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...spurgare il circuito di raffreddamento...

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    #1

    ...spurgare il circuito di raffreddamento...

    bene, come da topic, devo aprire il banco e per farlo devo prima spurgare il circuito di raffreddamento del gruppo termico... avete qualche dritta sul come farlo in modo non traumatico?

    soprattutto, sapreste dirmi qual'? e dov'? la vite di spurgo del circuito?


    grazie

    P.s.: ho una aprilia RS 125 con Rotax 122

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    #2
    beh devi solo togliere l'acqua? =)

    Togli la carena destra (stando da dietro alla moto) e vedi un manicotto che congiunge delle tubazioni al radiatore. Allenti la fascetta e fai uscire tutta l'acqua poi apri il tappo della vaschetta e ne esce n'altro po

    A questo punto quando ? uscita tutta richiudi il manicotto congiungendolo al radiatore con l'apposita fascetta.

    Quando hai rimontato cilindro testa e copritesta basta che aggiungi l'acqua nella vaschetta e se guardi bene sulla sinistra in cima al radiatore c'? un bullone da 8. Lo togli e vedi che il livello dell'acqua scende. Aggiungi acqua finch? non vedi che esce dal foro del bullone. A questo punto lasci che ne esca un po' (aggiungendone alla vaschetta) e lo richiudi. Infine se guardi sopra al cilindro vedrai una vite autofilenttante con testa a stella. La togli e fai la stessa procedura per il bullone. Una volta finito avrai il tuo circuito di raffreddamento bello libero

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      #3
      grazie!!!

      scusa ma ero convinto ci fosse qualche altro ammenicolo per spurgare sul cilindro direttamente...

      quindi basta che sfilo le tubazioni del radiatore e faccio defluire l'acqua in pratica?

      tenendo presente la vite a stella sul manicotto a T sopra al cilindro che mi serve da "Test" giusto?

      denghi?

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        #4
        beh prima svuoti l'acqua poi stacchi il manicotto dalla testa e via

        la vite a stella serve per far uscire eventuali bolle d'aria che si accumulano alla fine

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          #5
          perfetto! quindi anche se mi rimane qualche goccia di liquido nel cilindro, quando lo sfilo, non c'? rischio che mi finisca nel carter? vab? che tanto poi lo soffio col compressore per cui...

          azz, la mia prima volta...sono emozionato...

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            #6
            beh acqua non ne deve finire nel carter ma fidati nel cilindro non resta un bel niente

            Occhio sol oa non perdere le guarnizioni che altrimenti son cazzi guarnizioni e or

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              #7
              non dovrei rischiare molto anche perdendole, dato che ho acquistato il kit completo Athena per il 122... speriamo in bene

              grazie delle dritte!

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                #8
                kit completo athena? Cosa ?? non ne ho mai sentito parlare!

                Ma di niente!!! Costato niente scrivere gi? due righe :P

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                  #9
                  Athena ? un'azienda specializzata in parti after-market per motori motociclistici ed ha un vastissimo catalogo guarnizioni...c'? anche su internet...ricordo di aver visto la pubblicit? su MotoCross...

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                    #10
                    quoto...

                    il kit completo viene 32,50 euro... mentre vi lascio immaginare quanto mi hanno chiesto in Aprilia

                    www.athena-spa.com

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                      #11
                      vite di svoto circuito

                      nel carter c'? una vite di svoto acqua che ? vicino alla pompa ma fai attenzione a non tirarla troppo quando la chiudi perch? alcuni criminali l'hanno spannata ciao.

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