Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rodaggio 2 tempi... come?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rodaggio 2 tempi... come?

    finalmente il meccanico ha iniziato ad andare dietro alla mia rgv 250... avr? ancora un bel p? da aspettare, visto che il cilindro ? stato spedito a ricromare la settimana scorsa, ma almeno ? un' inizio, e per fine aprile, massimo primi di maggio spero di averla sotto le chiappe! nel frattempo vi pongo un quesito:

    Come l' avete fatto il rodaggio al vostro 2t? io prima avevo una mito, e il rodaggio l' avevo fatto in linea di massima sotto gli 8000 rpm, dando una tirata di tanto in tanto ma nn per molto tempo. x l' rgv, essendo bicilindrica, avete qualcosa da consigliarmi??? tenete conto che l' altro cilindro e pistone sono gi? rodati (il mecca mi ha detto che a suo avviso il pistone buono nn ha senso cambiarlo, visto che avr? all' incirca 1000 km o a nche meno). Aspetto i vostri consigli. dimendicavo... il rodaggio lo fate all' incirca x 1000 km?

  • Font Size
    #2
    No no niente rodaggio....sempre aperto! No scherzo....attendi consigli di skizzik, andrea, nicoss e il resto va che ? meglio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      io sull'RS ho fatto qualche centinaio di km fino a 6/7000giri poi pian piano ho aumentato il numero di giri anche sentendo che il motore non sforzava a raggiungerli
      Ogni tanto qualche apertura a manetta

      comunque il meccanico dovrebbe saperti dire tutto
      magari ti bastano 500km di rodaggio

      Comment


      • Font Size
        #4
        alla prima accensione, ti consiglio di fare cosi:
        Accendi la moto la tieni in folle al minimo dandoli qualche sgasata fino a quando non arriva sui 35-40?g..
        la spegni la fai raffreddare del tutto e poi la riaccedi e fai la stessa cosa il tutto va ripetutto per tre volte, e un p? lungo ma fidati funziona,
        poi.. la prima uscita (scalda sempre bene la moto) poi va tranquillo e ogni tanto in una marcia sopra la terza tirala almeno fino a 10 11 rpm.. in modo che si sleghi un po. io di solito faccio cosi, pero faccio il rpimo metodo quando monto una fascia nuovo o un pistone nuovo, e il secondo metodo lo faccio sempre al primo turno di libere, poi scanneggio come un pazzo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          fino a fine rodaggio cambia sotto i 2/3 del regime massimo, ovviamente con qualche puntatina pi? in altro che fa solo bene per slegare il motore. Questo in linea di massimo, ma considera che la cosa importante ? non sforzare troppo il motore. Percio evitare gas tutto aperto per lungo tempo, salite percorse con marce troppo lunghe, ecc ecc. In genere in 500 km dovresti averlo finito tranquillamente, cmq in genere anche meno. Un p? te ne accorgi dalla facilit? con cui prende giri il motore. io l'ho finito in poco pi? di 300 km. (parlo di un monocilindrico, l'RS 250 l'ho comprata usata e devo ancora rifare il motore (nonostante i 23000km!!!), ma dovrebbe essere la stessa cosa)

          Comment


          • Font Size
            #6
            il rodaggio della moto nuova ? di circa 1000 km... un pistone solo anche meno... l'importante ? nn esagerare perch? se la fascia si deforma prima di funzionare alla temperatura ottimale ti ritroverai qualcosa che nn durer? molto.
            L'importante ? nn tenere lo stesso numero di giri, scaldare bene la moto prima di partire (come sempre) e nn andare oltre un tot di giri per molto tempo... le strade migliori per fare il rodaggio sono quelle con tante curve, cos? usi il motore in tutti i suoi giri.
            se vuoi ti scrivo cosa dicono nel manuale d'uso a riguardo del rodaggio...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ovviamente io intendevo il rodaggio dopo il cambio dei pistoni, non del motore nuovo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by AndreaRS250
                il rodaggio della moto nuova ? di circa 1000 km... un pistone solo anche meno... l'importante ? nn esagerare perch? se la fascia si deforma prima di funzionare alla temperatura ottimale ti ritroverai qualcosa che nn durer? molto.
                L'importante ? nn tenere lo stesso numero di giri, scaldare bene la moto prima di partire (come sempre) e nn andare oltre un tot di giri per molto tempo... le strade migliori per fare il rodaggio sono quelle con tante curve, cos? usi il motore in tutti i suoi giri.
                se vuoi ti scrivo cosa dicono nel manuale d'uso a riguardo del rodaggio...
                se potessi riportarmi quello che dicono nel manuale d' uso, mi faresti un grosso piacc, anche se da quello che mi avete detto, ho gi? tratto un p? di conclusioni...

                dimenticavo, siccome chi mi ha venduto la moto nn mi aveva detto che un pistone (quello buono) era praticamente stato cambiato, io nn mi sono fatto scrupoli e glie ne ho dato... di gas! il mecca quando ha smontato i cilindri, mi ha detto che l' altro pistone nn aveva necessit? di essere sostituito anzi, che era praticamente nuovo e che a suo avviso nn aveva pi? di 500 km, all' incirca quelli che ho percorso io prima di grippare... secondo voi cosa devo fare? si riescie a valutare gi? dai primi 500 km se il pistone potrebbe dare problemi in futuro? piuttosto preferisco spendere 100 euro in pi? adesso, che doverne spendere 3 volte tanti (se dovesse nn andare troppo male) tra poche migliaia di km!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  allora... per il motore nuovo questi sono i dati
                  0-800 km 6000 giri max
                  800-1600 km 9000 giri max
                  1600- 12000 giri max

                  ovvio che in questo caso tutti i pezzi devono andare a combaciare quindi ci vogliono un po' di km...

                  secondo me nn devi avere fretta... come ripeto, fai strade collinari con curve cos? puoi usare il motore in maniera elastica..

                  evita di accelerare bruscamente

                  scalda bene il motore (ma nn pensare che una volta caldo puoi tirare fin da subito).

                  ? molto importante lasciare che le fasce si modifichino fino a combaciare perfettamente con il cilindro nella fascia di temperatura di utilizzo.

                  se tiri da freddo rischi di rovinare il cilindro e sforzare le fasce, per poi ritrovarti una moto che quando raggiunge la giusta temperatura nn ha la stessa compressione di prima... sempre che nn grippi prima.

                  A questo punto fatti 500 km sotto i 6000, e poi il resto falli in scioltezza... tanto in strada gi? a 10000 giri si va che ? un piacere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    per il controllo del pistone... sta al tuo mecca controllare che nn sia deformato... per il resto nn penso ci siano crepe (dovute all'usura o a un qualche problema con carburazione, accensione o scarico.)

                    se ? nuovo vai pur tranquillo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma 500km a 6000 rpm ? appena sopra il minimo! scherzi a parte, pensavo di farlo nn oltre i 9000 rpm, giusto da far aprire anche le valvole, per evitare che si sporchino eccessivamente!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io quando ho rifatto il motore, facevo cos?:
                        Primi 300 km al massimo 3000 giri (ne fa 10.500)
                        poi fino ai 750 km a 4000
                        dopo i 1000 km iniziavo a tirare 1 marcia senza sforzare il motore fino ai 6500 giri
                        oltre i 1500 iniziavo a dare le marce a 6000 e tirare ogni tanto ai 7500
                        a 1800 km fino ad ora sparo di brutto fino ai 9500 e se sono in mezzo a qualche sfida la faccio sgolare fino ai 10000.
                        Sinceramente non sono tanto daccordo con il fatto di rodare 1 solo pistone, tuttavia avendo girato per soli 1000 km e non essendo il motore rifatto nuovo, non ci dovrebbero essere problemi.

                        Se fai come me stai pur tranquillo che il rodaggio ti viene benissimo, l' unico problema ? avere la pazienza per poterlo fare, soprattutto con una moto come la tua che ti fa venire la voglia di spalancare!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grande verit? che l' rgv (come del resto tutte le moto sportive) ti fa venire voglia di spalancare! effettivamente arrivare a 8000 rpm e dover subito cambiare marcia, ? un insulto a quel tipo di motore visto che le valvole si aprono proprio a 8000 rpm! fino agli 8000 potrei dire che va poco pi? di un 125... toglimi una curiosit? stockbiker... che moto hai? a che numero di giri ha il rosso?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quella in foto! Come fondo scala ha 12500, il rosso inizia a 9000 se non ricordo male.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Dimenticavo, le entrate in coppia sono rispettivamente a 6500 e 9100 giri

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X