Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto! Non riesco a smonatare le valvole!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto! Non riesco a smonatare le valvole!!!

    Oggi ho dedicato mezza giornata alla mia piccola, per fare un controllo e pulizia delle valvole, ma le cose non sono andate come speravo...
    Mi sono bloccato una volta giunto a svitare quelle 3 vitaccie che tengono bloccate le valvole!
    Queste qui per intenderci:

    Col cacciavite non ne veniva via nessuna, allora ho preso l'avvitatore/svitatore elettrico e una ? venuta al primo colpo, l'altra mi ha fatto smadonnare una mezz'oretta e l'altra... l'altra non ne vuole sapere di svitarsi.. vi giuro che ci ho passato minimo 3 ore e le ho provate tutte! Il problema ? che ora ? completamente spanata, c'? un buco al posto della croce...
    Come faccio ora? Rimonto tutto e aspetto che si spacchi il motore?
    Poi seconda cosa:
    Ho notato che i "cilindretti" che ci sono alla fine dei cavi che fanno muovere le valvole, sono tutti deformati e hanno deformato anche il loro alloggio nel dischetto che rouota per muovere le valvole!
    ? una cosa normale? In aprilia hanno usato dell'acciaio o dello stagno per farli??
    Poi, un'utlima cosa, i cavi delle valvole superiori sono allentatissimi, tanto che uno era addirittura staccato dal dischetto! (era li a penzoloni...) Qui si tratterebbe solo di tirare i cavetti tramite le vitine? c'? basta regolare giusto?
    Datemi una mano, per favore, sopratutto per la vite spanata...

  • Font Size
    #2
    portala da un meccanico onesto

    Comment


    • Font Size
      #3
      vai di acido cloridrico!

      Originally posted by gigi250 View Post
      Oggi ho dedicato mezza giornata alla mia piccola, per fare un controllo e pulizia delle valvole, ma le cose non sono andate come speravo...
      Mi sono bloccato una volta giunto a svitare quelle 3 vitaccie che tengono bloccate le valvole!
      Queste qui per intenderci:

      Col cacciavite non ne veniva via nessuna, allora ho preso l'avvitatore/svitatore elettrico e una ? venuta al primo colpo, l'altra mi ha fatto smadonnare una mezz'oretta e l'altra... l'altra non ne vuole sapere di svitarsi.. vi giuro che ci ho passato minimo 3 ore e le ho provate tutte! Il problema ? che ora ? completamente spanata, c'? un buco al posto della croce...
      Come faccio ora? Rimonto tutto e aspetto che si spacchi il motore?
      Poi seconda cosa:
      Ho notato che i "cilindretti" che ci sono alla fine dei cavi che fanno muovere le valvole, sono tutti deformati e hanno deformato anche il loro alloggio nel dischetto che rouota per muovere le valvole!
      ? una cosa normale? In aprilia hanno usato dell'acciaio o dello stagno per farli??
      Poi, un'utlima cosa, i cavi delle valvole superiori sono allentatissimi, tanto che uno era addirittura staccato dal dischetto! (era li a penzoloni...) Qui si tratterebbe solo di tirare i cavetti tramite le vitine? c'? basta regolare giusto?
      Datemi una mano, per favore, sopratutto per la vite spanata...

      Comment


      • Font Size
        #4
        un consiglio.. usa un cacciavite a percussione per smontare quelle merde di viti li... dopo non rimontarle ma una dei perni con testa a brugola e una rondella sotto.... per quanto riguarda i cilindretti non è normale che facciano gioco.. penso debba sostituire la valvole.. quanti km hai????

        Comment


        • Font Size
          #5
          mettiti li con uno scalpellino piccolo a tasglio ebatti in senso antiorario, così viene
          p.s. sarebbe l'ideale dare una scaldata se avessi un phon termico

          p.p.s. se servissero delle valvole ho le mie perfette , potrei valutare la vendita

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ludo87 View Post
            mettiti li con uno scalpellino piccolo a tasglio ebatti in senso antiorario, cos? viene
            p.s. sarebbe l'ideale dare una scaldata se avessi un phon termico

            p.p.s. se servissero delle valvole ho le mie perfette , potrei valutare la vendita
            a quanto le vendi le tue? ma sono origil?nali? preferirei metterle non originali, dato che le originali si rompono facilmente...
            cmq non ho idea di quanti km abbia la mia moto.. ? del 96, l'ho presa usata l'anno scorso ed ? senza cavo conta km...

            Comment


            • Font Size
              #7
              se ti interessano valvole non originali sicure contatta michelotto..una garanzia 3407848088 digli che ti ho mandato io ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by hyner View Post
                vai di acido cloridrico!
                bevitelo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ludo87 View Post
                  mettiti li con uno scalpellino piccolo a tasglio ebatti in senso antiorario, cos? viene
                  p.s. sarebbe l'ideale dare una scaldata se avessi un phon termico

                  p.p.s. se servissero delle valvole ho le mie perfette , potrei valutare la vendita
                  Questa ? la soluzione migliore,quella che consiglio pure io.Quando poi rimonti tutto,monta viti a TAGLIO,che sono pi? facili da scalpellare nel caso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by upside-down View Post
                    un consiglio.. usa un cacciavite a percussione per smontare quelle merde di viti li... dopo non rimontarle ma una dei perni con testa a brugola e una rondella sotto.... per quanto riguarda i cilindretti non ? normale che facciano gioco.. penso debba sostituire la valvole.. quanti km hai????
                    Che collegamento c'? tra gli estremi dei cavi e la necessit? di cambiare valvole?NESSUNA!Poi,basta che nel rimontare un cavo si sia sbagliato e non lo si sia inserito ed ? facile trovarlo penzolante...ora smonta le valvole,pulisce e poi rimette i cavi aposto regolando i giochi.Per le pulegge,ho sentito diversi con aprilia lamentarsi della qualit? dei materiali...su questo le mie 2 rgv,zero problemi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      parlava di cilindretti non di cavi... poi magari non ho capito bene il suo discorso... per le viti io preferisco le brugole.. anche quelle a taglio potrebbero smangiarsi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by upside-down View Post
                        parlava di cilindretti non di cavi... poi magari non ho capito bene il suo discorso... per le viti io preferisco le brugole.. anche quelle a taglio potrebbero smangiarsi
                        Forse non hai letto tutto, un post troppo lungo?Leggi tutte le parole e scoprirai un senso........se sei pigro, lui si riferisce ai cilindretti posti ai capi dei cavi(valvole come frizione, acceleratore,pompa olio etc),io li chiamo "barilotti",che si fissano nelle PULEGGE.

                        Venendo alla tua affermazione:Invece l'esagono non si smangia??Prova a guardare, secondo te offre maggior punti di appoggio una vite che ha già un intaglio oppure una in cui l'intaglio è da fare con un bulino/scalpello?Una brugola ha meno materiale che una vite a taglio o croce.....poi,pensa te,se una brugola si smangia una prima prova da fare x smontarla è ricavare un intaglio da parte a parte per svitarla con un cacciavite a taglio,...
                        Last edited by Gab21; 21-03-10, 12:47.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anche le brugole si sfanculano se è per quello...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gab21 View Post
                            Forse non hai letto tutto, un post troppo lungo?Leggi tutte le parole e scoprirai un senso alle parole........se sei pigro, lui si riferisce ai cilindretti posti ai capi dei cavi(valvole come frizione, acceleratore,pompa olio etc),io li chiamo "barilotti",che si fissano nelle PULEGGE.

                            Venendo alla tua affermazione:Invece l'esagono non si smangia??Prova a guardare, secondo te offre maggior punti di appoggio una vite che ha gi? un intaglio oppure una in cui l'intaglio ? da fare con un bulino/scalpello?Una brugola ha meno materiale che una vite a taglio o croce.....poi,pensa te,se una brugola si smangia una prima prova da fare x smontarla ? ricavare un intaglio da parte a parte per svitarla con un cacciavite a taglio,...
                            si gab hai ragione ho capito un cilindretto per l'altro
                            la miglior soluzione ? quella di andare subito di cacciavite a percussione onde evitare smadonnamenti inopportuni e perdite di tempo..
                            hei ma mi hai editato il messaggio iniziale.... no il post non ? lungo ma quando l'ho letto praticamente dormivo...
                            Last edited by upside-down; 21-03-10, 12:51.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by upside-down View Post
                              si gab hai ragione ho capito un cilindretto per l'altro
                              la miglior soluzione ? quella di andare subito di cacciavite a percussione onde evitare smadonnamenti inopportuni e perdite di tempo..
                              hei ma mi hai editato il messaggio iniziale.... no il post non ? lungo ma quando l'ho letto praticamente dormivo...
                              he he he, dormi un po' di + la sera!!!

                              cmq vero, ma non sempre il cacciavite a percussione riesce ed a volte nonostante la buona volont?, la soluzione dello scalpello ? la migliore.


                              editato quale?io no...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X