Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia Pegaso 125

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprilia Pegaso 125

    Il mercato ormai le ha tagliate fuori, ma queste moto ancora sono un'ottima "scuola": sto parlando delle mitiche enduro stradali 125 molto in voga qualche anno fa, tra cui anche la Pegaso 125.

    Moto "onesta", che per? non ha raccolto molto successo sul mercato, vanta una ciclistica molto agile che, abbinata al peso ridotto e alla favorevole leva offerta dal manubrio, permette di togliersi molte soddisfazioni sul misto stretto. Peccato per le sospensioni: troppo cedevole per l'utilizzo stradale la forcella, che nelle staccate pi? violente raggiunge spesso il fondocorsa; di scarsa qualit? il mono posteriore che tende ad "inchiodarsi". Per la forcella si pu? rimediare facilmente agendo sull'idraulica; per il mono non c'? niente da farsi, bisogna sostituirlo (se ne riuscite a trovare uno after-market! Io ancora non l'ho trovato!).

    Il motore ? caratterizzato da un buon tiro ai bassi e medi regimi (la termica ? quella della custom Red Rose) e non gradisce i fuorigiri, pena la rottura dell'accensione (mi ? capitato!). Comunque non c'? problema visto che il cambio a 6 marce ? perfetto negli inserimenti e caratterizzato da una corsa abbastanza corta.

    Attenzione ai freni: la pompa dell'impianto anteriore ? la stessa del modello da 50cc. e per questo regge poco all'affaticamento con conseguente allungamento della corsa. Consiglio di sostituirla con quella di un Honda NSR 125, facile da reperire ai mercatini ad un prezzo accettabile.

    Nessun problema con la benzina verde visto che dal 1992 la "Pegasina" ? stata dotata di marmitta catalitica di un bel carburatore da 34 che rende per? il motore un po' assetato!
    Bella e completa la strumentazione, presa tale e quale dalla sorella maggiore di 650cc., e gradevoli anche i blocchetti elettrici; discreta l'illuminazione offerta dal gruppo ottico anteriore.

    Confortevole anche in due permette una guida rilassata nelle passeggiate ma sa anche essere cattiva nei passi appenninici specialmente se guidata alla "Supermotard".
    breve descrizione presa da motocorse scritta da un possessore della suddetta..
    qualche foto







    gran bel ferro.. se si considera che tra poco potrebbe essere iscrivibile asi.. quale miglior mezzo x muoversi comodamente in citt? e anche per le scamagnate..

    PS: leggendo in giro.. 22 KW a libretto.. se non erro dovrebbe montare il rotax 123 che montavano anche le RS e le RX dell'epoca quindi proprio ferma non dev'essere

  • Font Size
    #2
    Il mercato ormai le ha tagliate fuori, ma queste moto ancora sono un'ottima "scuola"
    ottime per un bocia

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Maoni View Post
      ottime per un bocia
      appunto!! che ci fai tu qui MATUSALEMME pussa via

      Comment


      • Font Size
        #4
        ........

        Comment


        • Font Size
          #5
          ghghghghgh

          dopotutto si parla dei tuoi tempi.. dai puoi restare

          comunque scherzi a parte è un mezzo davvero interessante.. considerando che se iscrivibile all'ASI (quindi bisogna che sia completamente originale o dev'essere possibile farlo) diventa davvero poco costosa in quanto a bollo e assicurazione, potrebbe essere un valido mezzo a 2 ruote da affiancare alla moto

          il problema è che se ne trovano davvero poche..

          ho scritto a uno che la vende a 300 euro da sistemare.. vediamo se mi manda le foto delle condizioni in cui è

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma perch? iscriverla all'ASI ? per l'esenzione bollo basta andare all'ACI

            rag? !!! smettetela di regalare soldi alla federazione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Maoni View Post
              ma perch? iscriverla all'ASI ? per l'esenzione bollo basta andare all'ACI

              rag? !!! smettetela di regalare soldi alla federazione
              ok l'esenzione bollo mauro.. ma l'assicurazione poi viene scontata ugualmente? non ? obbligatoria l'iscrizione ASI?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by nicoss View Post
                ok l'esenzione bollo mauro.. ma l'assicurazione poi viene scontata ugualmente? non ? obbligatoria l'iscrizione ASI?
                dipende dalla compagnia
                io ho assicurato una 750 cc con 102 euro l'anno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Aaah,la mia prima motorella....era cos?



                  .con motore preso paro paro da un'RS125....peccato sia durata giusto il tempo di prendere la patente,dopo due grippaggi alla terza ho sbiellato....e tutto nel giro di un paio di mesi.

                  Fortuna che chi me l'ha venduta l'aveva rimessa a nuovo anche di motore.. ..ma per altrettanta FORTUNA gli detti solo 250000 Lire invece delle 500000 pattuite ed i due cilindri/pistoni dopo le grippate me li diede aggratis.

                  Comunque per il tempo che l'ho usata,nonostante avesse pure la valvola di scarico che non si apriva (alla fine la aprii completamente ),era davvero una motorella divertente e che viaggiava pure....onestamente devo dire che mi manca il 2T.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la prima pegaso con i due fari aveva il 28 la pegaso con il faro "rettangolare" aveva il 34 e la marmitta catalitica
                    io avevo questa...


                    per farla andare come un RX ho dovuto mettergli il 160 e l'arrow completo
                    il suo peggior difetto era l'olio che ti imbrattava il bomber o se c'era i capelli della morosa hihii
                    Last edited by TuonoBlack; 26-02-10, 21:44.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma scusate, una volta passati i 20 anni il bollo non si paga sui 30? in automatico per tutte le moto?

                      Per il discorso assicurazione sapevo anche io che dipende dall'agenzia .
                      Ma nicoss ti devi fare la seconda moto?

                      PS:una volta compiuto il 20? anno ch evantaggi si anno ad iscriverla all'asi?
                      E come bisogna procedere?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Nicoss hai mai pensato a questa?

                        http://www.moto.it/moto-usate/aprili...ml?msg=2386674

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io avevo il 50 con il doppio faro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                            certo che ci ho pensato lupo.. ma se volessi farmi una seconda moto da citt? la pegaso 125 sarebbe il perfetto compromesso (ovviamente guardando i 2 tempi! ).. la moto stradale ce l'ho gi?.. ne prenderei un'altra che userei molto poco

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si si immagino nicoss...la mia voleva essere buttata e basta.
                              Tra l'altro di aprilia europa penso di non averne neanche mai vista una dal vero

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X