Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valvole allo scarico 125cc anni 80/90

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Valvole allo scarico 125cc anni 80/90

    Praticamente ogni costruttore aveva la sua... RAVE, ATAC, YPVS.... montati sui 125 sportivi e non dell'epoca.
    Visto che sono in vena di revisionismo.... qual'era la migliore?

  • Font Size
    #2
    ognuna sul suo cilindro, le altre su un cilindro di una casa diversa non ci entrano


    (questa è per quella dei 45 minuti di lazio-samp)

    tiè

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post

      (questa ? per quella dei 45 minuti di lazio-samp)

      ti?
      occhio per occhio


      No, davvero, ricordo le discussioni infinite dell'epoca. Io avevo una Aprilia AS125R con la sua valvolina pneumatica ma era uno scontro continuo con le altre scuole di pensiero dei sostenitori delle altre case. Solo di una cosa sono sicuro, quella ATAC dell'Honda non funzionava un tubo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        probabilmente le ypvs (infatti i vari gp 500 dell'epoca avevano sistemi simili) in quanto anche quando è chiusa o parzialmente aperta forma un raccordo dolce cn lo scarico lasciando quindi una buona fluidodinamica, le varie rave, cts ecc invece essendo semplici ghigliottine quando nn sono completamente aperte (e molte anche quando lo sono visto che sn assemblate da culo e molti "preparatori", o cani dir si voglia, nn le raccordano) formano scalini vivi

        di contro la ypvs ruotando è + complessa, ha bisogno di boccole precise e guarnizioni x nn far pisciare ovunque...

        Comment


        • Font Size
          #5
          l'ATAC mi sembra fosse una camera di risonanza, funzionale finchè il motore ed espansione erano std, quando ci si metteva le mani dava problemi proprio xkè nn si "accordava" + allo scarico, ma nn vorrei dire una cagata ;D

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dillo View Post
            probabilmente le ypvs (infatti i vari gp 500 dell'epoca avevano sistemi simili) in quanto anche quando ? chiusa o parzialmente aperta forma un raccordo dolce cn lo scarico lasciando quindi una buona fluidodinamica, le varie rave, cts ecc invece essendo semplici ghigliottine quando nn sono completamente aperte (e molte anche quando lo sono visto che sn assemblate da culo e molti "preparatori", o cani dir si voglia, nn le raccordano) formano scalini vivi

            di contro la ypvs ruotando ? + complessa, ha bisogno di boccole precise e guarnizioni x nn far pisciare ovunque...
            ...concordo sulla bont? della camma....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Secondo me le migliori sono quelle a depressione cioe le RAVE2 Rotax..poi oviamnete la ghigliottina va raccordata prefettamente al celo dello scarico x avre una resa ottiamale in fase di apertura.. Oltretutto nelle ultime versioni di motori da KART 125 nazionali e internazionali (intendo i motori ke hanno sostituito i classici 100 a presa diretta) montano TUTTI la rave2 Rotax... alla fine e il sistema piu economico..di piu semplice utilizzo e meno invasivo sul cilindro.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Crisbike73 View Post
                Secondo me le migliori sono quelle a depressione cioe le RAVE2 Rotax..poi oviamnete la ghigliottina va raccordata prefettamente al celo dello scarico x avre una resa ottiamale in fase di apertura.. Oltretutto nelle ultime versioni di motori da KART 125 nazionali e internazionali (intendo i motori ke hanno sostituito i classici 100 a presa diretta) montano TUTTI la rave2 Rotax... alla fine e il sistema piu economico..di piu semplice utilizzo e meno invasivo sul cilindro.
                Mi pare di ricordare che le valvole delle RS 125 del 93 fossero comandate meccanicamente, quindi in termini di semplicit? non erano male...

                Sul Caballero di un conoscente(che aveva una delle versioni 80cc immatricolate 50cc direttamente dalla casa) mi pare fosse montata una valvola piatta rotonda(tipo i corpi farfallati)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io infatti ho messo sulla mia rs125 quella pneumatica al posto della rave classica..e di sicuro non me ne sono pentito..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    secondo me invece sono quelle con scarico con luce sdoppiata con traversino centrale... ricordo quelle honda, yama (sui cross), ecc.. ecc...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X