Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia Aprilia RS 257 - Nemesi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La mia Aprilia RS 257 - Nemesi

    PREMESSA A PROVA DI IDIOTA: ho messo tutte le foto nelle prime pagine, quindi ci sono quasi 50 foto per pagina.. se non ve le carica tutte cliccate F5 che si aggiorna la pagina!! buona lettura!

    Ciao ragazzi.. eccomi qua finalmente ad aprire una discussione sulla mia nuova avventura..

    Molti di voi gi? lo sanno, ma per chi ancora non avesse avuto occasione di leggere, chiarisco il concetto di RS 257. Non ? una moto che si trova in commercio perch? altro non ? che il trapianto, sul telaio dell' RS 125, del motore ROTAX 257, un monocilindrico 2 tempi 250cc raffreddato a liquido, utilizzato per kart, enduro, cross e addirittura quad. E' strano che a nessuna casa sia mai venuto in mente di costruirci attorno un telaio sportivo per lanciarlo tra i cordoli.. e vabb?, ci pensiamo noi.

    Ah!! una cosa importantissima: prima di tutto vorrei da subito ringraziare il buon Ludo al progetto del quale mi sono ispirato, e che mi sta dando una grossissima mano, infatti mi ha gi? preparato le piastre per assemblare il tutto; me le porter? il 14 maggio a Magione, al 2t day.

    Il motore l'ho trovato da un ragazzo su ebay, voleva 1000€ (nuovo costa 1500€ circa, ma non lo vendono pi? assemblato, hanno ancora tutti i ricambi in buone quantit? e subito disponibili alla vendita, ma li vendono separati), ma visto che mancano il pacco lamellare e l'accensione completa (che comunque mi far? avere sempre il mitico Ludo ), sono riuscito a spuntare un ottimo prezzo: 750€

    E' tutto nuovo, ho sbirciato dall'aspirazione e dallo scarico, i carter non sono mai stati usati, l'albero non ha mai girato, il pistone ? nuovo e il cilindro forse anche, l'unico dubbio mi sorge vedendo finissime tracce di calcare negli spazi delle bocche entro cui passa l'acqua per raffreddare il motore..

    ecco qualche scatto..



    ecco il cielo del pistone, bello nuovo (con pallino ROSSO, poi ludo ci dir? a che accoppiamento corrisponde)..



    ed ecco la testa, che rimarr? sul motore giusto per il tempo prettamente necessario per vedere come funziona il tutto, e poi verr? sostituita da una scomponibile.. che mi far? fare da Michelotto! (se non altro questa volta so gi? quali sono le persone a cui potermi affidare e quali no, e soprattutto quanto valga la pena di mettere le mani dentro al motore piuttosto che fare 2 cazzatine e divertirsi USANDO LA MOTO!! )



    La foto col telaio in mano la far? prossimamente, perch? la volta scorsa era la prima e secondo me ha portato un po' sfiga..

    ah.. i dati forniti dalla rotax sono questi:

    Alesaggio 67,5 mm
    Corsa 69,8 mm
    giri massimi: 10.000 (per ora.. )
    potenza: 50cv a 9250 giri (la sposter? in alto non preoccupatevi )
    coppia: 38Nm a 8250 giri
    valvola (pneumatica) con apertura totale a 7000 giri
    squish originale: 1,6mm

    e qualche dato rilevato..

    motore intero, con olio ma senza accensione completa (questa la peser? in seguito e aggiunger? il peso): 22,610kg

    forcellone completo di perni: 8,075kg

    telaio: 11,750kg
    Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:19.

  • Font Size
    #2
    Per quanto riguarda le forcelle, ne ho scelto un paio della 1098, su cui, come al solito, l'eccellente Marco Ferretti di MotoMeccanica Genova, metter? le mani, settandole per il peso previsto della moto e il mio (che, purtroppo, ? diventato di poco inferiore se non uguale.. urge una bella dieta per me ). Le ha gi? smontate e ho portato ad anodizzare i foderi, che prima erano di un grigio spento che non mi dice nulla, e i tappi, anch'essi grigi. Le far? uguali a quelle che avevo sul 250, tranne per il piedino (radiale) che lascer? neri e per gli steli che hanno il riporto al TIN.

    Il mono, prender? un giallone.. ne esistono due tipi per l'rs125 aprilia (visto che telaio e forcellone son sempre quelli..): il TTX36 e il 46HRCS. il primo, oltre ad aver un costo spropositato, ? eccessivo per me, perch? consente la regolazione alle alte e basse velocit?.. non solo inutile per me che non saprei metterlo a punto, ma addirittura dannoso perch? farei dei casini. quindi opter? per il 46hrcs, molto pi? "base" e simile al vecchio PRXLS che avevo sulla 'Lina..

    Per le piastre, visto le altre che avevo, non c'?; nemmeno bisogno di commenti.. FLYHAMMER !!

    Il resto dai, ve lo racconter? in corso d'opera..
    Last edited by Alberto2811; 04-12-10, 11:42.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ecco la classica foto, da tradizione, con il telaio in mano...



      qualche vitina messa da parte per l'occasione



      qui, con le staffe per il motore che mi ha fornito Ludo!!!

      Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:17.

      Comment


      • Font Size
        #4
        il carburatore.. un bel Dellorto VHSB39 Racing che per adesso rimane originale, ma successivamente sar? trasformato da Joe Romano in un bel 41..





        Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:16.

        Comment


        • Font Size
          #5
          il forcellone modificato a causa del pignone troppo vicino.. in questo modo potr? montare fino a un 17 denti..





          questi sono i distanziali e le rondelle in gomma che ci sono tra motore e telaio.. ho calcolato lo schiacciamento massimo delle stesse e quindi, una volta montate, non daranno gioco al motore, ma forse leveranno un minimo di vibrazioni... (quest'inverno in ogni caso quelle posteriori le lever?, rimettendo gli spessori in alluminio e lascer? solo quelle anteriori)



          ed ecco il motore al suo posto all'interno del telaio, con il forcellone montato!!!



          Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:14.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Come ho gi? detto le forcelle sono le Showa radiali della Ducati 1098 e gi? che sono smontate ne ho approfittate per "vivacizzarle" un po'

            Ecco la foto dei tappi che mi ha anodizzato Asso del forum!

            Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              senza perdere troppo tempo, eccolo montato!!!







              Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:09.

              Comment


              • Font Size
                #8
                E qua invece c'? un bel pacchetto che mi ? arrivato da Omniaracing!!



                Chiss? cosa c'? dentro..



                Un bellissimo mono Ohlins 46HRCL con molla da 135Nm!!! (originale era 130 )

                Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:11.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Nel frattempo, sempre da Omniaracing, ? arrivato un altro pacco!!!



                  Dischi Braking Wave...



                  ..da 305, per Hypermotard796 (hanno lo stesso attacco di quelli per il 1098s, cambia solo l'off-set, ma basteranno degli spessori tra dischi e cerchio per riallinearli)!

                  Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ed anche le foto delle mitiche piastre FLYHAMMER, da parte di Remo, sul forum ramon (anche se ho controllato e pare non esser pi? registrato..) che mi ha inviato in anteprima...





                    Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:06.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Questo ? quanto ho ricevuto da Joe Romano... collettore in alluminio, pacco lamellare riprofilato con guidaflussi e lamelle con stopper di vario genere.. e un bigliettino



                      questo ? il carburatore con il VECCHIO collettore per usare il motore su una moto da cross...



                      questo invece ? il nuovo collettore con relativa opera d'arte

                      Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:06.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12




                        i doppi stopper (ora sono montati quelli in carbonio) ci sono perch? mi ha dato le stesse lamelle che usava sul motore di un team che seguiva, per la gara di Silverstone in Inghilterra.. mi ha detto di controllare, quando andr? in pista, dopo 10 giri se le lamelle si sono sbeccate. se lo sono, le cambio, altrimenti gli stopper in vetronite posso tenerli l? nella scatolina..

                        ecco il pacco lamellare con relativo collettore in alluminio montati sulla moto!

                        Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:04.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          ed ecco il collettore di gomma che andr? ad unire il carburatore a quello in alluminio (per ora lo monto cos?, ma dovr? modificarlo prima di accendere la moto perch? ? troppo lungo)





                          continua..
                          Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:02.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14




                            Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:05.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Finalmente sono arrivate le piastre di sterzo dalla FLYHAMMER!! Tutto in ergal ricavato dal pieno, anche il perno del cannotto!!!





                              ed i relativi cuscinetti, comprati logicamente nuovi..



                              Questo ? invece quello c'? dentro il carter accensione.. cio? niente
                              Comprer? a Ludo un'accensione completa, quella originale del motore che ? una SEM, quindi niente circuito a 12v... per adesso

                              Last edited by Alberto2811; 12-08-11, 16:01.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X