Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RGV250 94 - gas rapido

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RGV250 94 - gas rapido

    (c'era gi? una discussione vecchia in merito, ma il sistema non mi ha fatto aggiungere un post in quel topic. Ne apro uno nuovo.)

    Sento la necessit? di accorciare un pochino la corsa del comando gas della RGV250 '94.

    La uso solo su strada e non cerco niente di estremo ne spendere un capitale per comandi esoterici.

    Purtroppo l'unica cosa che so ? che deve essere monocavo.
    L'offerta del mercato ? ampissima anche sotto ai 40 euro. Ma non riesco a capire e decidermi su quale potrebbe essere il prodotto che fa al caso mio.

    Potete aiutarmi?

    Grazie.

  • Font Size
    #2


    Monbta questo, meno curve fai, meno rischierai di vederti indurire ancora di pi? la manopola...cmq sappi che si indurir?...eccome se si indurir?

    io ce l'avevo e secondo me va benissimo.


    fossi in te spenderei prima dei soldi sulla pompa freno, montando una piccola radiale al posto della Nissin di serie...la 16x18 andr? benissimo, fidati.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quello costa troppo.
      Preso e montato quello della cagiva mito che costa 1/5 ed ? praticamente uguale.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie per le risposte.

        @gab21

        grazie per la dritta: ho gi? un'ottima pompa freno brembo (non radiale) di derivazione RS250.
        Tutto l'impianto ? stato revisionato in ogni sua parte e la frenata , su strada, mi sembra pi? che efficace.

        In effetti non mi ero spiegato bene:
        a me servirebbe sapere che caratteristiche dovrebbe avere il comando. Parlo di gradi di apertura e corsa massima.

        Ovvio che si indurir? comunque.
        Considerate che cerco qualcosa che lo accorci di poco, a occhio direi un 10-15%. Sempre per uso stradale.


        @gianlu666
        parli del comando originale della mito?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by federosso View Post
          Grazie per le risposte.

          @gab21

          grazie per la dritta: ho gi? un'ottima pompa freno brembo (non radiale) di derivazione RS250.
          Tutto l'impianto ? stato revisionato in ogni sua parte e la frenata , su strada, mi sembra pi? che efficace.

          In effetti non mi ero spiegato bene:
          a me servirebbe sapere che caratteristiche dovrebbe avere il comando. Parlo di gradi di apertura e corsa massima.

          Ovvio che si indurir? comunque.
          Considerate che cerco qualcosa che lo accorci di poco, a occhio direi un 10-15%. Sempre per uso stradale.


          @gianlu666
          parli del comando originale della mito?
          se vuoi ho n casa un rapido domino con curva a 90?, corpo in alluminio, identico a questo




          Io monterei quello che ti ho consigliato, bello e ideale per il risultato che si vuole ottenere....

          Senza offesa, ma una pompa assiale non ha nulla a che vedere con una radiale...idem la Brembo di serie sull'RS....prima o seconda serie che siano.







          Gian, le cose belle si pagano :-)
          Last edited by Gab21; 04-06-16, 10:57.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il discorso di curva a 90? o innesto dritto per adesso mi fa poca differenza.

            Come detto al moemnto mi serve sapere, se lo sapete, che caratteristiche di corsa e apertura in gradi devo cercare per quello che vorrei ottenere: destinato ad uso stradale e mi basta che sia un pochino pi? rapido, senza esagerare.

            Quello che mi hai consigliato lo trovo in vendita con pi? opzioni di caratteristiche di corsa e gradi apertura... mi puoi indicare il valore adatto a soddisfare le mie necessit??

            OT
            Non mi offendi, e io non vorrei offendere te...
            il discorso pompa freno lascia il tempo che trova.
            Non sono di "primo pelo", so cosa cerco e quando accontentarmi se il rapporto prestazione/uso/prezzo ? gi? stato raggiunto.
            Con la pompa freno sono a posto.
            Tieni presente che al meglio non c'? mai fine...una buona pompa assiale ? migliore di una pessima pompa radiale.
            Quindi la generalizzazione per me non ha senso.

            Le cose belle si pagano, ma il bello ? soggettivo e paga dazio a quello che si cerca.
            Non fosse anche un problema di prezzo andrei da officine meccaniche a farmelo fare ricavato dal pieno con le specifiche necessarie. E magari ne farei fare 7 o 8 fino al raggiungimento della risposta voluta.

            Non state a offrirmi pezzi d'avanzo dei vostri garage, quando ho individuato il prodotto che cerco sar? mia cura fare le ricerche del caso, sia nel mercato del nuovo che dell'usato.
            Per adesso, mi servono i dati che ho chiesto e magari link al prodotto corrispondente con la descrizione tecnica.


            Grazie.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by federosso View Post
              il discorso di curva a 90? o innesto dritto per adesso mi fa poca differenza.

              Come detto al moemnto mi serve sapere, se lo sapete, che caratteristiche di corsa e apertura in gradi devo cercare per quello che vorrei ottenere: destinato ad uso stradale e mi basta che sia un pochino pi? rapido, senza esagerare.

              Quello che mi hai consigliato lo trovo in vendita con pi? opzioni di caratteristiche di corsa e gradi apertura... mi puoi indicare il valore adatto a soddisfare le mie necessit??

              OT
              Non mi offendi, e io non vorrei offendere te...
              il discorso pompa freno lascia il tempo che trova.
              Non sono di "primo pelo", so cosa cerco e quando accontentarmi se il rapporto prestazione/uso/prezzo ? gi? stato raggiunto.
              Con la pompa freno sono a posto.
              Tieni presente che al meglio non c'? mai fine...una buona pompa assiale ? migliore di una pessima pompa radiale.
              Quindi la generalizzazione per me non ha senso.

              Le cose belle si pagano, ma il bello ? soggettivo e paga dazio a quello che si cerca.
              Non fosse anche un problema di prezzo andrei da officine meccaniche a farmelo fare ricavato dal pieno con le specifiche necessarie. E magari ne farei fare 7 o 8 fino al raggiungimento della risposta voluta.

              Non state a offrirmi pezzi d'avanzo dei vostri garage, quando ho individuato il prodotto che cerco sar? mia cura fare le ricerche del caso, sia nel mercato del nuovo che dell'usato.
              Per adesso, mi servono i dati che ho chiesto e magari link al prodotto corrispondente con la descrizione tecnica.


              Grazie.
              Il comando con curva occupa pi? spazio sul semimanubrio...


              Prima sembra che vuoi specifiche tecniche che non rilasciano nemmeno i produttori, poi sembra che voglia fare il discount, poi progetti produzioni ricavate dal pieno.....

              Ma scusa, a sto punto arrangiarsi no???
              Last edited by Gab21; 07-06-16, 10:24.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Gab la foto che hai postato ? di quello della mito...
                Comunque li ho avuti ambetrambi quelli che hai postato e non cambia nulla.
                Per ammorbidire il gas si tagliano 7 spire dalle molle di ogni carburatore oppure ci sono le molle di richiamo ghigliottine da motard che si prestano bene e assicurano sia gas morbido che sufficiente forza di chiusura quando si molla il gas anche ad alti regimi.
                Con le molle troppo corte pu? capitare che la pressione dei gas in aspirazione contrasti la molla e non faccia richiudere abbastanza rapidamente la ghigliottina.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gianlu666 View Post
                  Gab la foto che hai postato ? di quello della mito...
                  Comunque li ho avuti ambetrambi quelli che hai postato e non cambia nulla.
                  Per ammorbidire il gas si tagliano 7 spire dalle molle di ogni carburatore oppure ci sono le molle di richiamo ghigliottine da motard che si prestano bene e assicurano sia gas morbido che sufficiente forza di chiusura quando si molla il gas anche ad alti regimi.
                  Con le molle troppo corte pu? capitare che la pressione dei gas in aspirazione contrasti la molla e non faccia richiudere abbastanza rapidamente la ghigliottina.
                  Immaginavo, cagiva e Ducati hanno gli stessi fornitori, figuriamoci quando erano la stessa cosa ;-)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gab21 View Post
                    Immaginavo, cagiva e Ducati hanno gli stessi fornitori, figuriamoci quando erano la stessa cosa ;-)
                    Su uno dei primi monster avevo notato l'elefantino sul tappo serbatoio benzina.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ringrazio gianlu666, mi pare che le dritte siano da prendere in considerazione.

                      Purtroppo nel frattempo son caduto con la zx-6r, e mi sono dovuto occupare un po' di quella.
                      lasciando indietro progetti di "aggiustaggio" del comando gas della rgv.

                      Sono ricapitato di recente a leggere il topic e mi ha un po sorpreso la risposta di gab21.
                      credo ci siano stati dei malintesi che vorrei chiarire.

                      Originally posted by Gab21 View Post

                      Ma scusa, a sto punto arrangiarsi no???
                      In che senso?
                      Sto chiedendo alcune indicazioni, ovvio che poi mi "arranger?" mettendo insieme i dati che raccolgo sui vari forum.
                      Indicazioni da persone che ipotizzo abbiano gi? fatto la modifica di cui parliamo.

                      Originally posted by Gab21 View Post
                      Il comando con curva occupa pi? spazio sul semimanubrio...
                      Lo so cosa comporta la piega a 90?, non comprendo perch? mi fai notare questa cosa quando dico: "il discorso di curva a 90? o innesto dritto per adesso mi fa poca differenza"

                      Io lo dicevo solo per ribadire quello che dico dall'inizio: io cerco indicazioni a riguardo di corsa e apertura in gradi adatti ad un'uso stradale per la motina in questione. Non mi sono ancora addentrato ai problemi di montaggio.

                      Mi stupisce infatti che poi affermi:
                      Originally posted by Gab21 View Post
                      Prima sembra che vuoi specifiche tecniche che non rilasciano nemmeno i produttori...
                      Forse dovresti guardare i normali siti di vendita di gas rapidi o i siti dei produttori: i dati che chiedo sono tranquillamente reperibili.
                      Semplicemente io non so i valori che potrebbero andare bene al mio caso.

                      (es: Domino SpA - in cui si trova ben descritto i valori desmodromico, rapidita' 3,1?/mm, max corsa 63 mm " )


                      Originally posted by Gab21 View Post
                      poi sembra che voglia fare il discount,
                      Non "sembra"... ?, cos?!
                      Nel mio primo post ho dichiarato di cercare situazioni al di sotto dei 40 euro... poi staremo a vedere in base a quello che consigliate.
                      Ma mai nascosto che la componente prezzo fosse importante.

                      Originally posted by Gab21 View Post
                      poi progetti produzioni ricavate dal pieno.....
                      Quando mai l'ho detto?!
                      Ho detto esattamente il contrario:
                      "Non fosse anche un problema di prezzo andrei da officine meccaniche a farmelo fare ricavato dal pieno con le specifiche necessarie."

                      Ne deduciamo che: "essendo un problema anche il prezzo NON vado a cercare situazioni pi? costose dello stretto necessario...

                      Quindi, spero di aver chiarito tutto e sopratutto l'occasione ? stata utile per ribadire cosa chiedevo:
                      Per rendere un po' pi? rapida la corsa del gas su una RGV250, senza esagerare e rimanendo in una "risposta" adatta all'uso stradale, Quali sono i valori di "riduzione" che possono essere presi in esame?

                      Utile il consiglio di cercare un comando gas della MITO: va bene di qualsiasi serie? sono tutti uguali?
                      Il taglio delle molle non pregiudica la sicurezza?
                      Gianlu666: Mi puoi dare un link di riferimento per le molle da sm di cui parli (lunghe, morbide, ma abbastanza "portanti" per la sicurezza)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sqi che the tuning works una volta aveva a listino una manopola con chiocciola rapida per il comando originale???
                        Prova a guardare....
                        Cmq ik rapido ? lo stesso delle 748/916/996..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gab21 View Post
                          Sqi che the tuning works una volta aveva a listino una manopola con chiocciola rapida per il comando originale???
                          Prova a guardare....
                          Cmq ik rapido ? lo stesso delle 748/916/996..
                          Grazie mille!

                          Trovato: http://www.thetuningworks.co.uk/stor...oducts_id=1271
                          per? resta il dubbio sul grado di rapidit?.

                          Fra l'altro non lo conoscevo come sito e mi pare che abbiano tante belle cosette.
                          Last edited by federosso; 10-07-16, 16:13.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by federosso View Post
                            Grazie mille!

                            Trovato: RGV Throttle Tube QA, The Tuning Works
                            per? resta il dubbio sul grado di rapidit?.

                            Fra l'altro non lo conoscevo come sito e mi pare che abbiano tante belle cosette.
                            Io prenderei quello, non altri, sebbene io sul gamma avessi il domino gp.
                            Ma a quel tempo non c'era quella manopola...se ci fosse stata prima, tra le cose che ho comprato da loro, ci sarebbe stata pure quella...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ordinato oggi.

                              Grazie.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X