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airbox carburatore dentro o fuori...?

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    #1

    airbox carburatore dentro o fuori...?

    allora ragazzi,dovendo rifare l'airbox della mia scorengina nsr, mi ? venuto un dubbio... prima l'avevo "progettato" in maniera che la scatola filtro confluisse nel carburatore, in modo che ci sia un flusso il pi? laminare (senza turbolenze) possibile,e oltretutto ingrandire leggermente il volume della scatola....
    a questo avrei abbinato una presa d'aria NON dinamica... cio? che fornisca tutta l'aria che serve al motore,ma nel momento in cui si crea una sovrappressione, questa viene scaricata da una valvola di gomma.

    il secondo caso ?: fare un airbox il pi? grande possibile (ovviemente evitando spigoli vivi e compagnia) e chiuderci dentro pure il carburatore....
    anche questo collegato alla presa d'aria.....


    vantaggi e svantaggi??
    quale ? il migliore?

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    #2
    Se puoi metterci dentro il carburatore...se davero ci riesci lo puoi fare di grande volume e di grande superficie filtrante=buona efficienza.Per? te l'ho gi? detto che non ? un'uguaglianza sicura flusso laminare=+efficienza del turbolento! Io ho visto l'aibox per R1 della diapason racing e l'interno ? completamente pagliato...la spiegazione ? che trattiene meglio lo strato limite (la prima pellicola di gas prima della superficie solida) e quindi si migliora il riempimento,questo per? potrebbe essere davvero importante in caso di air box con ram air e quindi forse non centrare col tuo caso....quindi il mio consiglio ? prima di scartare il flusso turbolento informarti + che puoi!

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      #3
      ho visto l'airbox che intendi tu.. con il carburatore dentro.. sinceramente non so a quanto serva se tanto nn ci corri in pista. per il resto... per le prese d'aria.. basta che le giri dietro e non avrai problemi di sovrappressione.

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        #4
        ma toglilo e mettici un filtro tamarro tipo l'e13!

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          #5
          un mio amico sul kava aveva un airbox che prendeva dentro anke i carburatori e dicono che sia meglio perche mantiene i carburatori freschi

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            #6
            in sp l'air box si toglie, ? una delle prime cose che si leva..

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              #7
              si toglie perch? per regolamento non lo puoi modificare....
              se no sarebbe una cosa stupida !!!!
              cmq il mio scopo ora diciamo che ? quello di fornire la maggior portata d'aria con il minimo sforzo....
              per le prese d'aria il concetto ? che non ? pi? il motore che si succhia dentro l'aria,ma solo in parte perch? in parte viene aiutato dall'aria che entra forzatamente dalla presa d'aria...

              cmq diciamo il concetto ?: meglio un airbox grande oppure uno pi? piccolo ma migliore per quanto riguarda il flusso...?

              [OT]
              ah donnie, ho capito solo ora che sei quello del cmc!!!!
              [fine OT ]

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                #8
                io dico che ? meglio un airbox che fornisca aria fresca non in pressione.. il motore DEVE tirarsela dentro perch? ? cos? che funziona... almeno fino ai 200 all'ora!!

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                  #9
                  prima cosa saggia che sento da andreansr....nel sp lo si toglie non tanto per il regolamento.....lo si toglie perch? non si puo modificare l'originale!!
                  nel sp ? vietata la spugnia filtro, e dato che non vi ? abbastanza flusso d'aria viene tolto.
                  alcuni lo tengono su,.....ma per mascherare la lavorazione al carburatore..che non ? + 28 , ma 29 o 30......ma 6 fuori regola!
                  se avessero la possibilit? di potersi fare una presa dinamica con un dovuto air box lo farebbero eccome!!

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                    #10
                    e si che a me uno che correva con l'rgv gamma mi spiegava di non toccare l'airbox... e che filtro conico libero o modifiche all airbox avrebbero portato problemi al motore di erogazione..

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                      #11
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                      ma quello di togleire tutti gli ostacoli che frenano l'aria che deve entrare nel motore...
                      aria arriva freschissima, direttamente dal frontale della moto...
                      ma soprattutto in gran quantit?: con 2 prese d'aria rotonde di 4 cm di diametro, gi? ad 80 all'ora si soddisfa pienamente il motore a 12000 giri...

                      cmq il motore per tirarsi dentro l'aria fa un certo sforzo,giusto no..?normalmente quando si toglie il filtro si fa proprio per eliminare questo sforzo....
                      io con il mio metodo DOVREI,pur mantenendo un filtro, riuscire ad annullare questo sforzo, fornendo al motore dell'aria gi? in movimento (un flusso quindi)....

                      con questo forse si riesce a riempire di pi? il carter agli alti giri,e quindi far rendere meglio il motore....

                      questi sono i buoni propositi,ora vediamo di rendere il tutto possibile

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                        #12
                        Originally posted by Gondola
                        e si che a me uno che correva con l'rgv gamma mi spiegava di non toccare l'airbox... e che filtro conico libero o modifiche all airbox avrebbero portato problemi al motore di erogazione..
                        per il blocco suzuki 250 (rs gamma), hai pienamente ragione...li ci vuole scatola originale, ma soprattutto filtro originale....e un blocco un po particolare.....

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                          #13
                          grande! ce l'hai fatta! finalmente hai capito ke sn io ma sinceramente credevo l'avessi capito prima..........

                          vabb? cmq skerzi a parte, metti un e13 malossi tamarrissimo ke va + ke bene e fai pure casino

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                            #14
                            Originally posted by Airquake
                            grande! ce l'hai fatta! finalmente hai capito ke sn io ma sinceramente credevo l'avessi capito prima..........

                            vabb? cmq skerzi a parte, metti un e13 malossi tamarrissimo ke va + ke bene e fai pure casino
                            che birro!!!!!!

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                            • Font Size
                              #15
                              eh oh se nn ha + l'airbox, cercarlo dell'nsr ? un suicidio, tanto vale prendere il fitlrino tamarro, nn vedo altra soluzione

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