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Valvola allo scarico

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    #1

    Valvola allo scarico

    Nei motori delle 125 e 250, se tolgo la valvola allo scarico la moto perde solo un po' di coppia o qualcosa d'altro? Guadagna in qualcosa?
    Ve lo chiedo perche sul regolamento di alcuni trofei c'e scritto che si puo' togliere la valvola allo scarico.

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    #2
    se togli la valvola il motore andr? un po meglio agli alti giri (tappa il buco) per? fino ai medio alti non andr? una bega... molto meno del normale!!!

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      #3
      Banglit ci andava in giro senza mi pare! prova a sentire lui

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        #4
        Re: Valvola allo scarico

        Originally posted by PiluRussu
        Nei motori delle 125 e 250, se tolgo la valvola allo scarico la moto perde solo un po' di coppia o qualcosa d'altro? Guadagna in qualcosa?
        Ve lo chiedo perche sul regolamento di alcuni trofei c'e scritto che si puo' togliere la valvola allo scarico.
        nn toglierla.. la valvola rave ? utile e poi se la togli fino ai giri alti perdi

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          #5
          Originally posted by Simone
          Banglit ci andava in giro senza mi pare! prova a sentire lui
          no ti prego non ascoltare banglit

          dipende sempre da che uso devi farne..

          se usi la moto su strada tienila, ? utile ai fini dell'utilizzo stradale in quanto hai la valvola chiusa fino ad un certo regime, il che ti permette un utilizzo misto cittadino/blando, o cmq adatto ai circuiti (in genere kartodromi) con curve molto strette... finch? la valvola ? chiusa dispondi di molta pi? coppia ai bassi, come si apre la valvola tutta la coppia si trasferisce in alto dove la moto rende di pi?!

          se la togli avrai un leggero miglioramento agli alti ma una conseguente completa perdita del range di utilizzo in media inferiore ai 7/8.000 giri... quindi ti ritroverai praticamente con bassi e medi inesistenti e alti da paura.. ma ovviamente ? una situazione vantaggiosa in pista dove la moto deve essere sempre utilizzata in media sopra i 7/8.000 giri!

          spero di non aver cannato qualcosa a scrivere

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            #6
            e aggiungo l'entrata in coppia ? molto pi? brusca

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              #7
              Originally posted by Racing_34
              e aggiungo l'entrata in coppia ? molto pi? brusca

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                #8
                ....ma ragazzi.........

                se togliete la valvola di scarico il motore non va un marone!!!!sia da basso che in alto!!! vi ? un prolingamento del 1 tratto di scarico tappato in cima...come un fermo!!!!!!

                se volete provare tenetela alta, in alto avrete la stessa potenza di prima(a patto che fosse regolata bene e aprisse totalemte), e in basso non andr? un marone.......

                ma almeno imparerete a guidare tenendo sempre alto il motore e a non farlo mai andare sotto coppia......

                se avete u rs 125/250 si ottengono ottimi risultati limando gli scalini che si formano tra valvola aperta e tratto di scarico del cilindro.....

                se avete 1 mito 125 allora, tenete la valvola totalmente gi? e limate a + non posso per renderla pari al tratto di scarico(in questo modo potete togliere motorino, centraline......in quanto deve rimanere gi?...ma ? come se fose su..)
                Ora direte ma che cazzo dice questo.....??!!!!....provate a vedere com'? la valvola di scarico della mito quand'? tutta aperta.......notorete uno scalino della madonna!!!!!

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                  #9
                  cazz quel lavoro li lo voglio fare

                  con cosa la limo?

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                    #10
                    la valvola di scarico di addolcisce l'erogazione della moto in quanto la luce di scarico varia la sua fasatura in abse ai giri del motore dando MOLTA pi? coppia ai medi. In alto il rendimento ? identico sia con che senza. Nei tornanti ti permette di entrare molto pi? forte. Se hai un buon manico e usi la moto sempre sopra agli 8.000 (impossibile su strada e su molte piste) la valvola non serve. Se vuoi permetterti qualche errorino montala pure

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                      #11
                      il discorso di banglit ? giustissimo.....tranne che con un 125. con quello sei sempre sopra gli 8000 anche per strada....(col 250 no)
                      io stesso consiglio di non tenerla sempre aperta, ma ? anche vero che impari ad usare il motore, ad avere maggior orecchio...e a tenerla sempre in coppia...

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                        #12
                        Originally posted by Airquake
                        cazz quel lavoro li lo voglio fare

                        con cosa la limo?


                        si ma se sei uno che la usa per andare su in 2 ,a fare i girettini per la citta non serve un cazzo!!!anzi, non riesci a partire!!!

                        se fai pista e montagna, allora fai 1 cosa....

                        Smonta il cilindro con la valvola e il meccanismo montato.....gira la rotella e guarda la valvola tutta aperta....., vedrai 1 scalino pazzesco!!, (magari trova 1 altra valvola) la tieni gi?, e limi fino a farla pari al cilindro(ovvimante puoi escludere tutto il motorino, e centralina.....
                        meglio ancora ti consiglio di farti una valvola finta, ovvero prendi un pezzo d'alluminio e ti fai il tappo a forma di valvola(magari gli fai 1 piastra che si avvita alle viti sul cilindro alla quale fa 1 foro centrtale con una vite avvitata sulla valvola finta....cosi esludi anche il meccanismo valvola)
                        ma ti dico....fallo solo se lo sai tenere sempre sopra gli 8000,

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                          #13
                          Io non la toglierei mai, anche per uso solo pista, d'altronde se i tecnici di Malaguti e Derbi sulle loro 125 gp l'hanno installata vuole dire che il suo lavoro ? utile anche sulle moto da corsa, un'erogazione della potenza pi? dolce ? una manna per la guida in pista!

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