Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda su benzina avio e temperatura gas di scarico.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda su benzina avio e temperatura gas di scarico.

    Haa approposito di questo avrei anche una domanda da porvi..
    Certificato che le benzine avio mantengono piu basse le temperature in camera di combustione e possibile quindi,facendo 1+1,che al rilevamento della temperatura con sonda termocoppia a pari giri questa dia un valore inferiore rispetto al valore che da con la classica benza da disributore??
    Last edited by Crisbike73; 21-07-10, 22:37.

  • Font Size
    #2
    cris una domanda, ma come fa sta benzina a "raffreddare" il motore?

    e domanda cogl*ona, smagrisce la carburazione?

    non picchiatemi solo perche scrivo da pochissimo.. XD

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by DaDe#92 View Post
      cris una domanda, ma come fa sta benzina a "raffreddare" il motore?
      ..e a me lo chiedi..non sono mica un chimico che le benzine avio le fa.

      Originally posted by DaDe#92 View Post
      e domanda cogl*ona, smagrisce la carburazione?
      Si smagrisce la carburazione perche la benza avio e piu ricca di ossigeno rispetto alla benzina tradizionale..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Crisbike73 View Post
        ..e a me lo chiedi..non sono mica un chimico che le benzine avio le fa.



        Si smagrisce la carburazione perche la benza avio e piu ricca di ossigeno rispetto alla benzina tradizionale..
        be voi ne sapete a palate piu di me di benzine additivi lubrificanti e caga*e vari..

        Comment


        • Font Size
          #5
          è un po' come il nos... anche il nos fa abbassare le temperature proprio per la maggiore percentuale di ossigeno che c'è all'interno delle molecole...

          Comment


          • Font Size
            #6
            quella benzina fa abbassare le temperature interne del motore perchè ha un calore latente di evaporazione maggiore.

            cioè necessita di una energia per passare dallo stato liquido a gassoso e questa energia la ottiene sottraendo calore al motore.

            le temperature dei gas di scarico, invece, dipendono dal potere calorifero inferiore del combustibile e dalla quantità combusta di esso

            spero di essere stato chiaro

            Comment


            • Font Size
              #7
              si gianlu sei stato chiaro se devi spiegarlo a un chimico/fisico ecc. francamente io l'ho capito perch? lo sto studiando ma non penso che sia cos? semplice anche per altri... senza nulla togliere

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Conso View Post
                si gianlu sei stato chiaro se devi spiegarlo a un chimico/fisico ecc. francamente io l'ho capito perchè lo sto studiando ma non penso che sia così semplice anche per altri... senza nulla togliere
                allora faccio un esempio.

                per la sottrazione di calore possiamo fare un'analogia col sudore umano.

                il sudore serve per autoregolare la temperatura del corpo.
                quando la pelle è bagnata, il sudore quando evapora raffredda la pelle perchè per evaporare richiede una certa energia e questa energia la prende proprio dal calore del corpo.

                la stessa cosa fa la benzina.
                per evaporare decessita di energia che viene sottratta dalla camera di combustione.

                per quanto riguarda invece il calore dei gas di scarico, la temperatura dipende dal tipo di combustibile usato e da quanto ne brucio.

                per esempio, a parità di massa di materiale, se brucio della carta carta otterrò meno energia rispetto alla benzina e quindi avrò meno calore.

                ovvio anche che più ne brucio e più calore avrò.
                Last edited by gianluca78; 04-08-10, 07:59.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gianluca78 View Post
                  allora faccio un esempio.

                  per la sottrazione di calore possiamo fare un'analogia col sudore umano.

                  il sudore serve per autoregolare la temperatura del corpo.
                  quando la pelle ? bagnata, il sudore quando evapora raffredda la pelle perch? per evaporare richiede una certa energia e questa energia la prende proprio dal calore del corpo.

                  la stessa cosa fa la benzina.
                  per evaporare decessita di energia che viene sottratta dalla camera di combustione.

                  per quanto riguarda invece il calore dei gas di scarico, la temperatura dipende dal tipo di combustibile usato e da quanto ne brucio.

                  per esempio, a parit? di massa di materiale, se brucio della carta carta otterr? meno energia rispetto alla benzina e quindi avr? meno calore.

                  ovvio anche che pi? ne brucio e pi? calore avr?.
                  ottimo questo si capiva di pi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ..cmque Lun e Mart scorso ho girato al Mugello con il GP e le termocoppie mi hanno dato un valore di 550 gradi su un cilindro e 480 sull'altro..poi controllando le candele mi son reso conto che come carburazione ero in una situazione di..."!posso ancora smagrire qualcosa ma non son poi cosi male"..il motore girava tranquillamente a 13200 giri..ma ho preferito lasciare tutto cosi visto ke i 13200 giri li tenevo per circa 5/7 sec prima di staccare alla S.Donato.
                    Quindi a conti fatti la benza da 102 ottani ha un valore allo scarico leggermente inferiore alla classica benza del disributore.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X