Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tzr 125

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tzr 125

Salve a tutti, apro questo post per chiedere un p? di informazioni a riguardo di questa moto dato che non mi sono mai direttamente informato su questo modello e ora ne ho uno (e mezzo) in garage

Se qualcuno ha informazioni in merito e riesce a fare una descrizione generale di questa moto (per esperienze dirette), gli sarei grato..o se qualcuno ce l'ha e vuole parlarne meglio ancora!
    in particolare sapere se ha avuto gruppi termici differenti nel corso del tempo, che carburatore monta, i rapporti della trasmissione ecc..

il modello che ho io dovrebbe essere del 95-96..ha un dell'orto vhsa32 e non credo che sia l'originale (originale montava il 28?)
    In pi? ha dei rapporti finali piuttosto lunghi per i miei gusti (stasera guarder? che corona e pignone monta) e volevo sapere appunto se erano ancora gli originali o no perch? vorrei accorciarli..

Poi a livello di curiosit? personale volevo sapere perch? non ha avuto un grande successo all'epoca..come moto mi sembra ben fatta..freni ne ha,ciclistica anche,di motore non l'ho ancora provata per? promette bene leggendo qua e l? informazioni tecniche.. forse il peso noto ? superiore rispetto a una mito ad esempio.. per? non capisco il motivo per cui non ? diventata una moto cos? venduta come mito e rs o.O

fuoco alle polveri, chi pi? ne s?, ne metta

• Font Size
    un mio caro amico l'aveva all'epoca io invece giravo con una honda nsr 125, ora non ho capito quale modello hai, lui aveva l'ultima prodotta in sintesi successiva a quella che facevano con la grafica tipo marlboro che chiamavano red roket

ora il vecchio modello non andava tanto era un polmone insomma la successiva del mio amico aveva una grinta da rs extrema e girava veramente bene ricordo che mi aggrappavo a quel manubrio e quella spingeva quasi all'infinito rispetto alla mia nsr 125 che avevo negli anni 90 un vero mostricciattolo

unica pecca era molto grande ma questo dipendeva dal fatto che aveva in comune il telaio con la 250 che per? veniva venduta solo in giappone

Comment

• Font Size
      Endriu, vado un secondo OT, ma l'altra mezzi che hai in garage ? la SZR percaso?

Hai qualche idea malsana in testa?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lupo_TypeR View Post
        Endriu, vado un secondo OT, ma l'altra mezzi che hai in garage ? la SZR percaso?

Hai qualche idea malsana in testa?
        no quella ? un work in progress in continuo a parte

il "mezzo" ? riferito a un altro telaio tzr125 con ciclistica completa..manca solo il motore

Comment

• Font Size
          Originally posted by monsterluca View Post
          un mio caro amico l'aveva all'epoca io invece giravo con una honda nsr 125, ora non ho capito quale modello hai, lui aveva l'ultima prodotta in sintesi successiva a quella che facevano con la grafica tipo marlboro che chiamavano red roket

ora il vecchio modello non andava tanto era un polmone insomma la successiva del mio amico aveva una grinta da rs extrema e girava veramente bene ricordo che mi aggrappavo a quel manubrio e quella spingeva quasi all'infinito rispetto alla mia nsr 125 che avevo negli anni 90 un vero mostricciattolo

unica pecca era molto grande ma questo dipendeva dal fatto che aveva in comune il telaio con la 250 che per? veniva venduta solo in giappone
          ah quindi all'ultima serie hanno cambiato qualcosa di motore probabilmente?

si il telaio in effetti vedo che ? un p? massiccio.. dico, in termini di peso questa tzr che ho tutta spogliata di carene e senza elementi superflui (fari ecc..) a spostarla a mano ? pi? pesante della mito stradale

Comment

• Font Size
            avendo nel gruppo amici con tutte le serie posso dire che la tersa e ultima serie prima delle limitazioni di legge era la pi? potente e aveva una pasta completamente diversa dalla seconda serie che non andava proprio

foto prima serie

foto seconda serie

foto terza serie

Comment

• Font Size
              La terza serie era stupenda

Comment

• Font Size
                Originally posted by wally View Post
                La terza serie era stupenda
                ? vero faceva una scena pazzesca ed era anche molto robusta e leggera allo stesso tempo andava pi? della cagiva mito e poco sotto rs extrema

io stesso fui tentato pi? volte di vendere la mia nsr125 che andava un piffero per prendere l'ultima tzr o un extrema ma ormai ero quasi vicino alla patente per la macchina e abbandonai mi rimase proprio in gola per anni di spensieratezza e divertimento motociclistico senza tutte le pretese di oggi che ricordo con piacere

un'altra che andava bene ma ormai usci quando gi? avevo chiuso con le 125 era l'ultima cagiva mito che chiamavano evoluzione e somigliava alla ducati 916 una delle ultime prima dell'avvento dei limiti di legge sulla potenza e fini tutto..

Comment

• Font Size
                  Le modifiche di motore dalla 2? serie (Tzr 125R) alla 3? serie (Tzr 125 RR) erano irrilevanti dal punto di vista delle prestazioni, Cagiva e soprattutto Aprilia sono sempre andate di pi?.

Il motore del TZR inoltre richiedeva di essere perfettamente a punto per rendere al massimo, bastava poco per perdere parecchio in prestazioni.

Gi? sostituendo l'espansione originale con quella della SP (parlo di 2? serie, scarico cmq omologato) si guadagnava parecchio.

Qua c'? la prova completa di Claudio Braglia da Motostpint del 92.. come si vede ferma non era...

Infine, occhio a cosa si intende per 3? serie.. nel post di monsterluca ? solo l'ultima (con il viola), quella con il forcellone "a banana", che era prodotta dalla Belgarda ed ? identificata dalla sigla 4DL. L'altra ? il TZR per i mercati esteri ed era nettamente inferiore a livello di motore, freni e ciclistica..
                  Last edited by Ace31; 15-05-12, 09:40.

Comment

• Font Size
                    Grazie delle info monsterluca!
                    Credo di avere la seconda serie viste le immagini..quindi quella un p? scarsa a quanto ho capito..bene bene, almeno ci sar? da lavorare
                    Qualcuno s? le differenze di motore tra la seconda e terza serie? Noto gi? l'espansione che ha una conformazione totalmente diversa..per? di pi? davvero non s? cos'altro possa avere..

Comment

• Font Size
                      si si la terza serie ? solo l'ultima foto con il viola ho messo la foto di quella estera per il profilo

comuqnue per la potenza avoglia a cambiare scarico ecc. alla 2 serie nel mio gruppo c'erano 2 ma non andavano prorio

la tersa serie invece bel giocattolo , anche la mia nsr non andava per nulla rispetto a cagiva e aprilia

ace31 io non parlo di giornali che comunque ho conservato pure io dal 89 in poi ma di cose vissute sulla pelle in quanto quelle moto c'? le scambiavamo prestavamo di continuo nel mio gruppo c'erano 2 tzr seconda serie una prima serie terza serie cagiva freccia , mito nsr extrema mito, gilera crono le portavo di continuo

la pi? scarsa era proprio la mia nsr 125 prima che cominciassi a lavorarci sopra si fermava a 140 di 5 mettevi la sesta e si sedeva come una marcia di riposo assurdo , la tzr 2 serie andava bene non era scarsissima ma non poteva competere neanche da lontano con la terza serie o mito o extrema ecc.
                      io parlo di moto da originali non modificate

adesso non ha pi? senzo parlare di modifiche o potenze se uno ha in garage una di queste vecchie belvette le deve conservare pi? originali possibili quasi come oggetti da museo almeno cosi la vedo io

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ace31 View Post
                        Le modifiche di motore dalla 2? serie (Tzr 125R) alla 3? serie (Tzr 125 RR) erano irrilevanti dal punto di vista delle prestazioni, Cagiva e soprattutto Aprilia sono sempre andate di pi?.

Il motore del TZR inoltre richiedeva di essere perfettamente a punto per rendere al massimo, bastava poco per perdere parecchio in prestazioni.

Gi? sostituendo l'espansione originale con quella della SP (parlo di 2? serie, scarico cmq omologato) si guadagnava parecchio.

Qua c'? la prova completa di Claudio Braglia da Motostpint del 92.. come si vede ferma non era...

tp:/www.ace31.altervista.org/_altervista_ht/Prova_Tzr125R.zip

Infine, occhio a cosa si intende per 3? serie.. nel post di monsterluca ? solo l'ultima (con il viola), quella con il forcellone "a banana", che era prodotta dalla Belgarda ed ? identificata dalla sigla 4DL. L'altra ? il TZR per i mercati esteri ed era nettamente inferiore a livello di motore, freni e ciclistica..
                        Ah bene bene.. quindi pi? o meno di motore sono identiche le ultime due versioni..
                        Altra domanda che mi viene spontanea per le ultime due serie : le espansioni avevano entrambe quel giro strano dove parte del polmone usciva fuori dalla carena? Ho una marmitta arrow e f? lo stesso giro dell'originale sostanzialmente, a differenza di quella bianca-rossao-blu nell'immagine che sembra rimanere tutta sotto motore..

comunque dar? un'occhiata alla mia perch? non ho ancora avuto tempo di metterci mani e occhi, cos? capir? meglio che serie ho.. il telaio ? marcato Belgarda comunque.. e mi pare il modello sia proprio 4DL..
                        casomai poi faccio due foto e le metto qui cos? mi aiutate a capire

Comment

• Font Size
                          Ripeto.. non vi erano differenze dal punto di vista dei motori della R e della RR. L'unica cosa che cambiava era proprio l'espansione, sostituita a causa del diverso forcellone... questi sono fatti, non impressioni.

Il giornale l'ho postato perch? pu? essere d'aiuto per una moto da restaurare...

Comment

• Font Size
                            alla 2 serie lo scarico andava cambiato quasi appena comprata la moto cosi ricordo che facevano gli amici alla terza quasi non ve ne era bisogno in quanto lo scarico originale era fatto benissimo non aveva quel grosso polmone della seconda serie che si vede uscire dalle carene e portava il finale originale in alluminio aperto infatti ricordo che quando andammo a ritirare la moto dalla concessionaria e il mio amico chiese per uno scarico racing gli fu detto che l'originale era stato (parlo di 3 serie) stravolto rispetto alla precendete e che andava alla grande senza cambiarlo infatti non cambi? mai nulla anche perch? non si trovava il completo ma solo finali arow ecc. in carbonio che servivano a poco visto la bont? dell'originale

in generale i miei amici sulla 2 serie facevano essenzialmente 4 cose cambiare tutto lo scarico mettere carburatori pi? grandi tipo i 34 come si usava sull'extrema o 37 poi si lavorava sulle lamelle in carbonio e accorciare i rapporti originali che erano davvero lunghissimi senza contare piccole opera di alleggerimento visto la mole della moto che come gi? detto era molto grossa in qaunto condivideva tutta la struttura con il 250 , quinsi se tu trovassi un bel motore 250 tzr ci sarebbe parecchio da divertirsi su quella moto

Comment

• Font Size
                              Originally posted by monsterluca View Post
                              alla 2 serie lo scarico andava cambiato quasi appena comprata la moto cosi ricordo che facevano gli amici alla terza quasi non ve ne era bisogno in quanto lo scarico originale era fatto benissimo non aveva quel grosso polmone della seconda serie che si vede uscire dalle carene e portava il finale originale in alluminio aperto infatti ricordo che quando andammo a ritirare la moto dalla concessionaria e il mio amico chiese per uno scarico racing gli fu detto che l'originale era stato (parlo di 3 serie) stravolto rispetto alla precendete e che andava alla grande senza cambiarlo infatti non cambi? mai nulla anche perch? non si trovava il completo ma solo finali arow ecc. in carbonio che servivano a poco visto la bont? dell'originale
                              Esattissimo !

Infatti il mio consiglio ? : buttare via il polmone originale della 2? serie e montare, come ho fatto io, quello della SP.. che guarda caso ? praticamente identico a quello della 3?

Comment

X
                              Working...
                              X