Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito 125cc depotenziato - Thanks!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quesito 125cc depotenziato - Thanks!

    Ciao ragazzi,

    Vi pongo un quesito per conto della mia collega, la quale deve far depotenziare la Cagiva Raptor 125 del figlio. Arrivo al dunque...

    Ai miei tempi c'era l'NSF125, neanche la R ma addirittura la prima versione, quindi di queste zanzarine un po pi? recenti non me ne intendo molto ma, mio malgrado credo che il meccanico dal quale porta assieme al figlio la moto a far sistemare si approfitti un po della situazione vedendo una donna con un ragazzetto, entrambi totalmente incompetenti...

    Dato che ai miei tempi "depotenziate" non esistevano... in che cosa consiste togliere sta sorta di ostruzione al motore?... ? roba di getti pi? piccoli al carburatore? lamelle pi? strozzate? diaframmi?... il tizio losco gli ha parlato anche della marmitta... b?...

    La collega domanda a me... a me vien da ridere perch? mettere le mani su un 125 ? una passeggiata e parlare addirittura di sostituzione per intero della marmitta mi sembra un modo per spillar soldi... potrei sbagliarmi ma chiedo a voi prima di dare una risposta a lei.

    Grazie in anticipo!

    Luk

  • Font Size
    #2
    se non sbaglio carburatore piccolo e scarico tappato, magari anche qualcosa nell'elettronica

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Dingo!

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi pare che per il 2t sia solo scarico e carburatore..

        calcola che io presi il monster depotenziato... sai in cosa consisteva la deponziatura??
        un blocco sulla rotazione del gas, ovvero avevo 1/2 giro

        per rimuoverlo bastava segare 5mm di alluminio, in 3 minuti si faceva tutto, compresa na sigaretta

        Comment


        • Font Size
          #5
          io avevo preso un monster depotenziato, ma avevano gi? tolto il blocco

          poi un 636 depo, blocco su gas (sulla chiocciola del corpo farfallato) e un connettore da togliere sotto il serbatoio..tempo 5 minuti

          l'elettronica c'? anche sui 2t per la gestione delle valvole elettroniche (ma la mito non la conosco, solo l'rs)


          sul cmc comunque ti possono aiutare meglio

          Comment


          • Font Size
            #6
            rispondo io con precisione. qu? mi s? che di mito non siete ferrati!

            se la raptor in questione ha ancora il carburatore classico basta togliere un conetto dalla marmitta e possibilmente aprire il silenziatore, togliere la parte dove gira la canna mitrata e risaldarne una a canna dritta, e ricarburare; i getti per la versione full power dovrebbero essere SUL GRASSO (quindi per stare sicuri) 130 di massimo e 70 di minimo. se troppo grassa cos? poi si va a smagrire di 5 punti per volta. per lo spillo conico ci si regola. questi getti per? van bene se il polverizzatore del carburatore, dell'orto phbh 28 bd, ? il bn272 con spillo x4. altrimenti non s?, bisogna fare prove.

            se malauguratamente la raptor ? molto nuova ed ha il carburatore elettronico le cose si complicano un p? e non s? aiutarti, ma se vai sul cagiva mito club trovi TUTTO per il ripotenziamento di mito/raptor.

            ripotenziare le cagiva mito / raptor ? semplicissimo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bubagan View Post
              rispondo io con precisione. qu? mi s? che di mito non siete ferrati!

              se la raptor in questione ha ancora il carburatore classico basta togliere un conetto dalla marmitta e possibilmente aprire il silenziatore, togliere la parte dove gira la canna mitrata e risaldarne una a canna dritta, e ricarburare; i getti per la versione full power dovrebbero essere SUL GRASSO (quindi per stare sicuri) 130 di massimo e 70 di minimo. se troppo grassa cos? poi si va a smagrire di 5 punti per volta. per lo spillo conico ci si regola. questi getti per? van bene se il polverizzatore del carburatore, dell'orto phbh 28 bd, ? il bn272 con spillo x4. altrimenti non s?, bisogna fare prove.

              se malauguratamente la raptor ? molto nuova ed ha il carburatore elettronico le cose si complicano un p? e non s? aiutarti, ma se vai sul cagiva mito club trovi TUTTO per il ripotenziamento di mito/raptor.

              ripotenziare le cagiva mito / raptor ? semplicissimo
              sul carburatore euro3,dovrebbero cambiare getto del massimo,spillo e polverizzatore per il resto dovrebbero essere uguali
              poi non ricordo,ma la mito non ha nessuna valvola di scarico?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ragnos View Post
                ma la mito non ha nessuna valvola di scarico?
                vai a zappare la terra :gaen:

                Lavorazione Della Valvola Di Scarico - Cagiva Mito Club Official Forum

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ragnos View Post
                  sul carburatore euro3,dovrebbero cambiare getto del massimo,spillo e polverizzatore per il resto dovrebbero essere uguali
                  poi non ricordo,ma la mito non ha nessuna valvola di scarico?
                  se la moto ha il carburatore elettronico bisogna per forza cambiare la marmitta,oltre i getti,e mentre la valvola di scarico c'? gia ed ? funzionante

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Rix View Post
                    aoaoaoaoa mica me posso ricord? tutto:gaen:

                    Originally posted by mika89 View Post
                    se la moto ha il carburatore elettronico bisogna per forza cambiare la marmitta,oltre i getti,e mentre la valvola di scarico c'? gia ed ? funzionante
                    e infatti non ricordavo se gi? c'era o no


                    comunque l'Rs regna:gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ovvio rs a vita^^

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie a tutti ragazzi!

                        Ha deciso di non togliere nulla viste le operazioni ed i costi e di lasciarla originale, cos? soprattutto il prossimo anno potr? rivenderla a qualche neomotociclista e soprattutto sedicenne neopatentato.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Tu hai scritto che deve far DEpotenziare... forse volevi dire che la voleva riportare a potenza piena.

                          Lasciando stare il caso dei nuovi euro3 che hanno carburatore elettronico con sensori e menate varie, il "blocco" nella mito/planet/raptor ? dato da un risuonatore presente sulla marmitta originale.

                          In pratica la marmitta ha un "pisello" che spunta lateralmente e per riportarla a piena potenza bisogna tagliarlo (azzzzzz!!!!!) e chiudere il moncherino.

                          Vien da s? che fare l'operazione inversa (riattaccarlo) ? molto piu complicato e si fa prima a rimettere una marmitta depotenziata.

                          Quello che suggerisco io ? comprare una marmitta full power aftermarket (anche una giannelli omologata senza pretese) cosi il giorno che si vuole rivendere la moto la si rimette originale 11KW rimontando la marmitta di serie e si rivende la marmitta "racing" a parte

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                            Tu hai scritto che deve far DEpotenziare... forse volevi dire che la voleva riportare a potenza piena.

                            Lasciando stare il caso dei nuovi euro3 che hanno carburatore elettronico con sensori e menate varie, il "blocco" nella mito/planet/raptor ? dato da un risuonatore presente sulla marmitta originale.

                            In pratica la marmitta ha un "pisello" che spunta lateralmente e per riportarla a piena potenza bisogna tagliarlo (azzzzzz!!!!!) e chiudere il moncherino.

                            Vien da s? che fare l'operazione inversa (riattaccarlo) ? molto piu complicato e si fa prima a rimettere una marmitta depotenziata.

                            Quello che suggerisco io ? comprare una marmitta full power aftermarket (anche una giannelli omologata senza pretese) cosi il giorno che si vuole rivendere la moto la si rimette originale 11KW rimontando la marmitta di serie e si rivende la marmitta "racing" a parte

                            Ok mi son sbagliato a scrivere DE anzich? RI... in tutto il resto per? si evince senza ombra di dubbio che intendevo il ripotenziamento.

                            Ringrazio tutti per le risposte ed anche te ovviamente, su un forum di centoventicinquisti avevo trovato delle info in merito ma cmq come detto la collega ha optato per non far fare nulla alla motoretta perch? probabilmente tra un anno la rivenderanno, e con le attuali ristrettezze per i neopatentati meglio non toccarla, tanto il figlio cmq tra breve inizia anche a girare in macchina.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Everluk View Post
                              Ok mi son sbagliato a scrivere DE anzich? RI... in tutto il resto per? si evince senza ombra di dubbio che intendevo il ripotenziamento.

                              Ringrazio tutti per le risposte ed anche te ovviamente, su un forum di centoventicinquisti avevo trovato delle info in merito ma cmq come detto la collega ha optato per non far fare nulla alla motoretta perch? probabilmente tra un anno la rivenderanno, e con le attuali ristrettezze per i neopatentati meglio non toccarla, tanto il figlio cmq tra breve inizia anche a girare in macchina.
                              io non l'evo capito

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X