Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quesito di Elettronica!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quesito di Elettronica!

    PARTO DICENDO CHE IO NON CAPISCO NULLA NE DI CIRCUITI NE DI ELETTRONICA, quindi mi scuserete se non mi so spiegare ne se uso la terminologia sbagliata!


    allora... ieri mentre ero in moto mi accorgo che la freccia posteriore destra non funzionava... allora guardando mi accorgo che si erano dissaldati i cavi da dentro alla freccia...

    specifico che ho delle frecce a LED, con 3 led in fila all'interno, applicati su un circuito!

    insomma non mi perdo d'animo, apro la freccia, prendo il saldatore, sciolgo l'attacco e risaldo i fili prontamente spellati!... fino a qua tutto Ok... faccio attenzione a finch? non si tocchino le saldature e tutto... ma al momento della prova mi accorgo che 1 Led non funziona +... allora abbastanza incazzato comincio a fare delle prove... e mentre faccio ste prove, bello e buono pure un'altro Led smette di lampeggiare...

    conclusione ho rimontato la freccia con un solo Led funzionante... ed abbastanza incazzato nero della mia ignoranza sono tornato a casa...

    adesso sorgono le domande...

    i LED SI POSSONO FULMINARE???

    anche perch? si sono rotti mentre smanettavo con i contatti non mentre saldavo!

    Visto che una coppia di quelle fottute frecce costa 20? posso sostituire i LED? ? una cosa fattibbile?

    credo sappiate come sono fatti, hanno una base quadrata con 4 "zampette" che attraversano il circuito per poi essere saldate!

    poi da sotto ci sono pure dei ponti fatti con dei cosini che non so che cosa siano, purtroppo non ho fatto foto!

    insomma in sostanza vorrei sapere se posso provare a sostituirli oppure ? decisamente meglio lasciar perdere!

    e se si pu? fare, come faccio a dissaldare i vecchi Led???


    insomma illuminatemi, e scusatemi ma veramente ne capisco poco e niente!!

    P.S. : per? la saldatura sono riuscito a farla!
    ne ho rotti 2 su 3 ma sono dettagli!

    dai dai dai aiutatemi!

  • Font Size
    #2
    mauhuahuahuah
    allora quelli non sono led normali,non so se li trovi in giro ma penso di si...
    si possono bruciare benissimo i led,basta che gli metti una tensione troppo alta....
    da quello che hai scritto mi sembra di capire che i led siano collegati in PARALLELO,altrimenti non si dovrebbero essere neanche accesi,con 1 fulminato.
    il problema ? che quando ti si ? bruciato il primo,la corrente che prima circolava in quello si ? riversata sugli altri due,di cui uno si ? bruciato....
    sinceramente non dovrebbe succedere,xk? di solito si mettono delle resistenze di protezione,ma quei led con 4 piedini non so come siano fatti,non ti so dire....!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      funzionano solo ad una tensine di 5 volt...
      se hai tolto una resistenza...tutti quanti ti si fotteranno!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        non la ho levata la resistenza... quella che si mette a monte proprio...

        ma credo che mentre cercavo di capire perch? il primo non funzionava ho toccato i piedini con i cavi e si sono bruciati!

        io vorrei solo sapere dove posso comprarli i Led... perch? a sto punto tentar non nuoce...

        se poi proprio mi dovr? arrendere!

        Comment


        • Font Size
          #5
          allora..li hai fulminati alla grande...cmq i led gialli costano una cosa tipo 50 centesimi l'uno--per dissaldarli metti il saldatore sulla saldatura del piede del led e mentre si sta sciogliendo lo stagno della saldatura tiri il led...

          Comment

          X
          Working...
          X