Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impianto frenante Cagiva Mito ev

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Impianto frenante Cagiva Mito ev

    Allora, allora, finche andavo tranquillo non c'erano problemi, adesso che vado "un p? pi? forte", ogni volta dopo qlc kilometro di montagna la leva del freno inizia ad allungare, fino ad arrivare (? successo due volte) a fare tutta la corsa senza decelerare minimamente, e diciamo che non ? una bella cosa... Adesso, il meccanico mi ha detto che il problema ? la pompa freno che ? di qualit? scadente e di tenere la leva del freno tirata (in pratica mettere un elastico che tenga la leva tirata verso la manopola, tanto per spiegarmi) tramite un elastico ben tirato quando la moto rimane ferma, cos? da far risalire le piccole bollicine che ci sono nel circuito (che poi, non mi convince molto il fatto di avere delle bolle, anzi! invece per lui era tutto normale, WOW!) in modo da far indurire di nuovo la corsa della leva, che per? puntualmente ad ogni uscita allunga.. Volevo chiedere, anche voi avete avuto di questi problemi? Sembra che l'unica sia cambiare la pompa con una pi? prestante, voi che dite?

    ps. ho montato anche i tubi in treccia sperando in qualche miglioramento, invece...

  • Font Size
    #2
    io sono sempre stato dell'idea che se avevo una moto gli cambiavo x prima cosa l'impianto frenante...che ne so magari quello di un vecchio cbr (ma non so se si puo passare cosi brutalmente al doppio disco...).
    magari nel tuo caso per migliorare la frenata basta installare dei tubi freno in treccia, e se non basta ancora pastiglie con mescola pi? racing..vedrai che pinzate!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io sono del parere che il tuo impianto vada spurgato...io ho una rs solo pista,e la leva allunga un p?...cio? ti accorgi che a impianto caldo,dopo qualche giro,c'? differenza,ma solo pochi mm,e questo ? fisiologico.
      il problema di cui ti lamenti tu,invece,sembra proprio dovuto ai tubi (ma non pu? essere,visto che ne hai montati in treccia metallica) oppure ad un cattivo spurgo della pompa o della pinza.Praticamente hai dell'aria nell'impianto,a mio parere.Tieni conto che la mia pompa ? quella normalmente usata in sp da piloti che girano in 1.16 a varano...capisciamm?.... e la pompa della mito sembra sia addirittura migliore.
      Ora,per spurgare a dovere,devi:
      1-apriil serbatoio della pompa 2-collegare un tubetto al beccuccio sulla pinza.Dopo 5-6 pompate forti sulla leva,CONTINUANDO A TENERLA PREMUTA apri con la chiave apposita (prob. una 8 o 9 ) il beccuccio e vedrai uscire l'olio,con delle bolle d'aria,chiudi la vite,molla la leva e riprendi a pompare.Ripeti l'operazione 2-3-4-5 volte,fino a quando non escono pi? bolle d'aria,la pinza dovrebbe essere ok.
      3-Rcordati sempre che assolutamente non deve entrare altra aria nell'impianto, o ti toccher? lavorare per una mezz'ora buona a rifare tutto da capo,quindi tieni sempre un buon livello di olio nel serbatoio, ora passiamo a spurgare la pompa. non so se la tua abbia un beccuccio di spurgo o no,la mia dell'rs ? semplicissima e non lo ha.In questo caso,bisogna far uscire l'aria dall'attacco del raccordo del tubo,quindi dai 5-6 pinzate forti,tieni premuta la leva e contemporaneamente apri di poco la vite che serra il raccordo.uscir? del liquido e parecchia aria ,fai in modo da non sporcare tutto il mondo perch? ne esce un p?.rifai qualche volta,controlla bene di tenere premuta la leva mentre serri per tenere fuori l'aria.Poi vieni a dirci come ? andata....dovrebbe essere decisamente pi? tosta ,pronta e precisa,e allungare mooolto meno.Altro che elastici....

      Comment


      • Font Size
        #4
        ?, il fatto ? che me lo ha fatto prima di dirmi sta boiata dell'elastico lo spurgo, ma non ? cambiata una cippa...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Probabile che hai un p? d'aria nel circuito, prova a fare quello che ti dice il Grazia!
          A proposito, per i 125 consiglio caldamente, se usati in pista il tubo in treccia anteriore, costa poco e son soldi molto ben spesi soprattutto se si fa solo pista!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by FabioB
            Probabile che hai un p? d'aria nel circuito, prova a fare quello che ti dice il Grazia!
            A proposito, per i 125 consiglio caldamente, se usati in pista il tubo in treccia anteriore, costa poco e son soldi molto ben spesi soprattutto se si fa solo pista!
            Il Grazia??? AHOOOOOOOOO!!!! S? GraziO io!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by schwantz#34
              ?, il fatto ? che me lo ha fatto prima di dirmi sta boiata dell'elastico lo spurgo, ma non ? cambiata una cippa...
              E vabb? l'avr? fatto col culo...? roba da fare con precisione,basta una bollicina d'aria e va tutto a rumene.....sar? per questo che ho imparato a fare tutto da solo? Chi fa da s?.....f? da s?!

              Comment


              • Font Size
                #8
                il problema di tutte le mito nuove.....anche se ,lo spurgo ? corretto la leva arriva quasi a toccare la manopola....metti la signor pompa del Rs 250 mod nuovo, che ha anche lo spurgo sula pompa.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Vassu07
                  il problema di tutte le mito nuove.....anche se ,lo spurgo ? corretto la leva arriva quasi a toccare la manopola....metti la signor pompa del Rs 250 mod nuovo, che ha anche lo spurgo sula pompa.....
                  quanto pu? costare la pompa del duemmezzo? perch? se ? una cosa ragionevole ok, senn? magari ne prendo una racing magari "maggiorata"

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io problemi con la pompa alla mia mitozza non ne ho mai avuti... soltanto uno a dire la verita ma perch? mi ero messo in testa di far lo stoppie... e dopo 3-4 stoppie violenti la leva aveva cominciato a essere un pochino piu molle ma niente di che..

                    Io penso che se metti dei tubi in treccia risolvi il problema

                    (non ho letto tutte le risposte perch? son di fretta)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Pu? dipedere anche da che liquido usi per i freni. In genere si consiglia un dot 4 o 5 (siliconico). io al posteriore sono arrivato al 6 per problemi di surriscaldamento..
                      Cmq controlla quanta pastiglia hai, perch? quando ? quasi a0 tende a scaldare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Simone
                        io problemi con la pompa alla mia mitozza non ne ho mai avuti... soltanto uno a dire la verita ma perch? mi ero messo in testa di far lo stoppie... e dopo 3-4 stoppie violenti la leva aveva cominciato a essere un pochino piu molle ma niente di che..

                        Io penso che se metti dei tubi in treccia risolvi il problema

                        (non ho letto tutte le risposte perch? son di fretta)
                        a ok, se non li hai letti non hai visto che li ho gi? montati, cmq si, se vado in giro in modo turistico i freni vanno per carit?, ma se spingo cedono praticamente ad ogni uscita, allungando sensibilmente la corsa della leva il pi? delle volte, facendo ancora di peggio altre volte , poi come avr? fatto l'olio dei freni a passare da giallino (appena cambiato) a rosso in 300km scarsi... le risposte del meccanico non mi hanno convinto molto, mah... cmq qlc mi sa dire il prezzo di una pompa dell'rs250? altre pompe consigliate, a parte quelle racing?

                        ps: pastiglie, tubi freno in treccia e olio cambiati circa 300km fa, e con un palade o un meltina cedevano gi? dopo circa 200km dal tagliando durante il quale mi hanno fatto gli interventi citati sopra, mi pare un p? na presa in giro quello che mi ha detto il meccanico quando gliela ho riportata per fargli presente il problema "frena prima e meno forte"... se volevo andare a fare il turista germanico mi prendevo un "bel" cbr125 o una custom...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ? difficile che al primo spurgo si rimetta tutto apposto.... purtroppo!
                          armati di pazienza e di un amico/parente e rifatti lo spurgo da te, con tanta cura.
                          vedrai che dopo un p? migliora.
                          spurgare i freni ? una "never ending story".... ? il peggior lavoro che auguro di fare a qualcuno.

                          certo che con pastiglie migliori e tubi in treccia hai pi? potenza, ma il tuo ? un problema di spurgo, nient'altro.
                          al massimo, se vuoi fare un lavoro di qualit?, procurati il kit di guarnizioni per la pompa ( costano 15 - 20 euro) e cambia l'olio ( dot 4, che dura ), ma giassai che il lavoro palloso ? spurgare.

                          lo dovrei fare anch'io, ma memore delle ore passate a spurgare l'nsr continuo a rimandare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by schwantz#34
                            Originally posted by Vassu07
                            il problema di tutte le mito nuove.....anche se ,lo spurgo ? corretto la leva arriva quasi a toccare la manopola....metti la signor pompa del Rs 250 mod nuovo, che ha anche lo spurgo sula pompa.....
                            quanto pu? costare la pompa del duemmezzo? perch? se ? una cosa ragionevole ok, senn? magari ne prendo una racing magari "maggiorata"
                            ma vedrai che trovarla usata, in un mercatino, 70? la trovi ..anche meno volendo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se hai ancora le tubazioni originali in gomma,cambiale e vedrai la differenza,che pastiglie usi?,io avevo lo stesso problema con l'rs125,anche a causa del mio peso mi ritrovavo con la leva attaccata alla manopola,poi ho montato delle pastiglie braking e un po e migliorata.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X