Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiedo consiglio su un 125 che vorrei comprare (LUNGO)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chiedo consiglio su un 125 che vorrei comprare (LUNGO)

    Preciso che sto cercando una Mito o un Rs ante '96... ma niente.... ho trovato un RS ancora depo del 1998 e voleva 1700 (millesettecento) euri

    sul mercatino ho visto una mito... per? costa troppo per quello che mi serve...

    A me serve un 125 per far pratica con le marce (sto facendo adesso la patente) e gironzolare 6 mesi... giusto per prendere un p? di confidenza sulle pieghe e scalate... non voglio rischiare di schiavellarmi con una SV o un HORNET che avrei intenzione di prendere l'anno prox!

    Sono andato a vedere ieri sera un Pegaso 125 del 1992, 18,5 Kw 28.000 km, appena revisionato, gomme 80%, mai incidentata, uniproprietario,tenuta bene, mai cambiato pezzi...
    e fin qui ok...

    Quando per? me l'abbiamo accesa sono venuti fuori i dubbi... una fumera bianca usciva dallo scarico.... tanto ma tanto fumo...
    E' uan cosa normale che fumi tanto un 2 tempi di questo tipo?

    Come suono mi sembrava molto ferroso... metallico... e non saprei valutare altro in quanto non sono affatto un esperto di moto.

    Una cosa positiva ? che si ? accesa subito con lo starter, senza dare il minimo accenno a non tenere il minimo... anzi... teneva il minimo molto bene...

    Ora... il prezzo che mi ha sparato ? assurdo secondo me... 750? ma poteva arrivare a 700?...

    Gli ho detto che io per una moto cos? pi? di 500? non glieli d?( e forse ? ancora troppo per un pegaso 125 del 1992) ed eventualmente mi andava bene 700 compreso il passaggio di propriet? ( ceh dovrebbe essere sui 200? giusto?)

    Lui mi ha detto che a 700 voleva arrivarci... ma gli ho detto che la moto non gli vale ... e che se riesce a trovare qualcuno che glieli da... ben venga per lui e che la venda... perch? pi? di 500 non gli d?... ^__^

    Dopo avergli detto sta cosa mi fa" Ho ben altra gente che deve venire a vederla..." ( ? gi?... sono tutti l? che cercano un Pegaso 125... ^__^ ? la moto pi? ricercata e richiesta ...)

    Boh... io continuo a cercare una mito o un rs a poco... e se non trovo nulla tra 2 settimane lo risento e gli domando cosa ha deciso...

    Datemi dei consigli...

  • Font Size
    #2
    dunque dunque mito ed rs sono ottime moto ( io ho un rs del 2000 ) davvero ottime sia x imparare che per fare sul serio


    la pegaso deve essere una moto comoda e l'ideale per viaggi magari lunghi ( x quanto si possa fare con un 125 ) e x girare in citta.....

    una pegaso del 92 28.000 km ecc 700 yuri forse sono un po troppi......

    come dicevi te 500 potrebbero essere il giusto valore......

    x quanto riguarda la ameccanica il fatto del fumo potrebbe essere residui di olio sia nella marmitta che leggermente nel motore e quindi appena messa in mto li brucia ed ecco la fumina.....

    se no se continua a farla anche dopo + volte e a amoto calda ? la carburazione benza/olio. non so a quanto vado su ana pegaso e non so manco che se ha il mescelatore automatico con il serbatoietto dell'olio ma credo di si..........

    se ce l'ha ed ? ormai andato va cambiato se non non credo si possa regolare o modificare.......


    penso di aver detto cose giuste che ti possano magari aiutare byez

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie! Certo che sono cose utili ci? che mi hai detto!


      Anzi... se qualcuno prima di passare ad un R1 o CBR avesse un passato da Pegaso 125 non se ne vergogni e ditemi come vi trovavate

      Comment


      • Font Size
        #4
        sniper, prenditi pure la sv o la hornet... non sono moto proibitive... poi dopo una settimana a usare il cambio l'hai imparato quel che basta.
        Se invece vuoi farti una moto seria spendi pure qualcosa per prendere una bella 125... imparerai a guidare alla grande... (non la pegaso per?.. parlo di rs o mito).

        La carenza di cavalli di una 125 insegna a cavarsela con tutto il resto.

        ps. cmq se puoi prendi subito la sv o la hornet... vedrai che non ? difficile

        Comment


        • Font Size
          #5
          eh s?...purtroppo ste motine non si trovano facilmente...
          dici che l'anno prox vorresti prendere una hornet o SV?io non ho mai posseduto moto a marce,ho guidato qualche volta dei cross di amici,ma non ho mai utilizzato le marce in modo continuativo.
          infatti quando ho preso la hornet ero un po' spaventato,ma nel giro di una settimana gi? riuscivo a cavarmela piuttosto bene,senza partenze racing alternate a partenze e spegnimento del motore.
          la hornet ? una moto che ti perdona molto,docile in citt? sotto i 6000 giri,agile nel traffico e quando c'? da divertirsi...? sempre felice!!!!
          il mio consiglio ? di aspettare la prossima stagione e prenderti direttamente una hornet,ti fai i tuoi giretti fuori porta tranquillo,gironzoli anche a vuoto in citt?(con visiera aperta cos? le donzelle ti notano...hihihihiihihihih)e impari a andare!!!
          so che la passione ? tanta e la voglia di aspettare zero...ma secondo me sarai felice di questo sacrificio!!!!

          P.S.1 scusa il giudizio di parte x la hornet,ma non posso giudicare la SV non avendola mai guidata.? cmq una moto davvero bella...ma per il motore...mhmhmh...non saprei che dirti.fa meno cavalli,ma dovrebbe avere una montagna di coppia in pi?...

          aspetta e non te ne pentirai!!!

          P.S.2 700 euro per una pegaso del '92?????ma da chi sei andato?????digli di farla girare un po' sta canna!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao Sniper!!!
            Il pegaso ? un' ottima moto per fare turismo, e perch? no, anche fuoristrada (entro i limiti). E' simile al genere di moto che ho io, comoda, semplice, protettiva, piacevole e divertente. Il motore ? pieno di brio, anche se si deve tenere su di giri per sfruttare tutti i cavalli.
            Informati se ha il cilindro con la canna cromata, perch? se ? cos? devi cambiargli il pistone, poi controlla che la forcella d' avanti non abbia tolleranze eccessive frenando con l' anteriore e facendola scorrere energicamente su e gi?. Se noti dei rumori, accertati se il canotto di sterzo sia lento, in tal caso bisogner? cambiare il cuscinetto, che con il gioco sar? logorato. Controlla la tensione della catena che non deve essere troppo lenta ma neanche troppo tesa. Controlla che l' ammortizzatore posteriore non faccia scricchiolii facendo oscillare su e gi? il codino. In caso sentissi scricchiolii rendilo noto e magari fatti almeno caricare gli ingrassatori. Controlla sotto il codino se ci sono tracce di fango in modo da capire come ? stata usata la moto. infine se tutti i controlli risultano positivi, chiedi di farti fare un giro. Se puoi devi essere solo, in un posto dove non ti vede o sente il propretario. A questo punto metti una marcia lunga, spalanca a fondo e cerca di scoprire se il motore ha qualche timore a andare su di giri (borbottii, vuoti, vibrazioni eccessive, irregolarit? nell' accellerazione insomma). Poi tira tira tutta una marcia quasi fino al massimo, lascia di colpo l' accelleratore e leva le mani dallo sterzo (prova in una strada liscia in pianura, meglio se privata) vedi se vibra lo sterzo e se la moto riesce ad andare dritta. Se lo sterzo vibra controlla una eventuale ovalizzazione dei copertoni (soprattutto quello anteriore), se invece la moto non riesce a mantenere una traiettoria rettilinea potrebbe esserci il telaio storto (questo pu? essere raddrizzato) e con questo problema il valore della moto scende a picco.
            Il prezzo secondo me ? un p? oltre i limiti ma se ? tenuta "da vetrina" pu? andare.
            La moto se non sbaglio ha un solo difetto (ma non ne sono sicuro), ha la frizione poco modulabile e quindi alle prime "ingranate" ti sar? semplice spegnere il motore (in due giorni saprai usarla decentemente, te lo assicuro io!). Se la moto ha la frizione con dischi in bagno d' olio non ti preoccupare se a freddo inserisci la prima con la frizione schiacciata e si spegne da sola! E' normale!
            Spero di esserti stato di aiuto con la mia piccola esperienza (ho solo 16 anni) ma sono sicuro che al proprietario della moto adesso un p? la bocca gliela puoi tappare! Comunque invitalo ad abbassare un p? la cresta!
            Secondo me, per iniziare miglior genere di moto non potevi scegliere!!!
            Auguroni per la scelta!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              16 anni pietro????porca l'oca.....e gi? tutte queste conoscenze tecniche?complimenti....

              comunque sono d'accordo con tutto quello che ha detto!!!eheh

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by teo.delux

                P.S.1 scusa il giudizio di parte x la hornet,ma non posso giudicare la SV non avendola mai guidata.? cmq una moto davvero bella...ma per il motore...mhmhmh...non saprei che dirti.fa meno cavalli,ma dovrebbe avere una montagna di coppia in pi?...

                aspetta e non te ne pentirai!!!

                P.S.2 700 euro per una pegaso del '92?????ma da chi sei andato?????digli di farla girare un po' sta canna!!!!!
                Non ? di parte il consiglio sulla Hornet... ? la mia prima scelta... eh eh eh

                ? bellissima e l'impressione che mi da ? di semplicit? d'uso.... ma se poi guardo le note tecniche e vedo motore cbr600 depotenziaot da 90 cv... mi spaventa un p? sta cosa...

                Per quanto riguarda la canna... ^__^ beh... ma sai quante se ne compra di canne con il sovrapprezzo che gli ha fatto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stockbiker
                  Ciao Sniper!!!
                  Il pegaso ? un' ottima moto per fare turismo, e perch? no, anche fuoristrada (entro i limiti). E' simile al genere di moto che ho io, comoda, semplice, protettiva, piacevole e divertente. Il motore ? pieno di brio, anche se si deve tenere su di giri per sfruttare tutti i cavalli.
                  Informati se ha il cilindro con la canna cromata, perch? se ? cos? devi cambiargli il pistone, poi controlla che la forcella d' avanti non abbia tolleranze eccessive frenando con l' anteriore e facendola scorrere energicamente su e gi?. Se noti dei rumori, accertati se il canotto di sterzo sia lento, in tal caso bisogner? cambiare il cuscinetto, che con il gioco sar? logorato. Controlla la tensione della catena che non deve essere troppo lenta ma neanche troppo tesa. Controlla che l' ammortizzatore posteriore non faccia scricchiolii facendo oscillare su e gi? il codino. In caso sentissi scricchiolii rendilo noto e magari fatti almeno caricare gli ingrassatori. Controlla sotto il codino se ci sono tracce di fango in modo da capire come ? stata usata la moto. infine se tutti i controlli risultano positivi, chiedi di farti fare un giro. Se puoi devi essere solo, in un posto dove non ti vede o sente il propretario. A questo punto metti una marcia lunga, spalanca a fondo e cerca di scoprire se il motore ha qualche timore a andare su di giri (borbottii, vuoti, vibrazioni eccessive, irregolarit? nell' accellerazione insomma). Poi tira tira tutta una marcia quasi fino al massimo, lascia di colpo l' accelleratore e leva le mani dallo sterzo (prova in una strada liscia in pianura, meglio se privata) vedi se vibra lo sterzo e se la moto riesce ad andare dritta. Se lo sterzo vibra controlla una eventuale ovalizzazione dei copertoni (soprattutto quello anteriore), se invece la moto non riesce a mantenere una traiettoria rettilinea potrebbe esserci il telaio storto (questo pu? essere raddrizzato) e con questo problema il valore della moto scende a picco.
                  Il prezzo secondo me ? un p? oltre i limiti ma se ? tenuta "da vetrina" pu? andare.
                  La moto se non sbaglio ha un solo difetto (ma non ne sono sicuro), ha la frizione poco modulabile e quindi alle prime "ingranate" ti sar? semplice spegnere il motore (in due giorni saprai usarla decentemente, te lo assicuro io!). Se la moto ha la frizione con dischi in bagno d' olio non ti preoccupare se a freddo inserisci la prima con la frizione schiacciata e si spegne da sola! E' normale!
                  Spero di esserti stato di aiuto con la mia piccola esperienza (ho solo 16 anni) ma sono sicuro che al proprietario della moto adesso un p? la bocca gliela puoi tappare! Comunque invitalo ad abbassare un p? la cresta!
                  Secondo me, per iniziare miglior genere di moto non potevi scegliere!!!
                  Auguroni per la scelta!!!
                  Non ho controllato uan sola cosa di quelle che mi hai detto... ^__^ vabb?... comunque essendo un p? distante da dove abito (70 km) o cala subito di prezzo oppure non sapr? mai come ? messa riguardo tutte queste cose!
                  La prossima volta che la rivedo sar? anche per firmare il passaggio se non trovo di meglio... ? tenuta bene ? vero... per? ha qualche scrostatura sul cupolino... da vetrina non lo ? di sicuro...

                  Grazie di tutti questi consigli!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    700 con passaggio compreso o se la tiene. Quando la rivendi? Almeno fosse dep. sul libretto ...

                    dai sniper dai che la troviamo!!!!!!!!

                    Tra un p? ho pi? fretta io che la trovi che non tu mi sa!!! ihihihihi!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      anch'io ho cercato tanto ma la cosa migliore che avevo trovato ? stata un mito del 91 a 750 euro. a meno non ce n'?.
                      allora ho optato per un'aprilia af1 del 90 a 300 euro. per? poi l'ho dovuta far sistemare perch? era molto che non andava.
                      secondo me bisogna partire per gradi quindi credo che partire da un 125 sia la cosa migliore. ? vero anche che sicuramente dopo un anno ci si stufa per? almeno si acquista un p? di esperienza.

                      cmq, per quanto riguarda il fumo penso sia normale, a me il mio preparatore ha detto che se fa fumo va bene altrimenti no...
                      per il resto direi che devi controllare le forcelle (che non siano rigate), che non perda olio o benzina, che il carburatore non sia pasticciato (magari l'hanno cambiato o ci hanno fatto qualcosa), che le pastiglie non siano consumate idem per i dischi.
                      io che non capisco niente ste cose non le ho notate ed infatti poi ho dovuto far mettere a posto tutto.
                      per il resto o hai una persona che se ne intende altrimenti ? un p? difficile.
                      l'ideale sarebbe provarla ma difficilmente te lo fanno fare.

                      il passaggio di propriet? a milano costa 210 euro, e cmq 700 per un pegaso ? troppo davvero.

                      prova su www.moto.it

                      ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        SE VAI SUL FORUM APRILIA C'? UN RS 125 IN VENDITA...? UN 96 MA CHIEDE 1600 EURO (LA QUOTAZIONE EUROTAX DEL 98 ? 1400)...PROVA A CONTATTARLO SE TI INTERESSA IL TIPO DI MOTO E TIRA SUL PREZZO....SECONDO ME NN CI SAREBBE DA SPENDERE PI? DI 1200 EURO PER QUELLA MOTO....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sniper...sono 90 cavalli ma tutti ben gestibili...? stata la mia prima moto e ne ho combinate di stron*ate,ma me le ha perdonate tutte...
                          dopo 4 mesi che la ho il gommista mi ha detto:apper?...si piega per benino sta motina eh...
                          vai sul sicuro!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sniper novit?? visto altro? sentito qualcosa? allora? allora? va che io ho ritirato la moto dal meccanico oggi sotto l'acqua eh!!! dai!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              allora ci avevi beccato!!!come andavi a prenderla veniva gi? il diluvio!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X