Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RS 125 "solo pista"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RS 125 "solo pista"

    Salve a tutti.. voglio aprire questo post per parlare di tutti i lavori della moto ed anche mostrarli.. La moto ? una RS 125 del 2005. Fino ad ora ci ho fatto un uso stradale, ora invece, si trova mezza smontata a causa di alcuni lavori che sto facendo/vorrei fare e diventer? "solo pista".
    Appena ho un po' di tempo scrivo qualcosa (c'? poco e niente da scrivere, per ora.) e metto qualche foto.
    Vorrei chiedere giusto una cosa intanto.. Ho visto qualche RS 125 con pinze anteriori Brembo..se non erro erano pinze da RS 250 e di qualche Ducati..ma il nome esatto o un codice queste pinze lo hanno? Vorrei mettere una pinza di queste anch'io quando finir? tutto l'impianto frenante ma per il momento non saprei cosa scrivere per cercarle..a parte per le pinze originali dell'RS 250 in vendita privata ma che solitamente vengono vendute solo in coppia. Da quello che ho letto dovrebbe montare perfettamente sulla forcella della mia cambiando le viti con delle pi? lunghe di 2 cm e 2mm di spessore in pi?. Se qualcuno sapr? aiutarmi in questo gliene sar? grato..
    A presto!

  • Font Size
    #2
    Bene.... vai rosario.. foto e racconti..

    Comment


    • Font Size
      #3
      devi fare degli spessori/distanziali , non mettere viti pi? lunghe, hai la pinza assiale, non radiale.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vuoi cambiare la pinza x motivi tecnici (pensi che la frenata possa migliorare) o per motivi estetici (marchio brembo etc...)
        Nel primo caso puoi semplicemente optare per delle pastiglie diverse, nello specifico puoi montare quelle dell' rgv 250 (mi pare, non vorrei sbagliare perch? ? da un p? che non uso pi? l'rs) che sono pi? alte e utilizzano tutta la pista frenante del disco. Non ricordo se andassero limate o se entravano bene nella pinza. Comunque la sostanza ? che cercando una pastiglia pi? alta da infilare nella pinza originale ottieni un lieve aumento della potenza frenante. Poi sta a te scegliere che tipo di pastiglia usare (sinterizzata, organica etc...)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti assicuro che con un paio di pastiglie buone,tubo in treccia e al limite una pompa di serie radiale di una jap 600 vai che ? un piacere,cambiar pinza non ha molto senso su una moto come l'rs,parlo per esperienza Tanto piu che in pista devi frenar poco ed entrar forte in curva

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Zipps View Post
            Ti assicuro che con un paio di pastiglie buone,tubo in treccia e al limite una pompa di serie radiale di una jap 600 vai che ? un piacere,cambiar pinza non ha molto senso su una moto come l'rs,parlo per esperienza Tanto piu che in pista devi frenar poco ed entrar forte in curva
            Con la pompa di un 600 peggiori la situazione, ha un pistoncino pi? grosso e quindi la pressione che applichi al circuito ? inferiore rispetto a una con un pistoncino di sezione minore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by 2Stroke View Post
              Vuoi cambiare la pinza x motivi tecnici (pensi che la frenata possa migliorare) o per motivi estetici (marchio brembo etc...)
              Nel primo caso puoi semplicemente optare per delle pastiglie diverse, nello specifico puoi montare quelle dell' rgv 250 (mi pare, non vorrei sbagliare perch? ? da un p? che non uso pi? l'rs) che sono pi? alte e utilizzano tutta la pista frenante del disco. Non ricordo se andassero limate o se entravano bene nella pinza. Comunque la sostanza ? che cercando una pastiglia pi? alta da infilare nella pinza originale ottieni un lieve aumento della potenza frenante. Poi sta a te scegliere che tipo di pastiglia usare (sinterizzata, organica etc...)
              Originally posted by Zipps View Post
              Ti assicuro che con un paio di pastiglie buone,tubo in treccia e al limite una pompa di serie radiale di una jap 600 vai che ? un piacere,cambiar pinza non ha molto senso su una moto come l'rs,parlo per esperienza Tanto piu che in pista devi frenar poco ed entrar forte in curva
              Ciao, non ho specificato niente prima..ma l'impianto frenante quando sar? finito sar? composto da una Brembo radiale 16x18 con tubi in treccia..e per la pinza, avevo pensato di cambiarla per fargli avere un impatto visivo migliore alla moto (non m'interessa la scritta Brembo o la marca in se stessa) per via della dimensione maggiore della pinza..poi avendo i pistoncini pi? grossi dovrebbe rendere ancora meglio dell'orginale. Lo so che la pinza in se stessa non cambia nulla..all'inizio volevo cambiare le forcelle ed usare la radiale che ha il modello 06..ma poi rendendomi conto che la differenza di frenata non la fa la pinza mi sono deciso a lasciare tutto come si trova per poi cambiare quella attuale con un'altra assiale ma di dimensioni maggiori. Sar? comunque uno dei lavori che lascer? per ultimo visto che chiaramente non ? una cosa strettamente necessaria.
              Qualcuno la conosce?


              (Fonte: http://www.rs125.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3620&start=315)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                devi fare degli spessori/distanziali , non mettere viti pi? lunghe, hai la pinza assiale, non radiale.

                Da quel poco che ho capito le viti pi? lunghe servono per farle sporgere quel tanto che basta per poter mettere il dado dietro. La filettatura delle pinze ? diversa..quella della Brembo dovrebbe essere M8 da come dicono mentre l'altra ? M10.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Avevo visto una modifica del genere. Dovresti controllare l'ingombro interno della pinza brembo, essendo pi? spessa potrebbe interferire con le razze del cerchio , poi l'inclinazione dei fori d'attacco dovrebbe essere diversa, facendo lavorare le pasticche non perfettamente allineate al disco freno.
                  Quella che avevo visto aveva la parte interna della pinza fresata per non interferire con le razze cerchio.
                  Spero di esserti stato d'aiuto,
                  Ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doublezed View Post
                    Avevo visto una modifica del genere. Dovresti controllare l'ingombro interno della pinza brembo, essendo pi? spessa potrebbe interferire con le razze del cerchio , poi l'inclinazione dei fori d'attacco dovrebbe essere diversa, facendo lavorare le pasticche non perfettamente allineate al disco freno.
                    Quella che avevo visto aveva la parte interna della pinza fresata per non interferire con le razze cerchio.
                    Spero di esserti stato d'aiuto,
                    Ciao
                    Ciao, grazie per le tue parole...quindi non ? del tutto vero che basta cambiare solamente le viti per montarla al posto della pinza originale..vabb?..in futuro vedremo..per ora hanno la precedenza un bel po' di altre cose.
                    Finora ho cercato di togliere pi? peso possibile alla moto..ero intenzionato anche ad eliminare tutto l'impianto frenante posteriore visto che pure in strada io non l'ho mai usato e so che in pista si usa ancor meno..ma sono indeciso..ora ho sontato tutto per una bella pulita..in caso contrario rimetter? tutto al suo posto. Quando ho rimontato la ruota posteriore ho notato che ha la possibilit? di scivolare sul perno..se la spingo va a destra e a sinistra..? nomale perch? ho tolto tutto il resto compresa la pinza con relativa staffa (che pesa quanto la moto) ?
                    Ho eliminato il miscelatore (si fa per dire) e tolto il serbatoio olio..nel frattempo per?, su consiglio di una persona, invece di mettere una piastrina al posto del miscelatore, ho rimesso proprio il miscelatore con una piccola modifica:

                    Ho tolto la serratura al telaietto posteriore ed ora la sella si toglie e si rimette in maniera rapida semplicemente incastrandola..cercher? di farmi fare anche il telaietto in alluminio allo stesso modo cos? mi rimarr? questa comodit?. Ho tolto i blocchetti elettrici orginali e semplificato l'impianto elettrico, portando sul telaietto anteriore le due centraline ed il regolatore di tensione, sostituito il blocchetto destro originale con uno Domino ed ovviamente ho eliminato tutta la fanaleria e il cavalletto con relativo sensore facedo un ponte tra due fili, isolando il terzo (marrone), per finire ho eliminato anche il contachilometri. Ora sto sistemando l'avantreno..oggi ho smontato la piastra superiore perch? voglio modificarla..voglio tagliare la parte dove c'era il blocchetto chiavi..quel cerchio vuoto mi sta sulle scatole. Inizialmente volevo usarne una del modello nuovo..ma non mi va di buttare 40 euro come minimo per una cosa che gi? ho..anche se ho letto che pesa 65 gr..? veramente cos?? Io la mia piastra l'ho pesata e pesa 600 gr!
                    Comunque dopo averla modificata ed anche riverniciata visto che ? messa un po' male le abbiner? una coppia di semimanubri in alluminio che ho gi? trovato visto che quelli originali sono un po' arruginiti e scorticati e sostituir? le 4 viti originali della piastra e dei semimanubri con 4 viti in ergal. Quando finir? tutto monter? il comando gas rapido Domino GP e far? qualche foto.
                    Sempre per togliere un po' di peso cambier? anche i cerchi dopo aver finito tutto il resto..ho pensato di usare quelli dell'RS 125 dal 2006 in poi.

                    Ora penser? a finire l'avantreno sistemando quello che ho detto in precedenza mettendo anche i tubi in treccia e anche cambiando l'olio, paraoli e parapolvere alle forcelle..per la pompa radiale apetter?..anche se spero di poterla prendere il prima possibile visto che l'originale non si pu? neanche guardare con la leva tutta scorticata! Il disco per ora rimane quello che c'?, idem per il cerchio..la pinza pure..quindi davanti non manca pi? niente per ora. Il blocco ? stato rifatto da poco e non lo tocco neppure, tranne solamente per toglierlo dal telaio per lucidare quest'ultmo e magari facendo una pulitina anche al blocco stesso..ma per ora mi basta cos? com'?..per me non ? affatto poco..in futuro gli far? qualcosina..anche se ora non ? del tutto originale..il pistone ? un TM monofascia e la biella ? una TM dal pieno..non ricordo i cuscinetti..dovrei averli segnati da qualche parte..il carburatore ? un VHSB 34 e lo scarico un Arrow street..kit ripotenziamento a parte.
                    Quello che sto facendo attualmente ? una via di mezzo tra riavvivare la moto - visto che il vecchio prorietario la teneva allo scoperto e ha preso acqua, sole e neve per un bel po' facendo rovinare un po' di cose - e allegerirla e migliorare qualcosina per garantirne un utilizzo corretto in pista..anche se conto di rimetterla completamente a nuovo..ma ci vorr? un bel po' di tempo.

                    Subito dopo aver finito questo cercher? le carene e un mono decente. Per le carene sono stato contattato gi? da una persona a cui ancora devo rispondere..
                    Come lavori futuri, a parte mettere una pompa radiale e i cerchi del modello nuovo, ho in progetto i telaietti in alluminio, una strumentazione nuova, centralina Zeeltronic, valvola pneumatica, trasmissione passo 415 e uno scarico che potrei utilizzare anche in futuro quando far? rivedere il motore.
                    Per ora ho solo questa foto fatta con le carene provvisorie quando ho smontato la ruota posteriore:


                    A presto!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Rosario#69 View Post
                      ..quindi non ? del tutto vero che basta cambiare solamente le viti per montarla al posto della pinza originale..
                      Sulla mia Futura 91 all'epoca montai forcellone forcelle e cerchi della prima RS 125 extrema..era il 93.
                      Montai pure la pinza freno,come quella nelle foto precedenti,che montava l'Aprilia RS 250 prima serie o Ducati Monster o 916 con interasse fori da 40mm (quella era una mia foto dove la confrontavo con quella della RS 125 STD)
                      Di modifiche non ne feci..misi solo,come gia detto,delle viti passanti M8 con dado dietro per fermare la pinza.
                      La foto non ? chiarissima ma si distingue bene che quella non e la pinza originale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si ma quella pinza non copia bene il disco
                        o perlomeno sulla mia non lo coincideva perfettamente aveva un angolo diverso

                        sto facendo quella gialla\nera come la tua
                        Last edited by pap_313; 18-11-13, 19:58. Reason: errore in pinza

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by pap_313 View Post
                          si ma quella pinza non copia bene il disco
                          o perlomeno sulla mia non lo coincideva perfettamente aveva un angolo diverso

                          sto facendo quella gialla\nera come la tua
                          L'angolo e si diverso ma le pastiglie posano bene lo stesso sulla superficie del disco.
                          Cioe non e che se invece di posare verticalmente posa leggermente piu orizzontalmente non frena..frena ABBESTIA lo stesso.
                          Tenuta su per cinque anni e mai un problema.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Crisbike73 View Post
                            Sulla mia Futura 91 all'epoca montai forcellone forcelle e cerchi della prima RS 125 extrema..era il 93.
                            Montai pure la pinza freno come quella nelle foto precedenti Aprilia RS 250 prima serie o Ducati Monster o 916 con interasse fori da 40mm (quella era una mia foto dove la confrontavo con quella della RS 125 STD)
                            Di modifiche non ne feci..misi solo,come gia detto,delle viti passanti M8 con dado dietro per fermare la pinza.
                            La foto non ? chiarissima ma si distingue bene che quella non e la pinza originale.

                            Ciao, grazie per avermi raccontato la tua esperienza e mostrato la foto..ora si che ci credo che sia una cosa possibile senza rogne. Hai detto di aver usato la pinza della RS 250 prima serie...come mai? Le pinze di altre annate sono diverse? Un'ultima cosa..devo prendere i tubi in treccia per la mia del 2005..saranno compatibili con la pinza da te citata? In caso contrario magari rimando la sistemazione dell'impianto frenante per quando potr? cambiare anche la pinza (se decido davvero di cambiarla) cos? da poter montare tutto quanto senza problemi e con gli accessori giusti. Attendo una tua risposta..e grazie ancora!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Su Wikipedia sulla seconda serie ho letto questo ora.. "...inoltre viene rivisto l'impianto anteriore (dischi freno, pinze e relativa pompa).
                              Quindi si..pare ci sia qualcosa di diverso..allora devo cercare una pinza della prima serie come giustamente ha detto Crisbike73..rimane solo il dubbio dei tubi in treccia..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X