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PROBLEMONE CON BLOCCO MOTORE, aiutatemi

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    #1

    PROBLEMONE CON BLOCCO MOTORE, aiutatemi

    allora.
    vi spiego tutto:

    ho comprato un blocco 7 marce. il ragazzo mi ha dato dei cuscinetti e dei paraoli nuovi. l'albero me l'ha dato a parte in modo da agevolarmi l'operazione di reinfilarlo dentro.

    allora ho rotto i paraoli e rimesso dentro quelli nuovi da entrambe le parti, e ho messo BENE i cuscinetti dell'albero (me l'ha fatto un mio amico)

    ho infilato tutto bene, ho kiuso entrambi i semicarter ma ho un enorme problema:
    se stringo tutto il semicarter destro (quello che tiene la frizione dove ci va il liquido x trasmissioni), l'albero diventa tremendamente duro.
    non dico che sia immobile, ma bisogna fare forza per fargli fare il giro


    allora nn so ke fare. ? xk? ? in prima? ? xk? salcazzo?

    boh aiutatemi

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    #2
    prova a dare una bottarella all'albero, con una mazzuola di gomma picchi sia dalla parte del volano che da quella del pignone.
    cos? facendo si dovrebbe riassestare tutto.
    mi raccomando x?....leggero!

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      #3
      gi? provato, ? meno duro per? ? sempre durello

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        #4
        e farlo girare mentre lo pikki?

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          #5
          oramai ho montato gi? il volano e il semicarter...... x il semicarter nn ci sono prob, ma x il volano si

          ma deve essere leggero o ? normale ke sia un po duretto?

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            #6
            no deve girare bello libero!
            sei sicuro che i cuscinetti siano dentro bene? fino in fondo?

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              #7
              Originally posted by Dani250
              no deve girare bello libero!
              sei sicuro che i cuscinetti siano dentro bene? fino in fondo?
              quoto....? l' unica cosa che mi verrebbe in mente a questo punto

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                #8
                ho controllato ke fossero spinti dentro...... c'era un decimo di millimetro di spessore ma mi hanno detto ke era normale

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                  #9
                  Originally posted by Dani250
                  prova a dare una bottarella all'albero, con una mazzuola di gomma picchi sia dalla parte del volano che da quella del pignone.
                  cos? facendo si dovrebbe riassestare tutto.
                  mi raccomando x?....leggero!


                  esatto, air....quando lo chiudi ? normale che non giri in quanto si impacca male e i cuscinetti sono bloccati.....+ che con una mazza di gomma usa un bulino...lo pianti nel albero dove vi ? la centratura, e con una mazza di ferro gli dai delle piccole botte....non pieghi nulla in quanto ilbulino sta in guida, ....ma piccole botte....e vedrai che i cuscinetti si sbloccano e si impaccano a dovere, e l'albero ti girer? libero....ciao

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                    #10
                    allora vi do la news:

                    se apro il semicarter destro (Quello dove c'? la campana della frizione) l'albero gira strasupermegalibero. prendo la campana e la giro e posso fare anke 13'000 giri al minuto

                    se kiudo, x? si indurisce cm una zoccola

                    se lascio le viti lente, ? liberissimo

                    ho kiamato il ragazzo ke mi ha venduto il blocco e dice ke prob il motivo ? ke mi sn dimenticato delle guarnizioni o rondelle da qualke parte.......

                    nn so + ke kazz fare ho gaurdato gli esplosi del motore cagiva per? le rondelle ci sono tutte....... o lascio il carter semiaperto.......


                    EDIT: MI E' VENUTA UNA ILLUMINAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON HO LA GUARNIZIONE tra carter e semicarter!!!! non ? quello? spero xk? nn so + dove girarmi

                    EDIT2: ho provato a misurare quanto ci vuole per farla girare leggera e ci sono + o - 2 mm.....

                    e qui http://mito125.altervista.org/immagini/schemi/(06)coperchi_carter.gif ho visto che la guarnizione c'?... per? rimane il problema che non credo che la guarnizione sia di addirittura 2 millimetri

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                      #11
                      la guarnizione poio non metterla....solo asta rossa.
                      ma tu cosa intendi per semicarter????
                      il coperchio della frezione o propio il semicarter del blocco motore????

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                        #12
                        nono! il cartercoprifizione, quello grigio dove ci si infila il miscelatore nella cosa nera.....

                        vi do qualke news:

                        1) ho messo senza guarnizione, e ho alzato il carter fino a quando la biella lavorasse leggermente e ho notato ke saranno 1-2 mm xci? nn credo ke la guarnizione sia cos? grossa
                        2) non ho il miscelatore xci? non ? un problema di miscelatore
                        3) se avvito tutto tranne le viti di destra l'albero gira tranzollo, se avvito quelle di destra dove c'? il pignoncino dell'albero nn va +
                        4) ho controlalto con li esplosi del motore, e ci sono tutte le rondelline cazzute e le gabbiette a rulli
                        5) l'albero e i cuscinetti sono infilati dentro bene, l'albero gira leggero e mi sembra perfettamente a posto
                        6) credevo che il problema fosse in quella spece di cosino di ferro a T ke spingeva il cuscinetto della frizione ke spingesse sulla frizione e lo facesse andare + duro, invece ho controllato togliendolo e rimontandolo ma non c'? un cazzo da fare, ? duro lo stesso perci? ? tutto a destra il problema MA NON SO QUAL'E'
                        7) NON SO PIU DOVE GIRARMI!

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                          #13
                          RISOLTO! ho kiamato in cagiva e mi hanno detto ke le cause possibili erano sicuramente una rondella di troppo, o al pignoncino del contagiri/miscelatore, o a una cosa del contralbero (io per? nn so manco dove il contralbero)

                          allora ho aperto, smontato la frizione, e visto ke per alzare il robino del contagiri era una roba tremendamente terribile dato ke dovevo smontare l'albero , ho guardato gli altri pignoncini......e effettivamente c'era una rondellina stotto a quel doppio pignoncino ke facevano girare la frizione
                          allora l'ho rimosso e ho rimontato con FORZA le viti

                          ora va tutto! speriamo di non aver fatto danni togliendo quella rondella

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                            #14
                            non ho capito da quale "pignoncino" hai tolto il rasamento....
                            intendi dall'albero?

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                              #15
                              dal contralbero.... cmq uno in un altro forum mi ha detto di rimetterlo subito e cercare un'altra causa... l'ho rimesso....... e magicamente ora gira normalmente l'albero....... MAH misteri della mito

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