Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rodaggio cagiva mito 125

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rodaggio cagiva mito 125

    Ciao a tutti, purtroppo sabato scorso ho sbiellato la mia cagiva mito, la ho portata dal meccanico che mi rifà il motore volevo chiedervi per chi lo sa quando dovrò fare il rodaggio non avendolo mai fatto cosa devo fare? Viaggiare a 5000 giri e ogni tanto dare una piccola aperta? e per quanti km devo farlo?

  • Font Size
    #2
    Fai un paio di cicli termici (accendi e portala in temperatura sgasando leggermente e ritmicamente, ma senza farla scendere proprio al minimo) poi usala senza tirarle il collo, almeno per 800/1000 km, poi per i successivi 800/1000 usala con accortezza ma (quando ben calda) allunga un po' di più PS sai il motivo per cui hai grippato?

    Comment


    • Font Size
      #3
      A me si era sgabbiata la gabbia a rulli sotto il pistone dove c è lo spinotto con il 160 Polini , quoto bobber , vai con calma i primi 1000 km e poi scaldala sempre bene prima di tirare , puoi anche accenderla e partire piano piano così scaldi anche la trasmissione (cosa diversa in un 4 tempi dove è meglio partire quasi subito per scaldare il prima possibile l olio oltre che l acqua con carichi moderati) , tanto le prime accensioni te le farà sicuro il meccanico e la proverà anche

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bobber View Post
        Fai un paio di cicli termici (accendi e portala in temperatura sgasando leggermente e ritmicamente, ma senza farla scendere proprio al minimo) poi usala senza tirarle il collo, almeno per 800/1000 km, poi per i successivi 800/1000 usala con accortezza ma (quando ben calda) allunga un po' di più PS sai il motivo per cui hai grippato?
        È esploso il paraolio lato volano lo ho rimesso in sede ma alla prima volta che la ho riaccesa faceva un brutto rumore il meccanico mi fa che possono essere o I cuscinetti di banco o la Biella andata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marcokawa41 View Post
          A me si era sgabbiata la gabbia a rulli sotto il pistone dove c è lo spinotto con il 160 Polini , quoto bobber , vai con calma i primi 1000 km e poi scaldala sempre bene prima di tirare , puoi anche accenderla e partire piano piano così scaldi anche la trasmissione (cosa diversa in un 4 tempi dove è meglio partire quasi subito per scaldare il prima possibile l olio oltre che l acqua con carichi moderati) , tanto le prime accensioni te le farà sicuro il meccanico e la proverà anche
          Non la prova purtroppo il meccanico perché gli abbiamo portato la moto senza carene per far sì che fosse più comodo nel smontare il motore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Trz View Post

            Non la prova purtroppo il meccanico perché gli abbiamo portato la moto senza carene per far sì che fosse più comodo nel smontare il motore
            le carene non servono mica per provare una moto, sai quante volte l'ho fatto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Desmo16 View Post

              le carene non servono mica per provare una moto, sai quante volte l'ho fatto?
              Gli abbiamo tirato via codone sella carene laterali è rimasto solo il serbatoio 😅

              Comment


              • Font Size
                #8
                bellissima motoretta, trattala bene

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Trz View Post
                  Ciao a tutti, purtroppo sabato scorso ho sbiellato la mia cagiva mito, la ho portata dal meccanico che mi rifà il motore volevo chiedervi per chi lo sa quando dovrò fare il rodaggio non avendolo mai fatto cosa devo fare? Viaggiare a 5000 giri e ogni tanto dare una piccola aperta? e per quanti km devo farlo?
                  Ciao mi dispiace, prima o poi capita a tutti ma spesso viene sfruttata l occasione per apportare qualche miglioria al motore

                  Per il rodaggio entri in un campo dove ognuno dice la sua ed ha il suo metodo tramandato quindi non mi sento di dirti un numero di km preciso o un numero di giri preciso.

                  Ce da dire che cambia anche in base a cosa monterai e come la userai. Se monterai un pistone monofascia è inutile fare un rodaggio troppo lungo altrimenti finisci il rodaggio e il pistone è già a meta vita.

                  Alcuni consigli che hanno dato a me indipendenti dai componenti montati sono

                  Riscaldare bene prima di partire
                  Niente passeggero
                  evita lunghe percorrenze ad accelleratore costante
                  evita salite con grandi pendenze per i primi periodi
                  evita di tirare le marce anche se a filo di gas e scalate violente
                  ce chi mette un Po di olio nella benzina tipo 1% oltre al miscelatore per il primo pieno
                  ascolta il motore se senti che la carburazione tende al magro sistemala non aspettare di finire il rodaggio a fine rodaggio candela nuova carburazione a puntino

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X