Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aprilia rs 500

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aprilia rs 500

    buongiorno a tutti.

    posto anche qui il lavoro che avevo iniziato, disfato e tornato a disfare

    la base di partenza ? sempre il telaio della rs250 e motore rd500.

    inizialmente era costituita cos?:
    -telaio rs250
    -forcellone rs250
    -motore rd500

    per? non mi ha dato una buona soddisfazione, soprattutto dopo che giustamente il pignone era troppo in basso (ringrazio chi mi ha spiegato un po' di cose a suo tempo per questo problema), e avevo un pivot di 2cm negativo.
    assai troppo.





    cos? ho lasciato tutto stare per un bel po'.

    adesso sono tornato all'opera:
    -telaio quasi sicuramente rs 250
    -motore rd500
    -forcellone r6 06-10
    -cerchi marchesini in magnesio forgiato a Y

    innanzitutto devo allargare la zona del perno sul telaio in quanto il forcellone ? un po' pi? grande... devo definire un attimo meglio come farlo, perch? forse mi conviene scavare tutta la sede e saldare una boccola nuova.
    lavoro solo sul telaio, senza toccare il forcellone dato che ci si pu? fare bene poco.
    il diametro del perno lo maggioro a quello del forcellone.

    i leverismi sono centrati in entrambi i casi e come misure riesco a utilizzare degli attacchi sul telaio della rs250, previo due boccole.

    il motore subir? molto probabilmente il taglio della zona kick-starter e il futuro qualche altra cosa.

    forcelle alla fine.. per ora quelle del 250 vanno benissimo come supporto
    Last edited by zuck; 09-06-10, 07:54.

  • Font Size
    #2
    Ebbravo zuck ....
    Secondo me queste te le ha spiegate un utente di un forum di pazzi amanti dei fumosi due tempi ...
    Se hai voglia puoi scrivere due righe su altezza pignone (tiro catena) e pivot ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      appena ho un attimo raggruppo quello che mi aveva scritto a suo tempo con la misura riportata sulla mia moto. così potete vedere.
      dagli errori si impara... e diffondere gli errori permette agli altri di farne sempre meno...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Complimenti per l'idea, la realizzazione e la voglia di avere un mezzo particolarissimo...

        Seguo interessato!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ora però devo vedere appunto come sistemare il forcellone nel telaio... come meglio mi conviene fare...
          l'idea di come penso di averla decisa... devo fare un bozzetto per vedere come mi ritrovo con le misure...

          alla fine ho optato per questo forcellone perchè non mi sarebbe dispiaciuto averlo rivestito di un leggerissimo strato di carbonio (zero utilità meccanica... solo estetica), che alla lontana può assomigliare al forcellone della rsw500 in carbonio, carene della rsw250 o 500 e replicare a modo mio quello che potrebbe essere la 500 4 cilindri oggi...
          solo un po' lontano però a me piace...

          Comment


          • Font Size
            #6
            GRANDE!

            hai abbandonato l'idea dei cilindri mito?

            Comment


            • Font Size
              #7
              il discorso motore sarà l'ultima cosa...
              comunque l'idea è di modificare i carter per aumentare la corsa...

              ma è solo un'idea... per ora non mi interessa se non finisco il resto e se la ciclistica non gira a dovere

              Comment


              • Font Size
                #8
                molto bello come progetto, spero che vada bene fino alla fine

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  perchè se non andava bene il discorso del pivot, non hai semplicemente rifatto le forchette in modo da spostare il forcellone come volevi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    concordo con alberto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      buon lavoro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alberto2811 View Post
                        perch? se non andava bene il discorso del pivot, non hai semplicemente rifatto le forchette in modo da spostare il forcellone come volevi?
                        rifatto le forchette? cio??

                        comunque sono pressoch? vincolato da diverse cose... tra cui la posizione del motore che non si pu? spostare se non tagliando la parte di carter.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non devi spostare il motore ma ruotare il forcellone!

                          ha due punti di attacco e uno di questi è il perno del telaio.

                          l'altro punto di attacco è invece una forchetta che parte dal telaio e si avvita sul forcellone. variando la misura di quella forchetta, tu puoi ruotare il forcellone come mmmmmmminGhia ti pare e piace, e in questo caso direi che rifacendola più lunga, ruoti il forcellone verso l'alto.. penso che sia questo che ti serve.

                          se non lo sai, sapevalo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma cosa centro?
                            facendo così vari anche cose... è un po' come variare l'interasse del mono...
                            per arrivare a un valore discreto avrei dovuto far sedere a terra il motore...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              esatto è come variare l'interasse del mono.. è quello che devi fare se vuoi che la moto rimanga neutra (e penso sia questo che cerchi di fare)..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X