Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Discussione sul passo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Discussione sul passo

Originally posted by Alberto2811
    ah.. devo anche cambiare la trasmissioen finale perch? "qualcuno" mi aveva detto che le 250gp nel mondiale usano la 415 quindi avrei potuto farlo anche io senza problemi.. salvo poi scoprire che le 125gp usano la 418 e le 250 la 420.. per me irreperibili.. vabb?, mi toglier? lo sfizio di avere la catena colorata, anche se a terra arriver? 1 cavallino in meno..
    Allora mi sono informato bene e confermo a metta quanto detto e cioe...
    La 125 GP usa la 415 la 250 GP la 418 tutto verificabile a catalogo DID.
    Cmque come detto si trovano in vendita basta informarsi da un buon riambista.

Originally posted by zuck
    scusami una curiosit? alb?...

ma la special di crisbike (la V2 su base rotax) che trasmissione monta?
    Sul proto ho constatato che monto il passo 418..cioe qui a casa ho un sacco di corone catene e pignoni passo 418.
    Sono stato tratto in inganno da un semplice motivo.
    Tempo fa convinto di avere il passo 415 da un ricambista comperai un pignone passo 415 che non avevo come misura sui ricambi,montandolo sulla moto non ho avuto problemi e da li ho pensato di avere la conferma che il passo era 415...ma mi sbagliavo e il motivo e legato al fatto che la catena 418 se fatta girare attorno ad un diametro piccolo per metta del diametro,tipo appunto un pignone,per 6/7 denti riesce a ingranare senza problemi ma se la
    stessa la si fa girare attorno ad una corona,ovviamente sempre per metta del diametro,ad un certo punto inizia ad accavallarsi sopra ai denti invece di restare tra i denti.
    Ecco il motivo.
    Spero di essermi spiegato bene.

• Font Size
    Originally posted by dingo125
    e sui kart cosa si usa?
    Sui vecchi 100 ora 125 il passo e davvero minuscolo..e non ne ho idea.
    Sui 125 a marce il passo usato e il 418 provato proprio stasera con un pignone 250 gp e una catena da kart 125 a marce.

Comment

• Font Size
      per? immagino che i pignoni 250gp non montino sull'albero tm 125 kart (kv92), o s??
      Last edited by dingo125; 06-06-12, 09:59.

Comment

• Font Size
        siete un po' OT
        Originally posted by Peter82
        quando accenderai la moto torneremo it :gaen::gaen:
        continuate pure
        Cappottato..

Originally posted by dingo125 View Post
        per? immagino che i pignoni 250gp non montino sull'albero tm 125 kart (kv92), o s??
        ..he ovviamente no..il millerighe TM e proprio diverso.

Dai basta restare cosi OT..Alberto freme di postare un sacco di foto e spiegazioni della sua opera..ma se noi non gli lasciamo spazio poi lui come fa..poverino..dai basta ritorniamo IN per favore altrimenti Alberto poi se la prende e si arrabbia e poi non ci parla piu..dai uffa..non facciamogli un torto simile anche perche poi io ci starei male...ma lui non ce lo perdonerebbe mai..su su..restiamo in tema sul discorso della sua fantastica moto bella e veloce ed "esclusiva" piena di tante parti "esclusive"..daltronde per una persona cosi "esclusiva" ci vuole solo una moto "esclusiva" per farlo girare in piste "esclusive"..con gente "esclusiva".

Comment

• Font Size
          Originally posted by Crisbike73 View Post
          Allora mi sono informato bene e confermo a metta quanto detto e cioe...
          La 125 GP usa la 415 la 250 GP la 418 tutto verificabile a catalogo DID.
          Cmque come detto si trovano in vendita basta informarsi da un buon riambista.

Sul proto ho constatato che monto il passo 418..cioe qui a casa ho un sacco di corone catene e pignoni passo 418.
          Sono stato tratto in inganno da un semplice motivo.
          Tempo fa convinto di avere il passo 415 da un ricambista comperai un pignone passo 415 che non avevo come misura sui ricambi,montandolo sulla moto non ho avuto problemi e da li ho pensato di avere la conferma che il passo era 415...ma mi sbagliavo e il motivo e legato al fatto che la catena 418 se fatta girare attorno ad un diametro piccolo per metta del diametro,tipo appunto un pignone,per 6/7 denti riesce a ingranare senza problemi ma se la
          stessa la si fa girare attorno ad una corona,ovviamente sempre per metta del diametro,ad un certo punto inizia ad accavallarsi sopra ai denti invece di restare tra i denti.
          Ecco il motivo.
          Spero di essermi spiegato bene.
          Sbagliato! Il motivo ? che tra una 415 e una 418 il passo ? uguale ma cambia lo spessore delle maglie, quindi un pignone da 415 entra in una catena da 418 e non viceversa

Comment

• Font Size
            Originally posted by 2Stroke View Post
            Sbagliato! Il motivo ? che tra una 415 e una 418 il passo ? uguale ma cambia lo spessore delle maglie, quindi un pignone da 415 entra in una catena da 418 e non viceversa
            Lo spessore del pignone 415 e pressocch? uguale a quello da 418 visto che li ho qui a casa e li ho appena misurati.
            Per la precisione il pignone da 415 misura 4.5mm quello 418 misura 4.8mm ma Facendo la prova del nove ovvero mettendo le punte dei denti dei due pignoni posate tra loro e facendoli girare tra loro per 4 denti le punte riescono a toccarsi ma poi le punte del 418 avendo un interasse appena leggermente maggiore si disallineano fino a "saltare"...questo associato al fatto che le cave tra i denti del pignone 415 sono meno profonde di quelle del 418..i rulli delle maglie della catena 418 quindi non riuscendo ad entrare con maggior profondit? restano piu in "superficie" e quindi restando su un diametro maggiore di dove invece dovrebbe stare dopo un po di denti cominciano a disallinearsi con i denti del pignone 415.

A sx pignone 415 125 GP a dx pignone 418 250 GP.
            Facendo attenzione si nota che le cave tra i denti del 415 sono meno profonde del 418.

Comment

• Font Size
              Catena (meccanica) - Wikipedia

Comment

• Font Size
                Mis? che 2stroke ha pienamente ragione

Comment

• Font Size
                  quindi, se non ho capito male, sul kv92 il passo ? 418

si trovano corone semilavorate passo 418?

Comment

• Font Size
                    ho chiesto in un forum di kart, il passo ? 428 non 418

Comment

X
                    Working...