Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
il lavoro di rimontaggio lo si può fare da soli, è piuttosto facile, in linea di massima per pistone siamo sui 90€ e per la ricromatura (se non ci sono particolari problemi) siamo sui 120-130.. ci metti 5€ della guarnizione di base e sei a posto.
il "casino" è più che altro se grippa quello di sopra.. perchè devi smadonnare per arrivarci, vista la mole di cavi, cavetti e cavilli da levare prima di raggiungere il cilindro
dave, se la valvola sta per cascare giù, hai qualche secondo di tempo per accorgertene prima di fare il danno.. comincia a tintinnare perchè tocca la fascia del pistone
di quella moto mi fanno paura i parafanghi.. immagino usata in pista.. e come dicevo prima.. rovinata nelle sue parti originali.
se ha aperto il motore è un conto.. se va presumendo.. eh non sai che puoi trovare li dentro... ho un albero grippato che secondo me va bene come fermacarte.
il cilindro non ? detto che sia per forza da ricromare, si pu? sempre considerare il caso di pistone + lucidatura => 120?
nel caso peggiore pistone + cilindro nuovo + albero tameni => 1100? o nuova moto!
il cilindro non ? detto che sia per forza da ricromare, si pu? sempre considerare il caso di pistone + lucidatura => 120?
nel caso peggiore pistone + cilindro nuovo + albero tameni => 1100? o nuova moto!
onde evitare fraintendimenti:
se compri un albero tameni con le bielle ricavate dal pieno, hai un signor albero motore, che ha poco in comune con l'originale e garantisce migliore affidabilit?.
nulla ti vieta di comprare un albero motore originale usato centrato (anche se devi conoscere bene "la fonte" per evitare di rimanere a piedi) ed un cilindro usato da ricromare o lucidare con il relativo pistone.
Come per le valvole e le teste, anche per l'albero ci sono soluzioni alternative alle originali con dei costi a volte inferiori, a volte simili, a volte superiori a quelli del componente originale che ti consentono di eliminare i difetti progettuali, ma nessuno ti obbliga a montarli.
se è una bella grippata manco gira il motore. Se il motore gira invece considera che con una lappata levi la grippatura (10€) in più 90-100 € di pistone (mono o bi che sia).
Se si rotta una valvola dentro, beh hai fatto un bel danno allora quasi sicuramente sarà da controllare anche l'albero, oltre alla testa che sicuramente ospiterà la nostra bella valvola incastonata come un diamente in un anello, quindi un altro 50€ di testa originale usata trovata sui mercatini dei vari forum.
A tutto questo considera che va aggiunta la manodopera, se hai una buona officinetta (amatoriale, ma con utensili giusti e buoni) puoi cavartela da solo. Se hai grippato quello superiore, io consiglio di levare tutto il motore dal telaio (30min a dire tanto)
Cmq prendila quella Rs, è la stessa colorazione della mia in più se hai qualche amico meccanico appassionato di 2 t ad avanza tempo te la cavi con pochi €.
con 1700€ + uno stimato costo di 1300€ per rimetterla uso pista-strada
se ? una bella grippata manco gira il motore. Se il motore gira invece considera che con una lappata levi la grippatura (10?) in pi? 90-100 ? di pistone (mono o bi che sia).
Se si rotta una valvola dentro, beh hai fatto un bel danno allora quasi sicuramente sar? da controllare anche l'albero, oltre alla testa che sicuramente ospiter? la nostra bella valvola incastonata come un diamente in un anello, quindi un altro 50? di testa originale usata trovata sui mercatini dei vari forum.
A tutto questo considera che va aggiunta la manodopera, se hai una buona officinetta (amatoriale, ma con utensili giusti e buoni) puoi cavartela da solo. Se hai grippato quello superiore, io consiglio di levare tutto il motore dal telaio (30min a dire tanto)
Cmq prendila quella Rs, ? la stessa colorazione della mia in pi? se hai qualche amico meccanico appassionato di 2 t ad avanza tempo te la cavi con pochi ?.
con 1700? + uno stimato costo di 1300? per rimetterla uso pista-strada
non ? detto.. ci sono possibilit? di non dover ricromare tanto quanto di doverlo fare.. per il resto quoto!
Comment