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Aspirante duetempistico: consiglio moto solopista (125 o 250, SP o GP)

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    #1

    Aspirante duetempistico: consiglio moto solopista (125 o 250, SP o GP)

    Ecco, mi sono deciso ad aprire il mio topic!

    Mi presento, per chi non mi conoscesse: sono wizz (Alessandro), scrivo da Ravenna, classe 1987, segni particolari: prendere decisioni senza criteri precisi, (quasi) sempre in sella in moto, non importa che sia quella da pista, da strada, da cross, diplomato perito meccanico ma apprendista per quanto riguarda il mondo dei motori... Ho iniziato tardi!

    Veniamo al dunque: ho sempre avuto una gran passione per le moto agili, leggere e dal buon rapporto peso potenza... Meno potenza si ha, pi? e facile sfruttare tutta la moto... Non avendo mai avuto una due tempi a parte lo scooter, compiuti i 21 anni ho subito comprato un CBR 600 (poi un altro, l'attuale, vabb?) con il quale ho iniziato subito ad andare in pista, il 2010 ? stato il terzo anno in cui vado...

    Gi? l'anno scorso per? mi era presa la voglia di moto diversa... Leggasi RS 250

    Ora che potrei permettermelo economicamente, avrei voglia di prendere un mezzo da affiancare al CBR (o che magari andr? a sostituirlo, dopo l'affiancamento) e leggendo molti dei topic qui dentro mi sono fatto qualche idea!

    Quindi, quello che volevo chiedere ?: partendo da neofita del due tempi (tranne un po' di esperienza da un anno a questa parte, maturata col cross) con cosa posso cominciare per divertirmi e imparare?

    Premetto che col CBR me la cavicchio ma non sono un fenomeno, il tempo migliore l'ho fermato a Misano con 1'56", sono uno che ama divertirsi ma poco il rischio, almeno con la moto da pista (storia diversa per il cross ).

    Subito pensavo ad una RS 250, eventualmente da adattare per l'uso pistaiolo, senza per? esasperarla.

    Sono affascinato anche dalla GP, che per?, costo iniziale a parte che potrei sostenere, mi sembrano un po' impegnative poi da mantenere, sia a livello di manutenzione che di messa a punto, soprattutto considerando che quando vado in pista, in 8 ore faccio almeno 200km!

    Grazie a tutti per i suggerimenti!

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    #2
    Dipende tanto da quello che chiedi.
    Il 125 lo escluderei a priori se si parla di SP perch? saresti molto limitato come piste(al Mugio nn ti fanno entrare se nn conosci a modo l'organizzatore o in giornate particolari),per? se opti per il Gp ? un altro paio di maniche.La RS250 ? un'ottima moto a livello di ciclistica e feeling,per? ha il piccolo problema che come acquisti la moto,a prescindere da com'? messa,per girare tranquillo ci devi spendere almeno 1000? nel motore per revisionarlo.
    La 250gp ce ne sono da tutti i prezzi,devi solo trovare la moto che ti gusta di pi? e controllare che ci sia un minimo di cassa ricambi per avere un po' di pezzi per la manutenzione.A livello di costi,sentendo i ragazzi del forum che le hanno ci fanno 500 km con una coppia di pistoni e 2000 con l'albero.
    Ero intenzionato a prendere pure io una GP una volta e il mio meccanico mi disse:se prendi una Honda per farla andare come si deve,ci devi spendere la stessa cifra che hai sborsato per acquistarla,con una Yamaha vai gi? forte senza spenderci troppo.
    Devi contare che le Gp sono moto ancor pi? di nicchia rispetto alle 2t stradali e i ricambi si trovano meglio rispetto alla aprilia RS250 ma costano qualcosina in pi?.

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      #3
      Ma che vuoi farti andare, senza una moto da mondiale possibile che nessuno è contento? Manco vi rendete conto di quanto vada un gp standard persino mezzo grippato va forte E' come se prendiamo in mano una Formula 1 del 90...

      I ricambi non costano molto come si pensa.

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        #4
        Originally posted by Marcellino Racing View Post
        Dipende tanto da quello che chiedi.
        Il 125 lo escluderei a priori se si parla di SP perch? saresti molto limitato come piste(al Mugio nn ti fanno entrare se nn conosci a modo l'organizzatore o in giornate particolari),per? se opti per il Gp ? un altro paio di maniche.La RS250 ? un'ottima moto a livello di ciclistica e feeling,per? ha il piccolo problema che come acquisti la moto,a prescindere da com'? messa,per girare tranquillo ci devi spendere almeno 1000? nel motore per revisionarlo.
        La 250gp ce ne sono da tutti i prezzi,devi solo trovare la moto che ti gusta di pi? e controllare che ci sia un minimo di cassa ricambi per avere un po' di pezzi per la manutenzione.A livello di costi,sentendo i ragazzi del forum che le hanno ci fanno 500 km con una coppia di pistoni e 2000 con l'albero.
        Ero intenzionato a prendere pure io una GP una volta e il mio meccanico mi disse:se prendi una Honda per farla andare come si deve,ci devi spendere la stessa cifra che hai sborsato per acquistarla,con una Yamaha vai gi? forte senza spenderci troppo.
        Devi contare che le Gp sono moto ancor pi? di nicchia rispetto alle 2t stradali e i ricambi si trovano meglio rispetto alla aprilia RS250 ma costano qualcosina in pi?.

        Quoto Marcellino e aggiungo..
        Io ho l'RS 250 aprilia..e l'RSW 250 GP sempre aprilia..ti posso GARANTIRE che se provi un gp 250 ti passa la voglia di avere sotto il didietro qualsiasi altro 2T ammenoche' non sia un 500 GP.
        Io non ci volevo credere..ma appena ho fatto 2 giri col GP non ho pensato piu ad altro..E UNA DROGA DA PANICO.
        Poi..tutto rispetto x l'RS 250 aprilia..che e cmque e una moto ottima per divertirsi..poi onestamente come prezzi dei ricambi... (aprilia GP a parte)..non sono spese cosi impossibili e..stai tranquillo che anche x l'RS 250 di soldi te ne vanno via se non la tratti con i guanti.
        Quindi per concludere se devi prenderti una prima moto 2T da pista ti CONSIGLIO VIVAMENTE un 250 GP..magari Honda o Yamaha (visto i costi)..
        Se poi..."puoi spendere" prova a trovare una aprilia 250 GP...rispetto alla Honda e solamente un valore aggiunto in piu sia come valore economico che come prestazione in pista.
        ...e aggiungo,e solo perche sulla RS 250 ci ho messo una caterba di soldi che non la vendo..altrimenti mi sarei tenuto solo il GP 250 e il 1000 x i giretti stradali..il Proto 250 bhe...quello non si prende in considrazione a prescindere

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          #5
          Originally posted by Karolis View Post
          Manco vi rendete conto di quanto vada un gp standard persino mezzo grippato va forte E' come se prendiamo in mano una Formula 1 del 90...

          I ricambi non costano molto come si pensa.
          Parole sante!!

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            #6
            Originally posted by Marcellino Racing View Post
            il mio meccanico mi disse:se prendi una Honda per farla andare come si deve,ci devi spendere la stessa cifra che hai sborsato per acquistarla,con una Yamaha vai già forte senza spenderci troppo.
            .
            quoto karolis.......prova una honda 250gp standar e poi dimmi se va piano.....
            PS: poi è vero che se ci spendi ancora sopra decolla...ma un amatore dello standar si può stra-accontentare
            Last edited by maxv250; 14-10-10, 17:26.

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              #7
              Originally posted by maxv250 View Post
              quoto karolis.......prova una honda 250gp standar e poi dimmi se va piano.....
              Max..ad Adria gli ho fatto provare la mia..ma non ha avuto il coraggio di finire un giro intero..e uscito dai box e rientrato dall'altra parte..(dallo spavento).. ..e sceso che tremava tutto.

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                #8
                ah marcello, vedo con dispiacere che ancora non l'hai imparata la lezione eh ?

                PRIMA vedi di riuscire a portare al limite la moto con il motore standard, poi se ci riesci facci qualcosa... a bombardare subito tutto finisci sempre col renderla inaffidabile e non te la godi nemmeno...

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                  #9
                  io ho un 250 gp, provato non cambiero mai piu
                  ho avuto 125 aprilia sp, 250 sp, 125gp, e ora 250gp è tutto un altro mondo
                  a presto ragazzi

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                    #10
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    ah marcello, vedo con dispiacere che ancora non l'hai imparata la lezione eh ?

                    PRIMA vedi di riuscire a portare al limite la moto con il motore standard, poi se ci riesci facci qualcosa... a bombardare subito tutto finisci sempre col renderla inaffidabile e non te la godi nemmeno...
                    mi ricorda qualcuno







                    reg? ma fatevi un gamma 250 o una rs250 messe bene da pista che prima che impariate solo a capire come si regola un 250 da gp diventate vecchi

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                      #11
                      beppe io la lezione l'ho imparata però

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                        #12
                        Ma pure per regolare, su non esageriamo, torniamo al discorso sempre che non stiamo a fare il mondiale

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                          #13
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          mi ricorda qualcuno
                          reg? ma fatevi un gamma 250 o una rs250 messe bene da pista che prima che impariate solo a capire come si regola un 250 da gp diventate vecchi
                          ...si vede che non hai provato x almeno una mezza giornata un GP 250.

                          Originally posted by Karolis View Post
                          Ma pure per regolare, su non esageriamo, torniamo al discorso sempre che non stiamo a fare il mondiale
                          Appunto!
                          Last edited by Crisbike73; 14-10-10, 19:04.

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                            #14
                            Originally posted by Crisbike73 View Post
                            ...si vede che non hai provato x almeno una mezza giornata un GP 250.
                            guarda che io me la so mettere a posto un gp

                            parlavo in genere che la gente già fa casino con le regolazioni delle moto di serie...
                            Last edited by giuseppe_d; 14-10-10, 19:36.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              guarda che io me la so mettere a posto un gp
                              ..evidentemente non sei l'unico.

                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              parlavo in genere che la gente gi? fa casino con le regolazioni delle moto di serie...
                              Ha bhe..anche li ci vuole esperienza ovvio.

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