Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio forcelle da marzocchi a showa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio forcelle da marzocchi a showa

    Salve ragazzi, ultimamente ho comprato quasi tutto l'avantreno anteriore post 98 per sostituire le forcelle showa alle marzocchi della mia rs 250 pre 98. Ho comprato anche la piastra suepriore mentre quella inferiore ero convinto fosse uguale e invece ? un mm pi? grande quindi non ho potuto montare il tutto. Cos? ho deciso di acquistare una piastra inferiore di una rsv 1000 con fori per forcelle adatti per le showa ma anche in questo caso ho avuto problemi per il montaggio perch? il canotto di sterzo ? molto pi? grosso e non so quali cuscinetti di sterzo poterci mettere. Le soluzioni da me pensate sono 4:
    1- acquisto una piastra inferiore post 98 (ma sono molto difficili da trovare);
    2- faccio togliere da un tornitore i canotti di sterzo dalle rispettive piastre e alla piastra dell rsv 1000 ci faccio montare quello originale della rs 250 (con una relativa boccola di riduzione visto che ? 10mm pi? piccola)
    3- Ci sono ditte che fanno cuiscinetti su misura quindi potrei dare le misure e farmi costruire i 2 cuscinetti che mi servono
    4- faccio limare di 10mm da un tornitore la parte interna dei cuscinetti di sterzo in modo che entrano nel canotto della rsv1000.

    Voi che ne pensate? avete fatto questo tipo di modifica e in che modo avete risolto? Aiutatemi vi pregooooo!!!!!!!!!!!!!!!! sto impazzendo perch? voglio rimontare tutto il prima possibile per una pistata visto che l?estate ? arrivata!!!

  • Font Size
    #2
    La piastra della RSV 1000 e identica in tutto per tutto alla piastra della rs 250 post 98 tranne appunto per il foro del canotto che e decisamente piu grande.
    Sulla mia RS 250 ho montato la piastra del 1000 effettuando la modifica da te citata ovvero ho fatto togliere con una pressa il canotto del 1000 e ricavando al tornio una boccola scalinata alla base ho montato il canotto del 250.
    lavoro semplice e pulito pulito.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie mille cris, quindi mi confermi che la sostituzione del canotto si pu? fare come lavoro ? semplice ma soprattutto sicuro?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Daddie87 View Post
        Grazie mille cris, quindi mi confermi che la sostituzione del canotto si pu? fare come lavoro ? semplice ma soprattutto sicuro?
        Si sicuro al 100x100 se fatto da persona competente.
        Cmque un aiuto non da poco ti verr? dato se quando farai realizzare la boccola per la piastra oltre a dare la giusta tolleranza di accoppiamento farai fare alla base della boccola uno scalino che andr? a copiare lo scalino sulla piastra cosicch? una volta montato il canotto e il realitivo cuscinetto a rulli sopra la piastra la boccola andr? a vincolarsi tra il cuscinetto ed appunto lo scalino precedentemente lavorato e da li non potr? ne sfilarsi verso l'alto ne verso il basso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Crisbike73 View Post
          Si sicuro al 100x100 se fatto da persona competente.
          Cmque un aiuto non da poco ti verr? dato se quando farai realizzare la boccola per la piastra oltre a dare la giusta tolleranza di accoppiamento farai fare alla base della boccola uno scalino che andr? a copiare lo scalino sulla piastra cosicch? una volta montato il canotto e il realitivo cuscinetto a rulli sopra la piastra la boccola andr? a vincolarsi tra il cuscinetto ed appunto lo scalino precedentemente lavorato e da li non potr? ne sfilarsi verso l'alto ne verso il basso.

          Grazie cris mi hai dato una gran bella mano a risolvere sto problama, ma sopratutto mi hai detto che si pu? risolvere, io gi? avevo perso parecchie speranze a riguardo!! Cmq se ho capito bene la boccola dovr? avere uno scalino alla base cosi da fare da blocco al canotto se tenta di sfilarsi verso l'alto e s invece tenta di svilarsi verso il basso c'? il cuscinetto a fare da stop. La cosa che invece non ho proprio capito ? cosa intendi per "giusta tolleranza"?? Cmq io domani vado dal tornitore qui vicino casa, vediamo come si mette la situazione in caso non mi piace sarebbe possibile contattare il tuo tornitore cos? da farmi fare il tuo stesso lavoro cos? da essere sicuro che sia fatto a regola d'arte???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Daddie87 View Post
            Grazie cris mi hai dato una gran bella mano a risolvere sto problama, ma sopratutto mi hai detto che si pu? risolvere, io gi? avevo perso parecchie speranze a riguardo!! Cmq se ho capito bene la boccola dovr? avere uno scalino alla base cosi da fare da blocco al canotto se tenta di sfilarsi verso l'alto e s invece tenta di svilarsi verso il basso c'? il cuscinetto a fare da stop. La cosa che invece non ho proprio capito ? cosa intendi per "giusta tolleranza"?? Cmq io domani vado dal tornitore qui vicino casa, vediamo come si mette la situazione in caso non mi piace sarebbe possibile contattare il tuo tornitore cos? da farmi fare il tuo stesso lavoro cos? da essere sicuro che sia fatto a regola d'arte???
            Giusta tolleranza intendo che la boccola sia del diametro giusto perche possa entrare nel diametro del foro scaldando leggermente la piastra per far si che questa dilati quel tanto che possa entrare la boccola senza problemi e poi raffreddandosi vada a bloccarla gia da sola.
            Cmque se trovi problemi puoi contattarmi in privato cosi ti do gli estremi per spedirmi piastra canotto e cuscinetto..al resto ci penso io.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie mille cris,
              oggi vado a parlare con il tornitore e poi ti faccio sapere, per non recarti disturbo e per avere un lavoro fatto in fretta spero che mi faccia tutto lui ma in caso contrario ci mettiamo d'accordo.
              grazie ancora di tutto a presto
              ciao

              Comment

              X
              Working...
              X