Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
di solito con "espansione" si intende tutto l'impianto di scarico che comprende collettore, pancia e terminale.
o almeno io l'ho sempre inteso in questo modo.
la pancia è solo la parte centrale dello scarico... (sempre per quanto mi riguarda, poi magari altri la pensano diversamente da me)
E infatti sbagli
l'espansione è solo quella che chiamate erroneamente pancie perchè permette ai gas appunto di espandersi e generare onde di pressione che accordate alle valvole di scarico e alla lunghezza dello spillo permettono le geometrie di scarico spinte dei 2T moderni
Il terminale si chiama terminale o silenziatore e la parte sottile più o meno lunga tra l'espansione e il terminale si chiama "spillo"
Tutto insieme si chiama "impianto di scarico"
Questi sono i nomi tecnici degli impianti di scarico dei 2T
allora chiedo venia (avevo comunque premesso che questi erano i nomi da associare ai diversi componenti secondo la mia opinione) e ringrazio per la dettagliata spiegazione.
Comment