Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia RS 250...MOOOOLTO SPECIAL.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La mia RS 250...MOOOOLTO SPECIAL.

    Purtroppo mi avevano cancellato anche questo topic..

    Vi faccio vedere le marmitte ARTIGIANALI ke andranno ad equipaggiare la mia RS 250 tra qualke settimana (silenziatori DLR)..Ovviamente sono state realizzate in base alle fasature dei miei cilindri ank'essi preparati dal reparto corse aprilia.
    Il mio amico nel reparto esperienze mi ha garantito una resa del "pacchetto" fuori dagli standard [SM=g27830]
    Sono proprio curioso di provare il tutto in pista.. [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27830] [SM=g27830]









    E gia ke ci sono vi posto un paio di foto della ciclistica ke sto realizzando...su base RS 250.
    Il motore sara naturalmente quello dell'RS 250 ma profondamente modificato.
    Piu info nei prossimi aggiornamenti.. [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27830] [SM=g27830]








  • Font Size
    #2
    Raga nuovi aggiornamenti..oggi ho portato a casa l'albero Veronesi..









    Queste le basette ke vanno montate sotto ai cilindri x ritornare alla fasatura ottimale visto ke le bielle hanno un'interasse da 110 contro i 105 delle originali.



    Come accensione monto questa della DENSO x i campionati Stranieri della SP con le RGV 250.
    E molto simile a quello ke equipaggia la Yamaha TZ 250 GP e la Honda RS 250 GP [SM=g27830] [SM=g27830]
    X ora tengo la centralina originale..nei prossimi giorni aggiornamenti con nuove foto dell'avantreno con forcella mooooooolto particolare con pinze radiali Brembo e semimanubri provenienti da Aprilia RS 250 GP.







    Comment


    • Font Size
      #3
      Allora ragazzi..NUOVI AGGIORNAMENTI.
      Ieri ho finito di mantare la forcella,pinze e le pedenare arretrate.
      La forcella e il frutto del recupero di parti da una Showa Radiale di una RSV 1000 R (piedini radiali e foderi..poi anodizzati oro).
      Mentre gli steli con il trattamento al TIN ORO e i tappi sono di una OHLINS sempre RSV 1000 Factory.
      Per i pompanti ho utilizzato quelli di una Suzuki 1000 opportunamente modificati nell'irdaulica x un peso decisamente inferiore (dato ke x i tappi Ohlins ci volevano dei pompanti con lo stesso sistema di regolazione dell'olio..le molle invace sono della WP dedicate per RS 250. [SM=g27822]
      Le pinze sono delle Brembo MP4 monoblocco radiali..provero queste..poi eventualmente se frenano troppo potro sostituirle con le originale radiali ORO dell'Aprilia rsv 1000 Factory.
      Le pedane arretrate sono della valter Moto anodizzate turkese.
      Ed ora ecco un po di foto.












      ECCO I SEMIMANUBRI APRILIA 250 GP.



      QUI LE PEDANE ARRETRATE VALTER MOTO





      QUESTO UN TOTALE DA ENTRAMBI I LATI



      Comment


      • Font Size
        #4
        NUOVI AGGIORNAMENTI!
        I CERKI SONO PRONTI E MONTATI [SM=g27836] [SM=g27836] ..assieme ai diski Futura 1000 da 300 di diametro modificati montando nottolini BREMBO RACING quindi ora sono diventati flottanti a tuti gli effetti.
        Ho finito ankedi modificare il portacorona del pegaso x montare cosi le corone Marchesini in ergal trattate con anodizzazione dura..visto ke ne ho 10 tutte con dentature diverse dalla 44 alla 34 ho preferito modificare il portacorona ke comprermi tutte le corone nuove.







        Qui una foto comparativa con il portacorona originale sabbiato e quello blu da me modificato.
        Come si vede ho ridotto il centraggio della corona,eliminato un po di materiale all'esterno dei vekki fori,tappato i 5 fori dei prigionieri originali con degli inserti in alluminio ricavati al tornio e quindi forato e filettato i nuovi fori ke hanno ospitato i nuovi prigionieri.







        Avevo gia montato il motore x il 2 Tempi day ma visto ke non ho fatto in tempo a finirla l'ho tirato giu x ultimare un paio di cosette.
        Al posto dei Mikuni ho montato 2 Dellorto VHSB 37 ricostruendo i collettori ex novo ,internamente ai 2 pacchi lamellari metto 2 guidaflussi x migliorare la velocita dei gas freschi in'entrata..visto poi che il motore era giu ho montato le valvole di Michelotto riportando la fasatura scarico a 198 gradi.
        (non fate caso alla posizione delle pulegge..devo ancora mettere le forchette alzavalvole)..ora devo solo chiudere gli ugelli ke portano l'olio nel banco e APPENA HO 2 MINUTI RIMONTO IL MOTORE E VEDO DI FARGLI EMETTERE I PRIMI VAGITI.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ecco un po di foto..
          Queste le teste di Michelotto che ho personalmente modificato x migliorare il pasaggio dell'acqua...le testine interne le ho dovute rifare con diverse misure di sfondamento dato che i pistoni avendo l'albero corsa 54,5 escono di quesi 2 mm dal piano cilindro quindi le ho dovute fare piu spesse internamente x ovviare allo scarico di materiale (quasi 2mm) nella parte tra pistone e testa.
          Gia che c'ero ho modificato la posizione dell'OR superiore cosi da fargli fare un'ottima tenuta in qualunque posizione si trovi dato che ora scorre tra la testina e il coperchio e non e piu in "battuta" come prima (tipo VHM)..a mio avviso piu rischioso come metodo xke bastano poi centesimi in meno tra il coperchi e testina e addio tenuta.









          Questo il motore.














          Comment


          • Font Size
            #6
            Eccomi di nuovo qui x postare altre due fotine dell'ultimo arrivo..
            Ovviamente x un motore come il mio ci voleva un radiatore adeguato..e cosi..
            Taaaaaaaaa daaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
            Derivato da Honda GP.

            Per montarlo devo prima montare il motore e subito dopo modifico gli attacchi x adattarlo al telaio del 250 RS.
            Ora sto finendo di raccordare i collettori ai pacchi lamellari.
            Ho gia montato e raccordato le valvole Michelotto che x il momento non portero a 198 gradi di fasatura..ma le lascio originali a 193 gradi..prima vado in pista cosi..provo queste..poi finisco la giornata con quelle ke ho lavorato a 198 gradi..cosi "sento" la differenza e vedo se lavorare le Michelotto a 198 gradi o lasciarle a 193.
            E vero anche che avendo la Zeeltronic programmabile posso giocarmi con la curva di accensione x sopperire ai "pochi" gradi meccanici che mi offre l'altezza dello scarico montando le Michelotto e nello stesso tempo montando quelle che ho lavorato a 198 gradi posso anticipare un po i gradi di elettronica se sento che sotto non ho la spinta che avrei avendo i gradi a 193.
            In 2 parole.
            198 gradi di scarico (poca spinta sotto ma ottimo allungo sopra) anticipo con la Zeeltronic sotto.
            193 gradi di scarico (poco allungo sopra ma ottima spinta sotto) ritardo con la Zeeltronic sopra.













            Questa foto l'ho messa x fare una comparativa tra il radiatore originale e quello GP..a vista non e molto piu grande..ma la VERA differenza sullo "scambio termico" la fa lo spessore nettamente superiore!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nuovi aggiornamenti...
              Il lavoro prede il 99% del mio tempo..pero son riuscito ugualmente ad andare avanti con i lavori.
              Ho spostato il motorino delle valvole sul telaietto ant. cosi ora la zona carburatori e piu accessibile..Ho montato il motore e anke il nuovo radiatore GP (mi ha fatto penare non poco x via degli ingombri [SM=g27816] [SM=g27816] ...ma alla fine c'e l'abbiamo fatta[SM=g27811] )
              Ho posizionato anke la trumentazione aggiuntiva Alfano x il controllo dei gass di scarico con le termocoppie e alle regolazioni dei tappi Ohlins ho aggiunto due farfalline x avere una comodita maggiore nell'avvita/svita.
              Manca un sile x un rinforzo sulla mitraglia.
              Ho preso ad un prezzo regalo un mono Bitubo regolabile x le basse e alte velocita nonke sugli interassi sia sotto ke sopra..IL TOP DI GAMMA BITUBO (ci voleva proprio con tutto l'ambaradan ke c'e sotto a sta moto).
              Tra breve finisco il circuito dell'acqua e monto il cablaggio..poi se *** vuole ho finito..carene e gassssssss!
              Ora un po di foto come sempre.. [SM=x151853]





















              Comment


              • Font Size
                #8
                AGGIRNAMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                Finaolmente dopo tanto fare la moto e praticamente finita mancano davvero 2 cazzatine e finalmente la metto in moto...stasera ho finto di sistemare il cablaggio con la Zeeltronic,ho controllato la corrente che arriva regolare alle candele..tra un paio di gg la accendo..(mi manca l'ELF da usare data la preparazione del motore) [SM=g27816] [SM=g27816]
                Poi ovviamenete ci sara un buon rodaggio sul banco e una ottima messa a punto.
                Che dire..le foto parlano da sole.. [SM=g27830] [SM=g27830] [SM=g27830] [SM=g27830]

















                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Allora dopo la fine del rodaggio ho potuto saggiarne appieno le prestazioni (con il volano originale)..e posso solo dire che va davvero forte.
                  Ora pero ho dovuto rismontare il motore x fare una modifica al cnc al carter lato accensione per agevolare il piattello della accensione racing GP..ovvero sto facendo una flangia che funge anche da attacco viti x i pik-up x poterli cosi spostare contemporaneamente.
                  Se tanto mi da tanto non oso immaginare come andra' con l'accensione GP visto che gia smanettando con la Zeeltronic la differenza si sente ECCOME!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ora ho montato anche pistoni Cagiva. al posto degli Aprilia.
                    Io i pistoni Cagiva monofascia li ho montati seplicemente x un motivo.
                    Avendo il fermo della fascia elastica in posizione centrale e non laterale..la fine delle due "punte" della fascia stessa cade in mezzo al terzo travaso detto anche "frontescarico"
                    Questa scelta e stata condizionata dal fatto che,data la preparazione dei cilindri e la larghezza maggiorata dei travasi,ho notato che con il monofascia con fermo laterale uno dei due lati della fascia passava x tutta la lunghezza del travaso piu largo x poi finire a pochi centesimi dal bordo di esso..cio per cui il rischio,dopo un minimo di usura in piu,era che quel lato della fascia entrasse prima o poi nel travaso.Allora ho optato x la soluzione dei Cagiva dato che in essi appunto la minima parte delle due punte finali della fascia che arrivano a morire davanti al terzo travaso non costituisce reato..hemm volevo dire problema.[SM=x151857]
                    I pistoni Cagiva vanno bene x l'RS 250..sono infatti del diametro da 56 come gli originali.
                    Bisogna fare attenzione pero a due cose..
                    Una e la compressione..e cioe la distanza tra il centro del foro dove si inserisce l'asse della biella e il cielo del pistone.
                    I Cagiva infatti hanno una compresione piu bassa di 3,5mm rispetto a quelli x l'rs 250.
                    Io ho risolto il problema rifacendo la basetta sotto ai cilindri che originariamente era da 5mm e ora e di 1,5mm
                    Ricordo che la basetta/spessore mi era stata data da Veronesi assieme all'albero motore..dato che la configurazione di esso adotta bielle 5mm piu lunghe delle originali quindi..bielle piu lunghe obbliga alzare i cilindri di una misura tale da pareggiare la maggior lunghezza di esse..5mm appunto.
                    Ecco quindi che abbassando il celo dei pistoni devo necessariamente abbassare anche il cilindro altrimenti le fasature vanno a farsi benedire.
                    Ora..
                    Adottando solo la soluzione Cagiva su un motore originale non e possibile dato che obbliga abbassare il cilindro nella parte inferiore di 3,5mm per "pareggiare" la fasature adottate precedentemente....3,5mm sono troppi perche,mi pare,si entra dentro allo scarico o cmque il materiale da togliere e cosiconsiderevole da provocare seri problemi (ora non ricordo di preciso quali).
                    Una soluzione invece sarebbe quella di adottare bielle piu lunghe di 5mm..spessorando di 1,5mm i cilindri.
                    Il fatto che poi al PMI il pistone resti un po piu sotto dei travasi non da nessun problema..(cosa verificata personalmente dato che con la corsa 54,5 gia questo accade nel mio motore).
                    Spero sia stato esauriente per tutti.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cris, non han cancellato un belino, è che non sai usare il forum

                      è tutto qua: http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=377448

                      comunque, in ogni caso, buon lavoro. mi raccomando fai come al solito tutto nei dettagli così, influenze e allergie permettendo, ci scanniamo l'anno prossimo in pista!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Haa gia e vero..sta cosa non la sapevo pero.
                        Cmque dai..se non ci son problemi lo lascio...non fosse solo x lo sbattone di ripostarlo..
                        Ora che lo so la prossima volta aggiorno solamente.
                        Grazie.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          bhe il lavoro è pazzesco......super complimenti....

                          non ho bene capito una cosa...avendo adottato un motore corsa 54.5 con bielle piu lunghe 5 mm....hai adottato la basetta di 5mm per recuperare ...fino qui chiarissimo..

                          ovviamente cosi hai il pistone che esce circa 2 mm....non ho capito bene se hai "incassato" le cupole nelle teste di circa 2 mm ...cosi il pistone puo "spanciare un po fiuori...

                          scusami e l unico passaggio che non ho ben chiaro....

                          se cosi fosse non e poi cosi difficile adattare albero a corsa lunga....

                          le espansioni sono state costruite calcolando la corsa lunga...??scusa per tutte le domande...sono affascinato dal tuo lavoro...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            chris cosa intendi quando dici che il post ti è stato cancellato???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nicoss View Post
                              chris cosa intendi quando dici che il post ti ? stato cancellato???
                              che non lo trovava pi? perch? il forum visualizza solo i topic aggiornati nell'ultimo mese di default, non conosceva ancora bene l'utilizzo corretto del forum

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X