Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio pompa freno

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio pompa freno

    SALVE! mi rivolgo a voi per un consiglio sull'acquisto di una pompa freno per la mia rs250

    ho gi? letto molti topic riguardanti gli impianti frenanti, ed ho deciso di prendere una pompa radiale 19x18 visto che mi mi piace una bella pompa modulabile e potente


    ora sono indeciso su due grandi marche: Brembo ed Accossato. Come bellezza devo dire che sono equiparabili, per? le seconde costano qualche decinda di ? in meno, che nn sono pochi per le tasche di un 19enne .

    le Pompe in questione sono le seguenti:

    BREMBO:

    http://cgi.ebay.it/POMPA-FRENO-RADIA...-19X18-MASTER-
    CYLINDER-PUMP-/130412511019?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item 1e5d30ff2b

    ACCOSSATO:

    http://cgi.ebay.it/POMPA-FRENO-RADIA...em 4cf0b23c17

    a voi i consigli

  • Font Size
    #2
    guarda, gamma ed RS sono moto leggere la 19x18 è una gran pompa.....per assurdo puoi montare anche la 16x18, benchè si dica che sia per un impianto monodisco, proprio per la leggerezza della moto, lavora benissimo.


    Io ho avuto modo di provare 19x18 e la 16x18......proprio quest'ultima è montata sul mio semimanubrio.
    Last edited by Gab21; 19-09-10, 21:04.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Gab21 View Post
      guarda, gamma ed RS sono moto leggere la 19x18 ? una gran pompa.....per assurdo puoi montare anche la 16x18, bench? si dica che sia per un impianto monodisco, proprio per la leggerezza della moto, lavora benissimo.


      Io ho avuto modo di provare 19x18 e la 16x18......proprio quest'ultima ? montata sul mio semimanubrio.

      come mai hai optato per questa?io poi ho le mani piccole quindi una pompa che ha una corsa molto "lunga" tipo la tua mi potrebbe creare qualche noia

      cmq ho deciso vo di brembo 19x18, semma i in futuro mi prendo una moto diversa posso sempre riutilizzarla, ora vedo se mi riesce prenderla a buon prezzo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Valentinick46 View Post
        come mai hai optato per questa?io poi ho le mani piccole quindi una pompa che ha una corsa molto "lunga" tipo la tua mi potrebbe creare qualche noia

        cmq ho deciso vo di brembo 19x18, semma i in futuro mi prendo una moto diversa posso sempre riutilizzarla, ora vedo se mi riesce prenderla a buon prezzo
        Prima di tutto mi spieghi perché secondo te cambia la corsa tra la 16x18 e la 19x18?
        Scelta semplicemente perché risultava la più modulabile sul duemmezzo.
        Guarda un po', le nissin che vengono montate sulle 600 moderne, sono 16x18...anzi,sono delle 15,8....ma il confronto è impietoso.
        Detto questo dovresti guardare la dimensione del pistoncino della pompa originale Brembo che monta l'rs e poi prendere una radiale con dimensioni simili,per non ritrovarti con le palle sempre compresse sul serbatoio.Se nell'uso in pista una radiale grossa ti fa la differenza,nell'uso quotidiano,in città,ti impaccia.
        Poi va a gusti.
        Last edited by Gab21; 20-09-10, 09:11.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io ho optato per una semiradiale Brembo da 18x22 della RSV4,sabato se il tempo regge sono a Misano a provarla.
          Io ho le pinze radiali e con la originale assiale frenava troppo bruscamente,con la 16 c'è uno spostamento di olio eccessivo.Spero di trovarmi bene con la nuova.Al max userò 1 dito invece che 2 per frenare.
          Last edited by Marcellino Racing; 20-09-10, 12:32.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho già prdinato una 19x18 a buon prezzo della brembo, so che forse è esagerata ma mi piace avere le palle compresse sul serbatoio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Valentinick46 View Post
              ho gi? prdinato una 19x18 a buon prezzo della brembo, so che forse ? esagerata ma mi piace avere le palle compresse sul serbatoio
              De gustibus

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by GG View Post
                De gustibus


                :giulius::giulius::giulius: i gusti sn gusti.

                Cmq quando il prox anno potr? provarla vi sapr? dire. Secondo me ho fatto la scelta giusta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Valentinick46 View Post
                  :giulius::giulius::giulius: i gusti sn gusti.

                  Cmq quando il prox anno potr? provarla vi sapr? dire. Secondo me ho fatto la scelta giusta
                  Anche senza provarla ti dico che hai fatto la scelta migliore!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Valentinick46 View Post
                    :giulius::giulius::giulius: i gusti sn gusti.

                    Cmq quando il prox anno potr? provarla vi sapr? dire. Secondo me ho fatto la scelta giusta
                    Ma sicuramente hai fatto un'ottima scelta, non c'? nemmeno bisogno del feedback.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Quanto gli hai dato per la Brembo?

                      Gab ma con la 16*18 quanta differenza c'è con la 19*18 che hai provato?
                      Dico a pressione sulla leva => frenata

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by BiagioRS View Post
                        Quanto gli hai dato per la Brembo?

                        Gab ma con la 16*18 quanta differenza c'? con la 19*18 che hai provato?
                        Dico a pressione sulla leva => frenata

                        205? spedita, direi che l'ho presa bene anche se mi sono svenato

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by BiagioRS View Post
                          Quanto gli hai dato per la Brembo?

                          Gab ma con la 16*18 quanta differenza c'è con la 19*18 che hai provato?
                          Dico a pressione sulla leva => frenata
                          la differenza è abbastanza...

                          considera che la 16x18 è poco + grande delle pompe che vengono montate normalmente, ma essendo assiali necessitano un lavoro maggior che le radiali.

                          Diciamo che la radiale piccola ti da la medesima forza frenante originale con uno sforzo fisico decisamente esiguo...appena pinzi freni, + dell'originale, ma non stai facendo molta forza per ottenere il risultato, se poi fai forza e tiri bene la leva ti ritrovi in una gran bella frenata.

                          La radiale grande, 19x18 ha la medesima corsa della piccola, ma un pistoncino + grande, cioè caratterizzata da una forza decisamente maggiore applicando un lavoro decisamente minore.
                          Cosa succede? Che a parità di forza, essendo il pistoncino + grande, è facile che ti ritrovi con una ruota alzata da terra e non di poco.......

                          Personalmente mi sono trovato meglio con la 16, ma considera che io ho anche i tubi aeronautici con DOT5 e frenare forte un gamma è diverso che frenare forte un bombardiere 4T da 180Kg......sino ad ora non ho mai avuto la sensazione che la moto andasse via davanti perchè troppo pinzata, con la 19 probabilmente dovrei rivedere la cosa e resettare la sensibilità. In definitiva poi, vi ricordo le dimensioni delle pompe Nissin montate su Honda,Suzuki etc...sono un bel 15.8...


                          La scelta migliore potrebbe esser veramente quella di Marcello, pistone intermedio e corsa "lunga" per renerla modulabile.


                          La migliore in assoluto era la 18x20 che faceva Brembo qualche anno fa...era pure ricavata dal pieno ed era una pompa veramente seria....la fa ancora la 18x20, ma non è così eccellente quanto la vecchia....e costa solo 350€.......
                          Last edited by Gab21; 20-09-10, 21:28.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            si ti do pienamente ragione, ma così un giorno se dovrò metterla su un altra moto e se dovrò rivenderla sarà più facile. Poi per il resto mi dovrò impratichire

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Valentinick46 View Post
                              si ti do pienamente ragione, ma così un giorno se dovrò metterla su un altra moto e se dovrò rivenderla sarà più facile. Poi per il resto mi dovrò impratichire
                              Ma infatti ti ho detto che hai fatto bene...ci sarà da divertirsi....

                              Io la mia l'ho pagata una scemata...
                              Last edited by Gab21; 20-09-10, 21:34.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X