Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Saldare Il titanio.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Saldare Il titanio.

    Salve ragazzi,avrei bisogno di una info.
    Conoscete chi ha la possibilita di saldare parti in titanio?
    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Dove lavoravo una volta (facevo telai per bici da corsa/mtb)avevamo fatto un campione in titanio ma non ricordo dove lo portammo a saldare,mi pare dove portavamo anche quelli in alluminio....ma son passati 5 anni,se mi viene in mente ti faccio sapere.

    Comunque sono nella provincia di Padova....se non sbaglio dalle parti di Saonara o gi? di li.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Luke#80 View Post
      Dove lavoravo una volta (facevo telai per bici da corsa/mtb)avevamo fatto un campione in titanio ma non ricordo dove lo portammo a saldare,mi pare dove portavamo anche quelli in alluminio....ma son passati 5 anni,se mi viene in mente ti faccio sapere.

      Comunque sono nella provincia di Padova....se non sbaglio dalle parti di Saonara o gi? di li.
      Spremiti le meningi a piu non posso allora...dato che abito a una 15ina di km da Saonara.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Crisbike73 View Post
        Spremiti le meningi a piu non posso allora...dato che abito a una 15ina di km da Saonara.
        Sai la mia memoria non ? delle migliori....oltretutto io ci sono andato una sola volta....st? spremendo..

        Comment


        • Font Size
          #5
          conosco uno che fece una marmitta on titanio, se trovo il numero di celle te lo passo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cris ho provato a cercare un p? per vedere se leggendo qualche nome mi veniva in mente ma proprio buio totale....se non ? una cosa urgente settimana prossima faccio un salto dove lavoravo e mi faccio dire.

            Chiamare direttamente (poi per chiedere dove portavamo a saldare i telai ) dopo parecchio che non vado a trovarli mi rompe un pochino....cos? con la scusa di passare per un salutino taaac,c'infilo la richiesta dentro e via.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io conosco uno che salda il titanio a Rovigo e mi ci sono fatto fare una riparazione su un collettore.
              Dipende dal lavoro che devi fare ... se ti serve una cosa ben finita non fa al caso tuo ...
              Last edited by buzzy84; 24-07-10, 21:55.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non so dove mandarti (o meglio lo so ma non ? bello dirlo qua davanti a tutti ) per? ti posso dire che il titanio si deve saldare in atmosfera SATURA di argon ovvero in una sorta di "sabbiatrice" dove invece che la pistola ad aria si ha la torcia TIG e il filo d'apporto, quando usato...

                Poi come ti hanno gi? detto dipenda da cosa devi saldare, perch? l'argon della sola torcia non ce la fa a proteggere il bagno o meglio lo protegge ma non protegge attorno e ti ritroveresti il pezzo "vetrificato" e molto molto debole...
                Poi manca il gas detto "rovescio" ovvero in caso di lamiere devi proteggere il sotto.

                Buon lavoro col titanio insomma....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by §tefano View Post
                  il titanio si deve saldare in atmosfera SATURA di argon ovvero in una sorta di "sabbiatrice" dove invece che la pistola ad aria si ha la torcia TIG e il filo d'apporto, quando usato...

                  Poi come ti hanno già detto dipenda da cosa devi saldare, perchè l'argon della sola torcia non ce la fa a proteggere il bagno o meglio lo protegge ma non protegge attorno e ti ritroveresti il pezzo "vetrificato" e molto molto debole...
                  Poi manca il gas detto "rovescio" ovvero in caso di lamiere devi proteggere il sotto.
                  Il titanio come detto da stefano deve essere saldato sotto atmosfera controllata, onde evitare la formazione di struttura martensitica molto fragile o addirittura di bruciare letteralmente (il titanio è molto reattivo una volta avviato il processo di combustione). Per questi motivi è necessario saldare al TIG, o laser, con gas inerte (Argon o Elio). Prova a domandare a NCR.... forse ti ascoltano! ciauz
                  Last edited by David_rs85; 26-07-10, 21:15.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by David_rs85 View Post
                    ...Prova a domandare a NCR.... forse ti ascoltano! ciauz
                    previa richiesta della stampa del tuo estratto conto....

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X