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pistone monofascia si o no?

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    #1

    pistone monofascia si o no?

    vorrei prima o poi farlo fare sulla mia huskvarna 125, secondo voi?
    vorrei un po di informazioni sul costo, su quanto da, e poi ? vero che il motore diventa delicatissimo?
    thank you in anticipo

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    #2
    io ho sempre montato il monofascia e nn ho mai avuto problemi! il costo x uno bello (asso) si aggira sui 100-110(mi sembra, forse meno, sugli 80)

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      #3
      si ma te avrai fatto 1000 km in un anno...
      klaus, dipende semplicemente se sei uno che ama smanettare e tira gi? il motore spesso per controllarlo...
      se no il guadagno ? praticamente nullo, al contrario, perdi in affidabilit?.

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        #4
        Originally posted by AndreaRS250
        si ma te avrai fatto 1000 km in un anno...
        klaus, dipende semplicemente se sei uno che ama smanettare e tira gi? il motore spesso per controllarlo...
        se no il guadagno ? praticamente nullo, al contrario, perdi in affidabilit?.
        Andrea spiegami che sono ignorante .......... se non guadagni quasi niente ma che perdi in affidabilit? ......... a che serve???

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          #5
          Originally posted by AndreaRS250
          si ma te avrai fatto 1000 km in un anno...
          *coff coff* ne ho fatti 6000 *coff coff*

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            #6
            ah beh
            allora ne hai cambiati di pistoni... segazza!

            guarda il pistone monofascia ha dalla sua il fatto di creare meno attriti, quindi scalda meno, quindi ruba meno energia all'esplosione della miscela.

            ora, ricordando che le fasce servono
            per prima cosa al pistone per rimanere ben allineato col cilindro (ed evitare quindi grippaggi)
            e anche per evitare che la fiamma vada a bruciare la miscela sotto al pistone (e quindi anche il leggero strato di miscela che rimane sulle pareti del cilindro, senza il quale si gripperebbe).

            il bifascia ha l'unico inconveniente di rubare qualcosina con il suo attrito maggiore.. ma il fatto di avere due fasce scongiura la possibilit? che ci siano sfiammate pericolose..


            insomma dipende da cosa si vuol fare
            se uno apre il motore spesso (in base anche a come viene usata la moto) va bene il monofascia, tanto basta un attimo per controllare l'usura della fascia..
            se invece si vuole che il motore duri a lungo, meglio il bifascia... la perdit? di potenza ? cos? irrilevante che sfido chiunque ad accorgersi della differenza cambiando solo ed esclusivamente il tipo di pistone.

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              #7
              Originally posted by AndreaRS250
              ah beh
              allora ne hai cambiati di pistoni... segazza!

              guarda il pistone monofascia ha dalla sua il fatto di creare meno attriti, quindi scalda meno, quindi ruba meno energia all'esplosione della miscela.

              ora, ricordando che le fasce servono
              per prima cosa al pistone per rimanere ben allineato col cilindro (ed evitare quindi grippaggi)
              e anche per evitare che la fiamma vada a bruciare la miscela sotto al pistone (e quindi anche il leggero strato di miscela che rimane sulle pareti del cilindro, senza il quale si gripperebbe).

              il bifascia ha l'unico inconveniente di rubare qualcosina con il suo attrito maggiore.. ma il fatto di avere due fasce scongiura la possibilit? che ci siano sfiammate pericolose..


              insomma dipende da cosa si vuol fare
              se uno apre il motore spesso (in base anche a come viene usata la moto) va bene il monofascia, tanto basta un attimo per controllare l'usura della fascia..
              se invece si vuole che il motore duri a lungo, meglio il bifascia... la perdit? di potenza ? cos? irrilevante che sfido chiunque ad accorgersi della differenza cambiando solo ed esclusivamente il tipo di pistone.
              Grazie mille per la spiegazione Andrea ..... molto interessante!!!

              PS"Non ho mai dovuto cambiare pistone o altro ..... ho trovato un prodotto miracolo da aggiungere all'olio 2 tempi ..... Mecacyl ti dice niente!!!"

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                #8
                cambia poco un par di cazzi.... guard per esempio nei grafici delel bancate della polini o malossi sugli scooter.... il monofascia rende una casino di piu'.. quel piccolo attrito di differenza determina molto le differenze di potenza tra il bi e il mono...

                cmq il mono ? una rottura di palle atroce.... non fai tempo a rodare che gia' devi cambiare la fascia.... quidni... x una gara si al mono.... x usare la moto x fare pirlate direi bifascia a vita

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                  #9
                  Originally posted by ponteHRC
                  cambia poco un par di cazzi.... guard per esempio nei grafici delel bancate della polini o malossi sugli scooter.... il monofascia rende una casino di piu'.. quel piccolo attrito di differenza determina molto le differenze di potenza tra il bi e il mono...

                  cmq il mono ? una rottura di palle atroce.... non fai tempo a rodare che gia' devi cambiare la fascia.... quidni... x una gara si al mono.... x usare la moto x fare pirlate direi bifascia a vita
                  e io che ho detto?
                  poi se vai a prendere come esempio gli sputer, che girano praticamente sempre in coppia a regimi elevatissimi ed avendo pochi cv ? ovvio che fa differenza... ma se non fai i gp il gioco nn vale la candela.

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                    #10
                    grazie 1000 delle vostre spiegazioni!
                    non penso che allora mi convenga metterlo, ma ? che io volevo fare la mia moto un po di piu di un semplice ripotenzamento.....
                    intanto monter? un finale del ktm 250, poi per il 38 mikunozzo vedr?...
                    altre idee?

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                      #11
                      Originally posted by klaus
                      grazie 1000 delle vostre spiegazioni!
                      non penso che allora mi convenga metterlo, ma ? che io volevo fare la mia moto un po di piu di un semplice ripotenzamento.....
                      intanto monter? un finale del ktm 250, poi per il 38 mikunozzo vedr?...
                      altre idee?
                      abbe dici poco?
                      comincia appunto con le cose classiche.

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                        #12
                        si si intanto di sicuro c'? solo il ripotenziamento e il finale del k!
                        prima il finale e quest'estate ripotenziamento.....
                        ? ke volevo avvicinarmi un po di piu alle prestazioni dei vari ktm, tm hm 125 ecc..... (ho detto avvicinarmi, so che ? impossibile eguagliarle con la mia!)

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                          #13
                          ma sei sicuro che funzioni bene un terminale e basta? soprattutto del 250...

                          comprati lo scarico completo dedicato...

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                          • Font Size
                            #14
                            intanto provo solo il finale perch? ce l'ho gia disponibile... ke dovrebbe essere migliore in quanto ? libero e anke + corto..... poi se non va bene vedr? cosa fare

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                              #15
                              ma sei sicuro che il diametro ? lo stesso? occhio che la lunghezza deve cmq rimanere entro certi limiti.

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