Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

restauro vespa px 200 arcobaleno (1983)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    restauro vespa px 200 arcobaleno (1983)

    parlando di 2tempi...
    volevo rendervi partecipi del restauro del mio "mulo" iniziato durante le vacanza di natale.
    Il Px è stato acquistato nel (1983) da mio padre...ora, dopo anni di onorato servizio è giunto il momento di una bella rinfrescata.

    naturalmente se c'è qualche esperto si accettano consigli e suggerimenti

    ecco come si presentava prima della cura:







    Last edited by Massimino81; 02-02-09, 12:34.

  • Font Size
    #2
    qualche passaggio delle varie fasi di smontaggio...
    naturalmente sarà tutto fatto in casa, da mani non esperte (le mie)





    Comment


    • Font Size
      #3
      sabato ho passato il pomeriggio a sgrassare e a smontare il motore...guardate un pò cosa ho trovato nel cilindro??

      da non credere...quello che si vede è ruggine!!!
      e pensare che durante l'ulitmo viaggio fatto a settembre (circa 200km per le colline del monferrato) non ha perso un colpo!!!!!
      giusto per farvi capire i segmenti del pistone non chiudono nemmeno più ( rimarrà un paio di mm di luce)...

      mitico vespone!!!


      si merita proprio una bella rettifica e un bel pistoncino nuovo






      infine una vista del motore sgrassato e smontato



      che ne dite...rispetto alle foto di prima ha già cambiato aspetto è?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io sono appassionato di vespe di ogni genere, purtroppo l'ho venduta ma non sopportavo la tenuta (o forse non tenuta) e l'assetto sbilanciato, questi gli unici defetti, se no che dire.... non si fermeranno mai....

        Un'accortezza: controlla la crocetta del cambio una volta aperti i carter, io quando aprivo i motori anche con 40.000 o 70.000 km controllavo (sott oconsiglio di un importante restauratore) quello e se un p? usurata cambiavo, perch? poi se ne riparler? fra 30 anni di riaprirlo

        Oltre a questo... anche con guarnizioni rotte, pasta rossa e gas ..con calma, ma gas..

        Buon divertimento

        P.S. monterai il disco all'ant?

        Comment


        • Font Size
          #5
          E fatti consigliare una frizione antisaltellamento dalla merla.... lui ne capisce di motori resing

          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quanti km ha l'attrezzo?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gasssss View Post
              Quanti km ha l'attrezzo?
              circa 46.000km...senza un incoveniente.
              niente disco...deve essere come mamma piaggio l'ha fatta nel 1983.

              niente apertura dei carter..tutto funziona a meraviglia e non mi v? di prendermi grane inutili (per adesso poi magari apro )

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ora hai tutto smontato e sei in ballo..... ? meglio ballare, guarda che se ti ho parlato di aprire i carter io ? perch? lo possono fare tutti

                Per?, la vespa ? tua....



                Buoni giochi

                P.S. il disco ? un elemento che sulle vespe dell'83 non c'era ma nelle ultime serie si, e anche facile da trovare..io ci penserei perch?, come detto, frenata e poche altre cose sono sempre stati difetti di un progetto molto interessante anche se ormai "vecchietto".

                ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  aprilo tanto ci vuole poco e gia che ci sei fai un lavoro completo...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vespone 200
                    Occhio ai profili scudo in alluminio quando li smonti che poi si fa fatica a trovarli e mi raccomando vernice originale max meier. Un px 200 tenuto bene e originale ? piuttosto quotato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by svitol View Post
                      Vespone 200
                      Occhio ai profili scudo in alluminio quando li smonti che poi si fa fatica a trovarli e mi raccomando vernice originale max meier. Un px 200 tenuto bene e originale ? piuttosto quotato.
                      Nessuna fatica a trovarli..... si trova tutto!

                      Se entrano male, basta un p? di svitol

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by svitol View Post
                        Vespone 200
                        Occhio ai profili scudo in alluminio quando li smonti che poi si fa fatica a trovarli e mi raccomando vernice originale max meier. Un px 200 tenuto bene e originale ? piuttosto quotato.
                        il profilo dell'arcobaleno ? in plastica e si monta senza macchino
                        trovarli non ? un problema ci sono molti ricambisti bravi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ecco qualche aggiornamento di ieri sera:

                          strumentazione prima e dopo






                          naturalmente il plexy non esiste come ricambio piaggio...e allora me lo sono rifatto
                          Last edited by Massimino81; 03-02-09, 08:00.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ieri sera ho smontato volano, statore e pistone...e dato una bella sgrassata





                            adesso una domandina per voi:

                            ieri smontando lo statore ho visto che da essono partono e fili che vanno alla bobina e due che vanno all'impianto elettrico.
                            La bobina riceve un altro filo verde che mi si è spezzato durante le prime fasi dello smontaggio...da dove arriva?
                            il cavo è verde con lo spinotto bianco...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              allora in questi ultimi giorni ho fatto veramente poco:

                              pulizia e lucidatura fanale posteriore, ecco un pò di foto:



                              quel segno sulla parte orizzonatale del fanale è colpa del portapacchi che ci batteva sopra...ho comunque provato a lucidarlo con della pasta fine





                              non male è? è tornato tutto lucido e splendente come 25 anni fà...



                              ed ecco lo statore con i fili nuovi risaldati:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X