Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

preparare uno scooter

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    preparare uno scooter

    mi tocca rispolverare le vecchie conoscenze e la mia esperienza con gli scooter...dopo anni mi si ? presentato il mio cuginetto che ai tempi del mio nrg con kit trofeo malossi ero il suo idolo ora che ha 16 anni mi si presenta con un nrg e lo vuole preparare, volevo sapere chi del forum se ne intende bene per scambiare qualche PARERE e qualche scambio di suggerimenti tecnicI!
    Last edited by taboxxx; 23-03-09, 11:42.

  • Font Size
    #2
    ma senti i due tempi alla fine non è che siano cambiati molto.
    inizia dal motore anche, lucidature condotti aspirazione e scarico magari co una carta abrasiva fine per l'aspirazione. Poi variatore e rulli, scarico racing con 150 euro prendi un bello scarico ma si arriva fino alle 250... anche più. Poi darei una rivista alle sospensioni e freni. Ecco fatto un bel motorino peperino.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dipende tutto da cosa vuoi...

      ci sono scarichi e motori anche per 400€

      per un motore completo preparato trofeo si sfiorano circa i 1500€

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per divertirsi basta moolto meno tanto per dargli un pò di brio!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          vai con un bell'80...poco importa la marca, polini, malossi...
          poi gli attacchi un bel 24 dell'orto, scarico e allunghi un pelo i rapporti e hai tutto quello che val la pena fare su uno scooter.
          prezzo complessivo occhio e croce 500€ ma se trovi pezzi come lo scarico e il carburatore usati li paghi poco e niente....
          a proposito..di che anno è l'energy di tuo cugino?...quelli nuovi sono a iniezione se non sbaglio...

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'80 malossi non esiste,è una leggenda metropolitana...dipende prima di tutto dal budget massimo,poi da che rpestazione vuole ottenere dallo scooter...da qui si parte e si decide cosa montare...altrimenti ognuno dice la sua e non si capisce niente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by robyrs125sp View Post
              l'80 malossi non esiste,? una leggenda metropolitana...dipende prima di tutto dal budget massimo,poi da che rpestazione vuole ottenere dallo scooter...da qui si parte e si decide cosa montare...altrimenti ognuno dice la sua e non si capisce niente
              hai ragione, il malossi ? 70 se non sbaglio a parte qualche usato che lo si trova 75 o qualcosina in pi? perch? rettificato pesantemente. quando ho scritto 80 non volevo dire che il malossi ? 80 ma dire di aumentare in generale la cilindrata perch? ? molto pi? facile e d? molta pi? resa rispetto a mettere mano al 50 originale. cosa che invece si pu? fare benissimo con il rotax 122/123 per esempio al posto di montare il 160 polini.
              in ogni caso dobbiamo sapere se lo scooter ? a iniezione o no...altrimenti i consigli sono inutili

              Comment


              • Font Size
                #8
                lo faccio come il mio.....
                motore mhr malossi team replica testa scomponibile, albero mhr, cuscinetti skf, raccordatura carter, lucidatura scarico, espansione malossi mhr team, trasmissione completa over range e rapporti primari allungati, poi pensavo un bel 19 o max 21 colletore dritto e pacco lamellare adeguato, per l'accensione pensavo a un centraluina malossi con cavo pippetta schermato e pipetta al silicone!io sul mio avevo ricavato il filto nel vano sottosella con una spugna di una moto da cross.
                pensavo di aggiungere un radiatore all'originale! che altezza di squish mi consigliate per avere un motore che prende bene sotto e che allunghi anche abbastanza bene?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Buona idea tabox, viaggia parecchio col team...

                  Ai tempi avevamo preparato l'NRG di un amico col trofeo e cazzi vari e andava parecchio, 125 effettivi...

                  Poi avevamo fatto pure un SR col Team ma era durato poco, visto che era allargato al max, viaggiava come una bestia per?...

                  Io se dovessi fare adesso una cosa seria, monterei direttamente il blocco del runner 180...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by CBREVO View Post
                    Buona idea tabox, viaggia parecchio col team...

                    Ai tempi avevamo preparato l'NRG di un amico col trofeo e cazzi vari e andava parecchio, 125 effettivi...

                    Poi avevamo fatto pure un SR col Team ma era durato poco, visto che era allargato al max, viaggiava come una bestia però...

                    Io se dovessi fare adesso una cosa seria, monterei direttamente il blocco del runner 180...
                    a questo punto si prende un rs50 usato che si trova con poco e ci monta il 125 della mito...risparmia soldi, ha una moto carenata seria e a marce invece che uno scooter che non rende di ciclistica e non insegna poi molto se in futuro pensa di comprarsi una moto...senza contare che svernicia tutti i suoi amici ai 150kmh (minimo)
                    Last edited by tabba; 24-03-09, 15:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by tabba View Post
                      a questo punto si prende un rs50 usato che si trova con poco e ci monta il 125 della mito...risparmia soldi, ha una moto carenata seria e a marce invece che uno scooter che non rende di ciclistica e non insegna poi molto se in futuro pensa di comprarsi una moto...senza contare che svernicia tutti i suoi amici ai 150kmh (minimo)
                      Il problema ? che vuole uno scooter e non una moto a marce...

                      A me sinceramente ha sempre attratto di piu lo scooter, anche perche a quel punto ci si prende un 125 depotenziato a 16 anni...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        X tabba:così però è tropo semplice,è come se un o vuole preparare il 125 e tu gli dici "compra il 250 che va più forte senza sbattimenti...è bello anche buttarsi in cose che all'apparenza sono complesse

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by robyrs125sp View Post
                          X tabba:cos? per? ? tropo semplice,? come se un o vuole preparare il 125 e tu gli dici "compra il 250 che va pi? forte senza sbattimenti...? bello anche buttarsi in cose che all'apparenza sono complesse
                          Esatto!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io so solo ke se ti interessa..io ho in garage un albero motore polini evolution MAI MONTATO !!!! sempre nel polistirolo...e i rapporti secondari lunghi...ank'essi mai montati...inoltre da qualke parte ho anke un dell'orto 21 con la vaschetta da cambiare...(quest'ultimo invece è stato usato)...se ti interessa qualcosa almeno mi svuoto un po il garage e ci ripiglio qualke euro...p.s. ovviamente tutto per nrg...era il modello mp3

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by robyrs125sp View Post
                              X tabba:cos? per? ? tropo semplice,? come se un o vuole preparare il 125 e tu gli dici "compra il 250 che va pi? forte senza sbattimenti...? bello anche buttarsi in cose che all'apparenza sono complesse
                              su questo sono d'accordo e infatti non gli ho detto di comprarsi un 125, ma di trapiantarlo che non ? cosa da poco e d? molte molte soddisfazioni. Lo stesso CBREVO ha consigliato di montare sullo scooter un blocco 180 del runner. Mi sono poi permesso di consigliare un rs perch? ? molto istruttivo in previsione di una moto pi? seria in futuro.
                              Io volevo solo dire che a parit? di soldi spesi su uno scooter per farlo girare decorosamente si fa diventare una moto a marce un aeroplano. Ma se a lui non piace e TABOXXX non se la sente di fargli cambiare idea, non ci si pu? fare niente...vorr? dire che scoprir? pi? tardi la goduria di buttar dentro 6 marce e fare le staccatone al limite scalandone 3-4

                              io comunque gliela farei provare...non si sa mai che poi gli piaccia...o, vista da un altro punto di vista, che non si accorga fra sei mesi che a marce ? meglio e si ritrova con uno scooter con qualche migliaio di eurozzi di lavori...

                              in ogni caso continua il post che vogliamo sapere come va il mezzo finito, qualunque sia

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X