Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTO! alesaggio cilindro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

AIUTO! alesaggio cilindro

allora, mi avevano detto ke x misurare l'alesaggio del cilindro, serviva l'alesometro.
    eh bh? io nn ce l'ho l'alesometro, xci? cosa ho fatto? sn andato dal meccanico

sn sceso in officina, mi ha kiesto il cilindro e pistone (un altro cilindro ke ho e il pistone vecchio, per vedere se il pistone ke ho ora va bene), e ha preso il CALIBRO, l'ha isnerito, e mi ha detto:

"55,7" mi ha fatto vedere il calibro e c'era 5,5 cm e c'era un'altra scaletta sopra ke andava da 0 a 9, tipo micrometri

poi ha misurato il pistone e mi ha detto "sisi va bene il pistone"

alk? io ci sono rimasto male! cio? se serviva il calibro potevo benissimo farmelo io..........

ora, mi ha preso per il culo?

poi cmq sulla scatoletta del nuovo pistone (quello asso monofascia ke ho su ora) c'? scritto:

CAGIVA

(simbolo diametro, tipo la O con la diagonale) mm : 56-A
    rif 5433
    ord 32/2212

ora io mi kiedo, ? possibile ke il cilindro della moto ke ho su ora sia stato rettificato? (xci? se mettessi il cilindro ke ho fuori e ho fatto misurare, col pistone ke ho sulla mito nn andrebbe bene)
    perch? quel MM 56-A non mi convince!

ve lo dico xk? devo far lavorare il cilindro, e mi sarbebe + comodo mandare quello ke ho fuori e montarlo quando c'ho voglia, invece ke smontare quello ke ho su e mandare quello (xk? se faccio elaborae quello ke ho fuori e poi il pistone ke ho su ? diverso sono 100? ke lascio alla asso e mi girerebbero un po le palle dato ke il pistone ? nuovo)

GRAZIE

• Font Size
    Dunque andiamo per ordine:

1) la "scala" che hai visto sul calibro si chiama "n?nio" ed il pi? comune ? il ventesimale; significa che puoi leggere differenze nell'ordine del ventesimo di millimetro (1/20 = 0,05 mm);

2) la misura del cilindro andrebbe misurata in effetti con l'alesametro in quanto ? uno strumento molto + preciso di quello usato dal meccanico; dipende chiaramente cosa ci devi fare con la precisione della misura letta....

3) non so se hai la canna in ghisa (rettificabile) o cromata (non rettificabile); nel caso della canna in ghisa di solito la casa costruttrice prescrive un numero di pistoni pari al numero delle rettifiche che puoi fare; per esempio cilindro nuovo = pistone "A", 1? retttifica pistone "B" ecc...

Per quanto ne posso sapere, montare un pistone "misurato" con il calibro non mi sembra una bella mossa

Comment

• Font Size
      si ma alla fine non mi hai risposto

Comment

• Font Size
        Originally posted by Airquake
        si ma alla fine non mi hai risposto
        Non ? possibile risponderti

il pistone che hai ? probabilmente la prima misura (la pi? piccola) perch? c'? la "A" finale

devi conoscere il diametro esatto del cilindro della tua moto (dovrebbe dartelo la casa costruttrice , non ho capito che moto hai) spesso ? indicato nel manuale di officina che hanno i concessionari;
        Fatto questo (e misurato con l'alesametro) sai se il tuo cilindro ? stato gi? rettificato equindi puoi appurare la possibilit? di usare quel pistone con quel cilindro

Fai molta attenzione prima di rischiare perch? la compatibilit? pistone/cilindro ? data da una tolleranza prescritta dalla casa (il pistone si dilata di pi? del cilindro) e quindi potresti avere il pistone troppo piccolo e quindi scarsa compressione e/o usura precoce dei segmenti....

in ultimo, ti posso dire che (quando avevo l'aprilia 125) dopo la rettifica il pistone me l'aveva dato il rettificatore stesso, poich? ? l'officina di rettifica che sa esattamente il nuovo diametro dopo lavorazione (e guardacaso loro hanno l'alesametro).....

Comment

• Font Size
          il mio cilindro alla fine nn so se ? rettificabile, ma cmq ho capito ke domani piglio il cilindro e vado da un'altro meccanico...........

Comment

• Font Size
            il mio cilindro alla fine nn so se ? rettificabile, ma cmq ho capito ke domani piglio il cilindro e vado da un'altro meccanico...........
            Il cilindro della mito non ? rettificabile, si pu? solo lappare (operazione con toglie da 0 a pochi centesimi di mm), cmq non ho capito qual'? il problema, se l monofascia che hai montato ha la lettera A vuol dire che ? il pi? piccolo, quindi a meno che non te lo hanno accoppiato male significa che il cilindro non ha subito lavorazioni.

Comment

• Font Size
              va in rettifica e fatti misurare il cilindro e il pistone, e sei apposto.

Comment

• Font Size
                noi il calibro non lo usiamo nemmeno dv lavoro...per fare un caxxo d albero al tornio da mettere in un ridittore del caxxo..per un accoppiamento cilindro pistone ci vuole qualcosa ke apprezzi almeno il centesimo d mm...

Comment

• Font Size
                  cmq lui ha detto ke il pistone va bene.... per? nnriesco a capacitarmi come col calibro sia 55,7 quando il pistone sia 56......

MAH, cmq nn so da ki portarlo sn disperato

Comment

• Font Size
                    cmq lui ha detto ke il pistone va bene.... per? nnriesco a capacitarmi come col calibro sia 55,7 quando il pistone sia 56......

MAH, cmq nn so da ki portarlo sn disperato
                    sono dimensioni date dalla casa costruttrice...
                    se il tuo 56-A ? 55.7mm, il modello 55-B ?, per esempio, 55.75.

come ? stato scritto prima, la versione B potrebbe essere per un'accoppiamento dopo la 1? rettificata al cilindro, dato che con la rettifica si vanno a cavare alcuni centesimi al diametro della canna del cilindro.
                    quindi pi? rettifichi, pi? hai bisogno di un pistone di maggior diametro, classificati dalla nomenclatura A-B-C etc etc...

dovresti cmq controllare il cilindro che hai montato se vuoi mettere quel pistone, e penso che la canna sia cromata, di solito i 2 tempi un p? spinti sono tutti cos?...

spero di essere stato chiaro!!

Comment

• Font Size
                      cio? devo controllare quello montato? figa a questo punto spedisco a far lavorare quello ke ho ora sullamoto......

Comment

X
                      Working...
                      X