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250: se si grippa un cilindro...

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    #1

    250: se si grippa un cilindro...

    .. a che spesa si va incontro?

    Cio?... pistone e ricromata almeno direi... + lavoro di rimontaggio.

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    #2
    mito quando la compri ??

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      #3
      Ah,ah.... son troppo ciccione e vecchio!

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        #4
        il lavoro di rimontaggio lo si può fare da soli, è piuttosto facile, in linea di massima per pistone siamo sui 90€ e per la ricromatura (se non ci sono particolari problemi) siamo sui 120-130.. ci metti 5€ della guarnizione di base e sei a posto.

        il "casino" è più che altro se grippa quello di sopra.. perchè devi smadonnare per arrivarci, vista la mole di cavi, cavetti e cavilli da levare prima di raggiungere il cilindro

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          #5
          In più... bisognerà vedere anche l'albero no? Quanto grossa è stata la gnocca.. e poi magari è cascata giù la valvola... mh..

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            #6
            dave, se la valvola sta per cascare giù, hai qualche secondo di tempo per accorgertene prima di fare il danno.. comincia a tintinnare perchè tocca la fascia del pistone

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              #7
              Si si.. ok.. ma se uno non lo fa e casca?

              Eh bisognerebbe vedere appunto il danno...

              Cmq. dici che con 300 sacchi si cambia pistone e si ricroma cilindro?

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                #8
                si con 300€ si fa tranquillamente... fai anche 250.

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                  #9
                  Esempio...

                  http://www.subito.it/aprilia-rs-250-...a-15763923.htm

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                    #10
                    di quella moto mi fanno paura i parafanghi.. immagino usata in pista.. e come dicevo prima.. rovinata nelle sue parti originali.

                    se ha aperto il motore è un conto.. se va presumendo.. eh non sai che puoi trovare li dentro... ho un albero grippato che secondo me va bene come fermacarte.

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                      #11
                      il cilindro non ? detto che sia per forza da ricromare, si pu? sempre considerare il caso di pistone + lucidatura => 120?
                      nel caso peggiore pistone + cilindro nuovo + albero tameni => 1100? o nuova moto!

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                        #12
                        Originally posted by gianlu666 View Post
                        il cilindro non ? detto che sia per forza da ricromare, si pu? sempre considerare il caso di pistone + lucidatura => 120?
                        nel caso peggiore pistone + cilindro nuovo + albero tameni => 1100? o nuova moto!
                        Ah ecco...

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                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Ah ecco...
                          onde evitare fraintendimenti:
                          se compri un albero tameni con le bielle ricavate dal pieno, hai un signor albero motore, che ha poco in comune con l'originale e garantisce migliore affidabilit?.
                          nulla ti vieta di comprare un albero motore originale usato centrato (anche se devi conoscere bene "la fonte" per evitare di rimanere a piedi) ed un cilindro usato da ricromare o lucidare con il relativo pistone.
                          Come per le valvole e le teste, anche per l'albero ci sono soluzioni alternative alle originali con dei costi a volte inferiori, a volte simili, a volte superiori a quelli del componente originale che ti consentono di eliminare i difetti progettuali, ma nessuno ti obbliga a montarli.

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                            #14
                            se è una bella grippata manco gira il motore. Se il motore gira invece considera che con una lappata levi la grippatura (10€) in più 90-100 € di pistone (mono o bi che sia).

                            Se si rotta una valvola dentro, beh hai fatto un bel danno allora quasi sicuramente sarà da controllare anche l'albero, oltre alla testa che sicuramente ospiterà la nostra bella valvola incastonata come un diamente in un anello, quindi un altro 50€ di testa originale usata trovata sui mercatini dei vari forum.

                            A tutto questo considera che va aggiunta la manodopera, se hai una buona officinetta (amatoriale, ma con utensili giusti e buoni) puoi cavartela da solo. Se hai grippato quello superiore, io consiglio di levare tutto il motore dal telaio (30min a dire tanto)

                            Cmq prendila quella Rs, è la stessa colorazione della mia in più se hai qualche amico meccanico appassionato di 2 t ad avanza tempo te la cavi con pochi €.

                            con 1700€ + uno stimato costo di 1300€ per rimetterla uso pista-strada

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Valentinick46 View Post
                              se ? una bella grippata manco gira il motore. Se il motore gira invece considera che con una lappata levi la grippatura (10?) in pi? 90-100 ? di pistone (mono o bi che sia).

                              Se si rotta una valvola dentro, beh hai fatto un bel danno allora quasi sicuramente sar? da controllare anche l'albero, oltre alla testa che sicuramente ospiter? la nostra bella valvola incastonata come un diamente in un anello, quindi un altro 50? di testa originale usata trovata sui mercatini dei vari forum.

                              A tutto questo considera che va aggiunta la manodopera, se hai una buona officinetta (amatoriale, ma con utensili giusti e buoni) puoi cavartela da solo. Se hai grippato quello superiore, io consiglio di levare tutto il motore dal telaio (30min a dire tanto)

                              Cmq prendila quella Rs, ? la stessa colorazione della mia in pi? se hai qualche amico meccanico appassionato di 2 t ad avanza tempo te la cavi con pochi ?.

                              con 1700? + uno stimato costo di 1300? per rimetterla uso pista-strada
                              non ? detto.. ci sono possibilit? di non dover ricromare tanto quanto di doverlo fare.. per il resto quoto!

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