Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Jan Witteveen al mugio 2013: "il 2t ? il futuro"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Jan Witteveen al mugio 2013: "il 2t ? il futuro"

    Avete senstito?
    Capisco il suo punto di vista ma speriamo che torni davvero... Io credo ci arriveremo per forza di cose... Elettrico o 4t su mezzi economici non ? credibile.

  • Font Size
    #2
    io onestamente non ho mai pensato che il 2t fosse per forza cos? inquinante rispetto al 4t (parlando di motori da moto, quindi euro3).

    punto primo, perch? l'aprilia ? riuscita a fare l'rs125 euro3 solo mettendo il carburatore assistito elettronicamente.

    punto secondo, perch? il paragone si fa con motori che hanno ALMENO 20-30 anni (esempio: il vj22 che equipaggia l'rs250 ? stato progettato nel 1986. io dovevo ancora nascere ) e non con motori sviluppati recentemente.

    punto terzo.. tutti i 2t che conosciamo sono a carburatori.. quanti 4t a carburatori erano almeno euro1?

    una volta che sviluppano l'iniezione sul 2t con doppi iniettori per cilindro (uno benzina e l'altro olio) ci sar? un grossissimo passo avanti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prima o poi faranno il fatidico "passo indietro"

      Comment


      • Font Size
        #4
        Come coi turbo benzina..

        Comunque dipende anche dai fattori analizzati.

        Ovvio che nel 2t esce sempre pi? merda che dal 4t.. Ma quanta in proporzione?

        Chiss? come girava il 500 2t ditech presentato qualche anno fa all'eicma, pensato per uno sputerone.
        Last edited by AndreaRS250; 04-06-13, 09:58.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ? un p? che lo dice/dicono

          ma di progetti veri e industrializzati oltre ai cross/enduro non se ne vedono....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ragazzi ma tutti i miei discorsi sugli e-tec ve li siete persi?

            Motori 2 tempi iniezione diretta in testa (volendo li fanno anche turbo), usati con enorme successo sui fuoribordo e motoslitte gi? da anni?

            600cc 2 cilindri 120 cv a 8000 giri senza espansioni, 800cc 2 cilindri 160cv sempre a 8000 giri.

            Kit turbo +100cv.

            Consumi circa dimezzati rispetto ad equivalenti motori a carburatore.

            Niente fumo, niente inquinamento. Rispettano qualsiasi norma ci sia da rispettare anche coi margini (e nelle acque sono molto severi). Inoltre nei fuori bordo, per la loro strana classificazione, il 2tempi fa impallidire qualsiasi 4tempi, in quanto ci sono classi di cavalli, e a parit? cavalli i 2tempi hanno mi sembra 30 40% di coppia in pi?.

            Sulle motoslitte, chi li prova ne rimane molto entusiasto.

            Perch? non li fanno per le moto ancora non lo so, ma in altri campi girano da tempo...

            La evinrude, quando ha cominciato a usare i motori 2 tempi e-tec, ha proprio tolto i 4tempi dai propri listini

            Evinrude E-tec vs. Yamaha: Hole Shot - YouTube

            Questo ? per chi dice che il 2tempi turbo non si pu?:

            3.90 @ 136 mph Crossfire R Turbo - YouTube

            Motoslitta 800:
            2010 800 e-tec speed test with speedo camera - YouTube

            Stessa fatta turbo, bassa pressione:
            Skidoo 800 ETEC Turbo - YouTube

            "il 2tempi tanto oramai ? morto e non lo usa pi? nessuno" dicono, si si

            cr500fi... questo credo che l'hanno fatto quasi in casa, e mi sembra che il risultato ? incredibile
            YZ/CR500 Fi - YouTube

            Le case forse non voglio fare i 2tempi perch? poi guadagnano troppo poco?

            Niente distribuzioni, niente turbine, niente pezzi strani costosi? Niente tagliandi ufficiali perch? sono 4 bulloni in croce persino per rifare il motore?

            2tempi non duraturo? Si, dura meno di un 4tempi a bagno nell'olio sempre, ma i 2tempi attuali sono anche fatti tutti col culo.

            Un scarabeo 50 mediamente, originale, regge sui 50 mila km, poi grippa / sbiella o entrambi.

            50 mila km a 8000 giri fissi, in 2, in 3, a caldo a freddo, sempre, sempre sempre, con olii spesso da cucina... Vede un cambio candela quando va bene... Io un motore cos? lo definirei duraturo e affidabile, e comunque non ? fatto con chiss? quale cura o chiss? quale materiale speciale.

            I 4tempi 50 non arrivano a passare i 30 mila solitamente, anche se curati.

            125 4tempi scooter non passano i 50 60 mila solitamente (Honda eh, tagliandati e tutto).

            Mo' secondo voi non possono fare un 1000 3-4 cilindri da 6000 giri massimi che passerebbe la maggior parte della vita a 2000 3000 giri perch? camminerebbe gi? abbastanza e che duri 200 mila km? Seee... Lo possono fare eccome, ma poi quando magnano?

            Basta vedere le gare. Quanto costa rialzare i 4tempi e quanti pezzi si cambiano? Se quei pezzi non ci sono, non si cambiano, quelli che li producono che fanno?

            La ford quando fece il prototipo della fiesta 2 tempi che fece 1 milione di km senza manutenzione se metteva in vendita macchine cos? dopo 2 anni falliva

            p.s. chi parla di inquinamento su motori da competizioni poi, pfff, i 4tempi bevono olio come i 2tempi quasi, e motori 1000 fatti girare a 16000 mila giri non sono poi tanto tanto "verdi" tutte cazzate, dai...

            Persino i motard, che non ? che siano questi enormi mostri, appena pompati un pochino stanno fisso a rabboccare...

            Comment


            • Font Size
              #7
              E quando se mai non potr? pi? andare in moto, mi trasferir? sulla neve e mi compro 3 di queste (essendo ferri vecchi si prendono a 500-1000$).

              VmaX 4 and 700R raptor - YouTube

              http://www.youtube.com/watch?v=vXSv7...467EE2BB1A2CA8
              Terrore!

              Pure questi mi sa che si divertono

              http://www.youtube.com/watch?v=80rSQ...1A2CA8&index=5

              Comment


              • Font Size
                #8
                La ktm e' il primo costruttore europeo di moto al mondo per numero di pezzi venduti. Il 53 % delle vendite e' 2 TEMPI, alla faccia di chi non ci investe piu'. Lo scooter Piaggio piu' venduto in italia e' ,da anni a questa parte, un 2 tempi.
                Chi era morto!?Fantic e Beta ci fanno i soldi con i 2 tempi da enduro e sono pure fatti bene!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Nel cross e nell'enduro molti hanno fatto il passo indietro effettivamente.

                  Per la strada, chi vivr? vedr?

                  Per? non puoi negare che solitamente quando apri bocca sul 2tempi "ah si bello figo peccato che sia morto, finito, ecc ecc ecc" si, stocazz.o

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    da quello che mi ? stato detto... anche ferrari ha fatto un monociclindrico 2t.

                    tutto vero quello che dice karolis a quanto pare.... il resto... questione di mercato...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Credo che ogni casa ha vari motori pi? o meno pronti da usare quando sar? il momento. Mica son scemi, anche perch? i costi di realizzazione comunque sono ben pi? bassi. Son 3 pezzi e molte cose si possono copiare tranquillamente e gi? a livello casalingo volendo uno mette in piedi qualche motore.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ah?

                        io comunque il 2T ce l'ho nel box

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Anche io, per? nel box vorrei avere anche questo:

                          http://wynnfurstracing.com/yahoo_sit...r.12175030.jpg

                          E vorrei pure un 3 cilindri 1000 1500 circa per sgommare tutti i giorni

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            mi accontenterei di avere queste e poi sono a posto







                            Comment

                            X
                            Working...
                            X