale ho compreso quello che vuoi dire ma oltre non ci arrivo.

                                Cmq c'? qualcuno che ha compreso la proposta di Molla e la ritiene interessante???

                                Ragionandoci su come diversificare i punteggi, utilizzando come base il punteggio utilizzato quest'anno e che ho adattato nella prima immagine dei risultati Test Valencia, potremmo inserire un bonus crescente se si indovinano almeno 2 piloti tra i 7 di gara esempio
                                2 pronostici esatti = 4 punti
                                3 pronostici esatti = 6 punti
                                4 pronostici esatti = 8 punti
                                5 pronostici esatti = 10 punti
                                6 pronostici esatti = 12 punti
                                6 pronostici esatti = 15 punti

                                Questo per premiare un po chi indovina la posizione rispetto a quelli che la sbagliano di 1 o 2 che cmq prendono un bel po di punti, anzi forse anzich? 2 come multiplo si potrebbe utilizzare il 3 o il 4. Ci sono stati GP dove alcuni utenti che hanno indovinato 1 solo pilota in posizione corretta abbiano fatto pi? punti di quelli che ne hanno indovinati 2, con questo metodo si riequilibrerebbero i valori secondo me.

                                Come ti avevo scritto qui http://www.daidegasforum.com/forum/s...otogp-valencia a me piaceva pi? il vecchio sistema.
                                Secondo me dare il punteggio non tenendo conto dei punti realmente accumulati, non premia chi magari azzecca un pronostico difficile e imprevedible.



                                Comment

                                X
                                Working...
                                X