Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In pista con 125cc

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    In pista con 125cc

    Dopo aver abbandonato l'idea di una pit bike per ritornare ad assaporare un p? di pista,e dopo aver risolto anche qualche problemino finanziario mi sono convinto nel cercare un 125 per ritornare tra i cordoli,ho gi? messo un'annuncio sul mercatino per una RS(che avevo a 16 anni ).Ma visto che non bazzico tra i 2t da un p?..che mezzo(NO Troppi Money) consigliate? ,che preparazione per divertirsi in maniera decente?

    PS.per pista si intende kartodromi e pistini

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Ciao Pippo.
    Io mi sto facendo su un 125 per partecipare a qualche giornata del trofeo "Trak Day centoventicinque Italia" a Castelletto di Branduzzo...ma con un'altro motore anche a piste piu serie.
    Di seguito due righe e qualche foto di quanto ho messo in piedi fino ad ora.

    Come detto in precedenza inizio col preparare la moto con cui cercher? di partecipare all'ultima prova del trofeo Track Day centoventicinque (ex CMC) a Settembre.

    Riposto le caratteristiche della moto.


    Ciclistica.
    Telaio Futura 125 con forcellone RS 125 (struttura gia collaudata dal sottoscritto)
    Telaietto reggisella post e telaietto ant reggistrumentazione in alluminio autocostruito.
    Forcella anteriore Showa RS 250
    Mono post (non ancora preso ma penso Bitubo o Boge)
    Piastre di sterzo in ergal derivazione Aprilia 250 GP
    Semimanubri scomponibili in ergal derivazione Aprilia 250 GP
    Al posteriore monto un cerchio anteriore OZ racing magnesio forgiato della aprilia RSV 1000 NERA...ovviamente parastrappi,portacorona e mozzo portadisco rigorosamente ricavati dal pieno.
    Cerchio ant Marchesini a 5 razze da 16,5 o 17 (devo decidere) derivazione aprilia 250 GP
    Freni anteriori..due dischi Brembo Racing da 220mm flottanti con pinze a 2 pistoni derivazione post aprilia RSV 1000 (o eventualmente montaggio pinze radiali Spage6 con flange adattate)
    Pinza e disco post flottante da 180 derivazione aprilia 250 GP
    Carene in VTR Rs 125 piu serbatoio Futura 125 SP con copri e tanica in plastica.
    Catena corona e pignone passo 415.

    Motore
    Rotax serie 123 con cilindro girato di 180?.
    Cilindro serie 610 altamente rivisto nelle fasature di scarico e aspirazione.
    Pistone TM Vertex da Kart.
    Albero Rotax ribilinaciato con biella da kart ricavata dal pieno.
    Scarico artigianale dritto sottosella.
    Eliminazione contralbero,miscelatore,messa in moto e qualt'altro non serva.
    Frizione rinforzata con molle TM da Kart e dischi Adige racing.
    Cambio serie 123 ravvicinato tramite fusione stradale/custom con enduro.
    Carburatore VHSB da 34 (per il momento) con pacco lamellare V-force 2 derivazione KTM.
    Airbox in carbonio che costruiro personalmente.
    Accensione..o Rotax racing ad anticipo variabile (volano) o Motoplat anticipo fisso (rotore interno).


    Dato che ero in via di montaggio non ho resistito a provare a collocare prima il motore 125 GP tanto per saggiarne gli ingombri.
    Cavolo..sembra fatto apposta per montare sul telaio della Futura 125.















    Intanto qui ho montato le piastre derivazione aprilia 250 GP con la forcella della RS 250 seconda serie,in un secondo momento mi dedicher? all'impianto frenante ant.



    Da qui iniziamo a fare sul serio.

    Per prima cosa ho montato i carter vuoti del Rotax 123 con il cilindro girato di 180 gradi.
    In casa ho un telaietto post di una RSV 1000 New..ottima base per quello che voglio realizzare.











    Prova montaggio serbatoio futura 125 sport pro.



    ...accoppiato alla sella e coda in vtr aprilia RS 125





    Tagliato e girato gli attacchi di 90?..i quali poi andranno risaldati.



    Con il solito metodo dell'Art Attack inizio col preparare la dima che far? da stampo al taglio delle piastre in ergal che faranno da supporto al telaietto,il detto dice..la "fortuna aiuta gli audaci".. l'attacco delle pedane passeggero diventano cosi un'ottimo ancoraggio per le piastre che faranno da supporto delle travi inferiori.







    Dime finite.
    Per oggi puo bastare.





    Comment


    • Font Size
      #3
      Se qualcuno si chiede se il forcellone della Rs monta pari pari sul telaio della Futura 125 ora posso confermare che si,monta al 90%
      L'unica modifica da fare e quella di fresare il supporto del link da un lato e compensare il materiale levato dall'altra parte tramite una buccola.
      L'attacco del mono sul telaio della futura e di qualche mm spostato rispetto a quello sul'Rs quindi per mantenete tutto in linea rispetto all'attacco sul forcellone diventa obbligatorio intervenire come illustrato di seguito





      Comment


      • Font Size
        #4
        Che dire lavoro incredibile..Complimenti!!
        Quello che cerco io per? ? qualcosa di pi? economico..ho voglia di rimettermi in sella

        Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti ho inviato MP

          Comment


          • Font Size
            #6
            ziobesti Cris che lavorone

            Comment


            • Font Size
              #7
              Cris come mai hai deciso di adottare il telaio della Furtura??Questione di leggerezza o quote ciclistiche??
              Poi ci sta la ruota quando sei in frenata con il carburatore???O andr? a cozzare contro l'airbox??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by benjofactory View Post
                ziobesti Cris che lavorone
                quotone

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Marcellino Racing View Post
                  Cris come mai hai deciso di adottare il telaio della Furtura??Questione di leggerezza o quote ciclistiche??
                  Poi ci sta la ruota quando sei in frenata con il carburatore???O andr? a cozzare contro l'airbox??
                  Si,questione di leggerezza..il telaio scatolato della Futura 125 pesa quasi la mett? di quello pressofuso della RS 125
                  Tutto gia collaudato.
                  Diversi anni fa montai il motore con cilindro girato sul telaio di una RS 125 per provarla ad Adria con ottimi risultati..non sto facendo nulla di nuovo..

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X