Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia Rs 125, qualche dubbio.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aprilia Rs 125, qualche dubbio.....

Salve amici, ho appena preso una Rs 125 del 2001 che sto preparando per la pista, volevo chiedervi alcune cosette!
    Il vecchio proprietario aveva montato un filtro a bicchiere al posto dell'originale, ma quando ho provato la moto, questa non mi ? sembrata andare al meglio, probabilmente anche a causa della rave un p? incrostata, visto che il tizio la usava solo in citt?, voi mi consigliate di tenere il filtro a bicchiere? Oppure di rimontare l'originale?
    Qualcuno mi ha detto di rimettere l'originale (la moto ? tutta di serie, ha il kit di ripotenziamento base aprilia), un altro amico meccanico mi ha suggerito di asportarlo del tutto visto che la moto andr? usata solo in pista...
    Qualcuno di voi ha gi? provato queste modifiche?
    Quello che mi preme sapere, ? come avete adeguato la carburazione?

P.S. i buchi dove dovrebbero andare i supporti per il cavalletto centrale sembrano non avere filettatura, come cacchio si sistemano dei supporti l??
    Se sono in vendita, quali ci si adattano?

;-)

• Font Size
    allora, quanto hai intenzione di spendere? Perch? se hai un budget poco limitato puoi lasciare la moto senza filtro e smontare spesso il motore per dargli una rinfrescata (niente filtro = entra piu cacca = motore piu fragile)
    Tutti sconsigliano il conico, io non l'ho mai provato e non so dirti....

Per il cav. centrale devi filettare i fori, sono da 8, poi compri dei nottolini da 8 e ce li infili

Comment

• Font Size
      Grazie mille del consiglio per i fori del forcellone, in casa ora la tengo con due chiodi infilati nei fori!
      Per il motore voglio spendere poco, quindi penso proprio di tenere l'originale, anche se per un uso solo pista magari proverei senza filtro, ma solo dopo aver preso un'Arrow o una Jolly, che ne dici?
      Effettivamente la moto col conico va di merda, sar? pure la valvola un p? sporca, ma quando l'ho provata un mesetto fa per strada di quinta faticava a passare i 10500....non ti dico di sesta le bestemmie che ho tirato, visto che la Rs che avevo a 18 anni prendeva tranquillamente 11300-11400 di sesta!

Comment

• Font Size
        ciao Fabio!
        rimetti la scatola filtro originale, al limite cerca una spugna pi? "aperta", i filtri conici hanno un volume interno troppo piccolo che crea problemi allla respirazione del motore.
        per i nottolini da cavalletto centrale ti hanno gi? perfettamente risposto.
        (ok cerco di darmi una mossa anzi che star qui a chiacchierare :mrgreen: )

Comment

• Font Size
          Alessio, vai a lavorare vai...
          L'altro ieri facendo zapping ho beccato la gara superstock di Brands Hatch, appena ? finita sono andato nel garage ed ho visto la mia moto ferma sotto il telo....FAMMI 'STE CAZZ' DI CARENE!!!!!!!!!!!!!

Ovviamente scherzo, ma se ce la fai per il 20 settembre o pi? tardi per il 16-17 ottobre prenoto una mezza giornata all'Isam di Anagni!
          Buon lavoro!

Comment

• Font Size
            Originally posted by FabioB
            Alessio, vai a lavorare vai...
            L'altro ieri facendo zapping ho beccato la gara superstock di Brands Hatch, appena ? finita sono andato nel garage ed ho visto la mia moto ferma sotto il telo....FAMMI 'STE CAZZ' DI CARENE!!!!!!!!!!!!!

Ovviamente scherzo, ma se ce la fai per il 20 settembre o pi? tardi per il 16-17 ottobre prenoto una mezza giornata all'Isam di Anagni!
            Buon lavoro!
            se mi consegnano ste benedette originali ce la faccio in poco tempo

Comment

• Font Size
              Originally posted by FabioB
              Grazie mille del consiglio per i fori del forcellone, in casa ora la tengo con due chiodi infilati nei fori!
              Per il motore voglio spendere poco, quindi penso proprio di tenere l'originale, anche se per un uso solo pista magari proverei senza filtro, ma solo dopo aver preso un'Arrow o una Jolly, che ne dici?
              Effettivamente la moto col conico va di mer**, sar? pure la valvola un p? sporca, ma quando l'ho provata un mesetto fa per strada di quinta faticava a passare i 10500....non ti dico di sesta le bestemmie che ho tirato, visto che la Rs che avevo a 18 anni prendeva tranquillamente 11300-11400 di sesta!
              se la usi solo in pista non usare nulla e ingrassa di 3-4 punti di massima.

Mh l'altra dovrebbe girare sugli 11.500 circa.... hai controllato la rave? La carburazione?

Prova a cambiare pure la candela.... sul banco prova la mia con una candela nuova ha guadagnato 4cv secchi O_O

Comment

• Font Size
                se la usi solo in pista non usare nulla e ingrassa di 3-4 punti di massima.

Mh l'altra dovrebbe girare sugli 11.500 circa.... hai controllato la rave? La carburazione?

Prova a cambiare pure la candela.... sul banco prova la mia con una candela nuova ha guadagnato 4cv secchi O_O
                Grazie mille delle dritte socio!
                La rave ? sicuramente sporca, il tizio che l'aveva prima ci andava solo a passeggio in citt?, la carburazione credo sia quella standard, la candela l'ho controllata oggi, ? da cambiare, e tra l'altro ho scoperto che ? stata montata una candela di grado termico 9, ora se non erro quella che avevo prima aveva di serie una candela di grado 10, ne sono sicuro, quindi un problema potrebbe anche essere questa candela troppo fredda!
                Comunque vi terr? aggiornati appena avr? la possibilit? di portarla in pista!
                ;-)

Comment

• Font Size
                  no se ? una candela di grado 9 (tipo ngk br9) vuol dire che ? pi? calda e rischi di forare il pistone.

A dirla tutta con NGK BR9 non lo dovresti forare il pistone ma il motore non gira nella maniera ottimale! Monta una BR10 e vedrai che il motore girer? sicuramente meglio.

Comment

• Font Size
                    Thank you!

Comment

• Font Size
                      dovere

Comment

• Font Size
                        Uhhmmm...rileggendo il tuo post mi ? venuto un dubbio, quando mi dici di togliere la scatola filtro e di ingrassare di 3-4 punti la massima, significa che dovrei montare un getto del max 3-4 punti pi? grande? Giusto?
                        Ma mi converrebbe fare questa modifica con lo scarico originale Aprilia?
                        Sicuramente prover? senza la cassa filtro appena avr? preso un'Arrow o una Jolly!

Comment

• Font Size
                          prova a correre respirando solo con il naso e vedi quanto rendi....

prova a correre respirando anche con la bocca e poi vedi

Fai conto che a togliere il filtro arriva pi? aria e guadagni in ripresa generalmente..... e conviene farlo anche con lo scarico originale

Comment

X
                          Working...
                          X