Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pro e contro del monofascia...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pro e contro del monofascia...

    Ragazzi, sono a buon punto con la ricerca della moto quindi vorrei cominciare a farmi delle idee per la futura elaborazione....da pista...
    Mi spiegate quali sono i pro e contro del pistone monofascia e il perch? di questo o quello...



    Spero possa essere utile un'po a tutti cos? abbiamo le idee chiare...

  • Font Size
    #2
    io ti parlo in linea teorica...
    con una fascia sola hai un peso minore del pistone e quindi dovrebbe funzionare meglio in motori che debbono prendere giri velocemente in alto...

    il bifascia ? pi? sicuro ma meno performante...

    per? c'? anche da dire che prima di dover cambiare il tipo di pistone bisogna elaborare tutto il motore tanto da richiedere un monofascia.

    ps. ovviamente dovrai aprire pi? spesso un monofascia dato che se capitasse un trafilaggio... zaaaammmm

    cmq se nn sbaglio c'? chi usa il bifascia anche in gara... vediamo cosa dice ordep.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il Monofascia ti da pi? prestazioni, perch? avendo una fascia sola fa meno atritto sl cilindro.. solo che avendo appunto una fascia sola, il lavoro di due.. se lo deve fare lei da sola..questo ? quello che so io..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Andrea, a che livello intendi come :"bisogna elaborare tutto il motore".....cio? testa,travasi o intendi scarico ,lamelle ....???

        Comment


        • Font Size
          #5
          se non sbaglio una testa lavorata apposta non gli fa schifo al monofascia
          sicuramente un motore monofascia ? pi? delicato

          Comment


          • Font Size
            #6
            nel senso che secondo me nn ha senso mettere i monofascia e basta perch? sarebbe una goccia nel mare...
            ma se per esempio cerchi di aumentare le prestazioni andando ad aumentare i giri devi ovviamente fare un tot di operazioni e mettere il monofascia sarebbe la chicca... ma poi il motore lo devi aprire pi? spesso per controllare che la fascia nn stia per schiattare.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quindi se per i 4T una elaborazione "standard" potrebbe considerarsi :scarico+filtro+PCIII per i 2T sarebbe:scarico+filtro+lamelle+pistone monofascia e una adeguata carburazione...o sbaglio?

              Comment


              • Font Size
                #8
                hmmm
                a parte che anche l'elaborazione del 4 tempi nn mi sembra una vera elaborazione quando cambi solo scarico e centralina (secondo me tutte seghe mentali quando giri a 10 secondi dal limite di una pista)

                per un 2 tempi, parlo sempre teoricamente, la miglior elaborazione per chi nn vuole fare campionati ? l'ottimizzazione..
                ovvero tirare fuori tutto quello che ? possibile dal progetto originale ma che si ? perso per colpa di un assemblamento curato si, ma nn maniacale...
                quindi lavorazione dei travasi, lucidature varie, lamelle originali a meno di sentirne un vero bisogno... scarico ad espansione libero....
                e cmq sul due tempi come su ogni mezzo a ruote la cosa pi? importante e che nn va a rovinare i giochi del motore ? l'alleggerimento...
                se nn sbaglio ogni 7 libre risparmiate si guadagna (o nn si perde) un cavallo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  han detto tutto andrea e max

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250
                    hmmm
                    a parte che anche l'elaborazione del 4 tempi nn mi sembra una vera elaborazione quando cambi solo scarico e centralina (secondo me tutte seghe mentali quando giri a 10 secondi dal limite di una pista)

                    per un 2 tempi, parlo sempre teoricamente, la miglior elaborazione per chi nn vuole fare campionati ? l'ottimizzazione..
                    ovvero tirare fuori tutto quello che ? possibile dal progetto originale ma che si ? perso per colpa di un assemblamento curato si, ma nn maniacale...
                    quindi lavorazione dei travasi, lucidature varie, lamelle originali a meno di sentirne un vero bisogno... scarico ad espansione libero....
                    e cmq sul due tempi come su ogni mezzo a ruote la cosa pi? importante e che nn va a rovinare i giochi del motore ? l'alleggerimento...
                    se nn sbaglio ogni 7 libre risparmiate si guadagna (o nn si perde) un cavallo.
                    ok, quindi diciamo una marmitta ad espansione tipo jolly ,DLR ecc....un filtro bello libero e limatura di testa,travasi ecc in modo da arrivare alle quote estreme di tolleranza ma anke le maxime per le prestazioni.....


                    Ma l'affidabilit? non va a farsi benedire sensibilmente?

                    Io parlo di un elaborazione che mi porti ad avere una moto affidbile almeno sui 2000km....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      se giri quando fa caldo e basta.. non metterlo il filtro, sopratutto quando fa molto caldo, o quanto meno modificalo per bene..elimana la spugna, all'interno, e pratica dei fori, sulla scatola filtro in modo tale che possa pescare solo aria bella fresca, se hai dei fori verso il radiatore coprili, se non si pesca aria calda, e sfasi con la carburazione, poi mi raccomando, sopratutto quando fa freddo, se ti fai fare un bel cilindro, pompato con monofascia testa abbassata, cura molto la carburazione onde evitare brutte sorpese, tante volte una buona carburazione vale di pi? din un carburatore pi? grosso, o una centralina pi? "aperta"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        allora elaborazione = perdita affidabilit?

                        Dunque il monofascia diminuisce gli attrti fra pistone e cilindro, l'unico inconveniente ? che se grippate e si inchioda la fascia siete a piedi... con il bifascia hai sempre una fascia che ti tira fino a casa... ma se vai in pista

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quando a suo tempo ho grippato a 160km/h....con il bifascia e tentavo di rimetterla in moto il motore girava privo di compressione....quando l'hanno smontato era maciullato.... .....per? non so quanto possa tenere un bifascia rispetto a un mono....si per dire se si ? sopra ai 120km/h mi sa che la grippata spacca tutto cmq...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by O'animal91
                            Il Monofascia ti da pi? prestazioni, perch? avendo una fascia sola fa meno atritto sl cilindro.. solo che avendo appunto una fascia sola, il lavoro di due.. se lo deve fare lei da sola..questo ? quello che so io..
                            semplice e conciso!
                            Anch'io in parole poco teoriche penso che sia cos?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lupo_TypeR
                              Quindi se per i 4T una elaborazione "standard" potrebbe considerarsi :scarico+filtro+PCIII per i 2T sarebbe:scarico+filtro+lamelle+pistone monofascia e una adeguata carburazione...o sbaglio?
                              E' cos? importante il filtro?!
                              O solo se si cambia lo scarico?!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X