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chiave dinamomerica

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    #1

    chiave dinamomerica

    ciao..

    allora la mia ragazza ha deciso di farmi un regalo UTILE..( non le solite collanine bracialetti ecc che non servno a nulla... )...

    ma tra i regali ( ho sia compleanno e natale quasi insieme)...mi vuole regalare una chiave dinamometrica ( visto che devo farmela spesso prestare da amici)......

    principalemtne la usa sulle moto....in particolare rs 250.....

    che RANGE di utilizzo la posso prendere????

    esistono da 0 nm a 150 nm ??

    oppure e meglio una da 0 nm a 50 nm ( che ? il range piu usato per serrare componenti motore)???

    grazie

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    #2
    senti in pm bosco rr
    http://www.daidegasforum.com/forum/m...oster&t=411346
    Last edited by buks83; 19-12-09, 07:55.

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      #3
      non è il problema dove comprare la chiave so dove prenderla.......il ""problema " è la scala da utilizzare...vedo che le coppie di serraggio di un motore 2 t ....sono dai 5 nm hai 30 nm massimo...

      vorrei sapere che scale ci sono..

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        #4
        ce ne sono di vari tipi...e vari range..il problema + che se prendi una chiave da 10 nm a 50 la paghi cara e non ti basta per un utilizzo amplio, invece rimanendo su una chiave 20-210 (sicuramente un pelo meno precisa ma almeno ti eviti di comprare 2 o 3 chiavi) il prezzo di quest'ultima si trova dai 40 ai 100 euro di buone marche tedesche, se invece vuoi optare per una beta allora il prezzo lievita
        Last edited by ludo87; 19-12-09, 08:05.

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          #5
          Originally posted by turboazeta View Post
          ciao..

          allora la mia ragazza ha deciso di farmi un regalo UTILE..( non le solite collanine bracialetti ecc che non servno a nulla... )...

          ma tra i regali ( ho sia compleanno e natale quasi insieme)...mi vuole regalare una chiave dinamometrica ( visto che devo farmela spesso prestare da amici)......

          principalemtne la usa sulle moto....in particolare rs 250.....

          che RANGE di utilizzo la posso prendere????

          esistono da 0 nm a 150 nm ??

          oppure e meglio una da 0 nm a 50 nm ( che ? il range piu usato per serrare componenti motore)???

          grazie
          io a 60euro ho una ottima pastorino 0-35nm mi pare..per i 2t ? SPECIALE.
          veramente comoda...le chiavi ad ampio range che costano 10euro lasciale stare .
          comunque , tipo la mia , va bene anche per alcuni componenti da 4t, ma roba tipo bulloni cappellotti biella e altri componenti..se devi stringere una ruota gi? non va bene..
          ? un acquisto molto interessante

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            #6
            ecco una 0-35 nm sarebbe ottima....al 90 % si tira tutto

            mi manderesti una foto alla mia mail?? teogrowrx@hotmail.it.....grazie..

            ovvio punto su un prodotto di qualita...non su marche sconoscute..

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              #7
              Originally posted by weekdgl View Post
              io a 60euro ho una ottima pastorino 0-35nm mi pare..per i 2t ? SPECIALE.
              veramente comoda...le chiavi ad ampio range che costano 10euro lasciale stare .
              comunque , tipo la mia , va bene anche per alcuni componenti da 4t, ma roba tipo bulloni cappellotti biella e altri componenti..se devi stringere una ruota gi? non va bene..
              ? un acquisto molto interessante
              quoto, tanto vale che fai senza a quel punto...

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                #8
                più che altro sull'rs 250 35nm max non bastano, di settagio viti carter pompa siamo a 70nm quindi come minimimo serve arrivare a 100 nm...ovviamente parlo per utilizzo sporadico, ovviamente su uno ha sempre mani in messo a carter e gruppi termici, il discorso cambia ed allora si opterebbero per 3 chiavi differenti considerandone anche gli ingombri per facilitarne l'utilizzo

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                  #9
                  non sapevo che stingevate a 70nm i carter...l'ho prestata a un mio amico che ha un 125, e ad esempio, cilindro son 22nm e testa 16nm
                  teo vuoi la foto della mia ????

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                    #10
                    è esatto
                    io sono concessionario beta

                    le dina che hanno un range elevato sono sempre generalmente dina cinesi o cmq non di marca se fai un indagine ti accorgi che beta/usag/pastorino fanno + dinamometriche x coprire un range cosi amplio

                    ma se non interessa la precisione microgramica perchè ovvio non ce l'hai con una dina che fa 0-200 Nm o 0-150 Nm (di importazione) comprala pure per un uso amatoriale grandi problemi non ce l'hanno

                    ricorda solo una cosa....le dina della beta se si starano con 15 euro le riporti come nuove le cinesi no però c è da dire che le starano solo i meccanici che ce l'hanno in mano tutti i giorni tutto l'anno

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                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      ? esatto
                      io sono concessionario beta

                      le dina che hanno un range elevato sono sempre generalmente dina cinesi o cmq non di marca se fai un indagine ti accorgi che beta/usag/pastorino fanno + dinamometriche x coprire un range cosi amplio

                      ma se non interessa la precisione microgramica perch? ovvio non ce l'hai con una dina che fa 0-200 Nm o 0-150 Nm (di importazione) comprala pure per un uso amatoriale grandi problemi non ce l'hanno

                      ricorda solo una cosa....le dina della beta se si starano con 15 euro le riporti come nuove le cinesi no per? c ? da dire che le starano solo i meccanici che ce l'hanno in mano tutti i giorni tutto l'anno
                      si infatti, io ad esempio ho una semplice pastorino (modello base sicuramente), pero' mi trovo bene..
                      ma stringo carter e gt di 2t, 10 volte all'anno max

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                        #12
                        Da Bosco, fra i tanti utensili, ho acquistato una dina BETA da 2-10 Kg. Sui 2T e sulle Giapponesi fai quasi tutto, solo le viti dei leveraggi del mono (non del mono stesso) hai una coppia maggiore; ma quando ti capita di smontarlo......

                        p.s. sempre e solo BETA

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                          #13
                          Originally posted by ludo87 View Post
                          più che altro sull'rs 250 35nm max non bastano, di settagio viti carter pompa siamo a 70nm quindi come minimimo serve arrivare a 100 nm...ovviamente parlo per utilizzo sporadico, ovviamente su uno ha sempre mani in messo a carter e gruppi termici, il discorso cambia ed allora si opterebbero per 3 chiavi differenti considerandone anche gli ingombri per facilitarne l'utilizzo
                          l'unico dado che tiri a 7 kgm o piu' e' quello della campana frizione...
                          non esistono viti da 8 mm. che si tirano a piu' di 3.2/3.5 kgm. nell'acciaio.
                          nell'alluminio anche meno...
                          Last edited by paolobo; 19-12-09, 10:21.

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                          • Font Size
                            #14
                            visto che ti interessa l'rs250... ecco qua

                            motore

                            viti molle frizione 8 - 12 nm
                            testa 23 - 27 nm
                            collettori scarico 18 - 28nm
                            tappo di scarico olio cambio 20 - 25 nm
                            tappo di scarico akua cilindri 8 - 12 nm
                            tappo spurgo radiatore 2 - 3 nm
                            tapo spurgo pompa 8 - 12 nm
                            dadi corona 20 - 30 nm
                            vite attacco anteriore motore 50 nm
                            vite attacco superiore motore 50 nm
                            vite attacco inferiore motore 25 nm
                            viti fissaggio radiatore 7 - 9 nm
                            viti fissaggio culla telaio 22 - 28 nm
                            vite puleggia pompa olio 4 - 6 nm (con loctite)
                            pedale d'avviamento 18 - 28 nm
                            viti carter motore 8mm iniziale 12 - 16 nm
                            viti carter motore 8mm finale 20 - 24 nm
                            viti carter motore 6mm 9 - 13 nm
                            dado ingranaggio primaria 60 - 80 nm
                            desmodromico 15 - 23 nm con loctite
                            viti all'interno del carter frizione 8 - 12 nm
                            dado frizione 40 - 60 nm
                            viti carter frizione 6 - 10 nm
                            viti pompa akua 6 - 10 nm
                            girante akua 7 - 9 nm
                            dado volano 75 - 85 nm con loctite
                            bobine 6 - 10 nm
                            fermo alberino valvole 8 - 12 nm con loctite
                            cilindro 23 - 27 nm
                            sensore temperatura 6 - 10 nm con loctite


                            TELAIO

                            sella pilota 7nm
                            vite pedana ant 35 nm

                            avantreno

                            *tappo superiore fodero 30-40 nm
                            *vite centrale fodero portaruota 30-40nm
                            dado testa sterzo 60 - 100 nm
                            vite manubrio (M6) 6 - 10 nm
                            vite piastra superiore 25 nm
                            vite piastra inferiore 25 nm
                            tappo stelo forcella 20 nm
                            perno ruota anteriore 80 nm
                            vite bloccaggio perno ruota ant 10 nm
                            vite fissaggio manubrio 15 - 25 nm * 25nm
                            tappo regolazione molla 20 nm
                            tappo regolazione idraulica 20 nm
                            gruppo premimolla 30 nm

                            retrotreno

                            ruota posteriore 85 - 115 nm
                            perno forcellone 85 - 110 nm
                            bussola registrazione pernoforcellone = contatto + 1/4 giro di bussola
                            dado fissaggio sup supporto ammortizzatore post 80 nm *50 nm
                            vite fissaggio inferiore ammortizzatore post 45 - 50 nm *35
                            dado fissaggio sup e inf bielletta ammortizzatore post 90 nm
                            dado perno biella doppia sull'attacco telaio 90 nm


                            FRENI

                            vite spurgo pinze freni 12 - 16 nm
                            vite fissaggio pompa freno ant 5 - 8 nm
                            vite fissaggio pinze ant 45 - 55 nm
                            vite corpo pinza ant e post 25 - 29 nm
                            raccordo pinza ant 17 - 20 nm
                            vite fissaggio freno a disco ant e post 15 - 25 nm con loctite frena filetti medio
                            viti fissaggio sul supporto pinza post 25 nm
                            vite fissaggio pompa freno post 8 - 12 nm
                            vite raccordo pompa freno post 13 - 17 nm
                            vite raccordo pinza freno post 17 - 20 nm
                            raccordo pompa ant 17 - 20 nm *20nm
                            raccordi sdoppiatore

                            raccordi in ergal su pinze o pompe 15 nm


                            distanza elettrodi 0.7 0.8mm
                            conto 20 passi della catena, oltre 304 mm ? da cambiare
                            lavaggio catena con kerosene
                            pressione pneumatici 1.9 ant 2.2 post
                            gioco segmenti bifascia max 0.7mm
                            gioco segmenti bifascia max 0.02 - 0.06
                            gioco segmento bifascia sup max 4mm
                            gioco segmento bifascia inf max 4.8mm
                            deformazione max disco condotto 0.1mm
                            larghezza min dente disco conduttore 15.3mm
                            spessore min disco conduttore 2.69mm
                            lunghezza molla 34.77mm
                            gioco max forchetta nella sede 0.5mm
                            larghezza sede forchetta 1 e 2 4.0 - 4.1mm
                            larghezza sede forchetta 3 5.5 - 5.6mm
                            spessore estremit? forchetta 1 e 2 3.8 - 3.9mm
                            spessore estremit? forchetta 3 5.3 - 5.4mm
                            eccentricit? perno ruota max 0.25mm
                            eccentricit? max cerkio 2mm
                            grasso al litio x perno ruota
                            valore minimo spessore disco 3.5mm
                            sfarfallamento max 0.3mm
                            limite curvatura stelo forcella 0.2mm
                            lunghezza minima molla forcella 247mm
                            eccentricit? max perno forcellone 0.3mm


                            * = mod nuovo

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                              #15
                              Ragazzi, io vi confesso di aver acquistato una dinamometrica ad ampio range...0-200 e non ho avuto problemi. La utilizzo da 3 anni...è certificata TUV...prezzo circa 45 €. L'unica accortezza da avere è quella di non usarla per le viti in ergal...
                              Last edited by Tex79; 19-12-09, 11:17.

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