Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Remake SP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Remake SP

    Agli inizi degli anni 90 la categoria pi? in auge per in nuovi talenti era la 125 SP.Categoria in cui si davano battaglia:Aprilia,Cagiva,Honda,Yamaha,Suzuki e Gilera....insomma tutte le case...

    Vorrei avere una foto delle moto dell'epoca con l'allestimenti Sp "ufficiale" , magari sapere ...anche a spanne va bene i componenti che montavano e se fosse possibile chi erano i migliori preparatori.

    Dai ridiamo luce a una pagina di storia! :d

  • Font Size
    #2
    porcaccia miseria sui vecchi motosprint le ho tutte per? sono incasinato col tempo per far scansioni etc...
    appena posso ci lavoro su, bella idea! :d

    Comment


    • Font Size
      #3
      forza Ataru,forza..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si ataru....spara un'po di foto!

        Per il discorso componenti nessuno sa niente?...preparatori?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Di preparatori storici ce n'erano e ce ne sono, qualcuno ? rimasto tipo gabrielli, che ancora cura le aprilia (che missili!), poi c'erano fontana e campetella che sono passati al motomondiale, c'era lusuardi che preparava le cagiva, tra cui quella di Rossi, gli altri dovrei andare ad informarmi, ma ti dico che quelle moto erano stramissili, viaggiavano con benzine speciali e al limite del regolamento, anzi a volte decisamente oltre!
          Inoltre visto che a quel tempo il mercato delle 125 era fiorente le case si sfidavano con moto ufficiali, tipo l'aprilia con la quale locatelli vinse l'italiano sp nel 93, era una bomba!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il regolamento sp cosa permetteva di modificare di preciso?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il regolamento lo puoi trovare sul sito federmoto.it!
              In linea di massima si prepara cos? una moto (aprilia rs 125):
              mono e rifacimento forcella, scarico completo (spesso artigianali accordati ai cilindri studiati per le configurazioni delle varie piste), lavorazione cilindro e testa, pistone kit sp monofascia, equilibratura totale del motore con eliminazione degli attriti nella massima misura possibile, eliminazione scatola filtro e carburazione (il carburatore per regolamento non pu? essere pi? grosso di 28..), sostituzione rapporti con il kit passo 415 delle 125 gp, sostituzione dei cerchi con i marchesini alleggeriti del kit sp, sostituzione delle carene con quelle in vtr (stranamente il regolamento dice che bisogna mantenere il faro posteriore funzionante, ma non ce l'ha nessuno..), eliminazione di tutto quanto non serve per l'uso solo pista (cavalletto, tachimetro..etc..), a volte si sostituisce la batteria con una pi? piccola e si elimina il motorino di avviamento (nelle vecchie sp 93-94 c'era anche l'avviamento a pedale!), si cerca di aumentare al massimo la scorrevolezza persino dei perni ruota e dei cuscinetti, nelle 125 ogni particolare gioca a limare qualche millesimo!
              I freni rimangono di serie tranne che per i tubi, le pastiglie e l'olio.
              Si sostituisce la centralina di serie con una che regola l'anticipo variabilmente (costa 'na cifra ed ? quasi introvabile!).
              Si sostituiscono le lamelle, in genere con quelle del kit sp (92 euro....).
              Nel serbatoio del liquido dev'esserci necessariamente solo acqua, pena la squalifica!
              In pi? ci sono tanti altri piccoli accorgimenti che non so dirti, ma in sostanza ogni preparatore ha la sua ricetta per fare una moto competitiva, e non la racconta di certo in giro!
              Adesso chi corre ti sapr? dire che il regolamento viene applicato non sempre alla lettera, e c'? chi corre con delle 125 che pi? che stradali sembrano delle gp camuffate con le carene delle stradali!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Una 125 cos? preparata penso arrivi ai 190km/h effettivi o sbaglio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se non erro nel 94 a Monza le incredibili Mito di Lusuardi arrivarono a velocit? vicine o di poco superiori ai 200 km/h, ma tirando rapporti lunghissimi!
                  Un p? come al Mugello dove si passano anche i 190 km/h!
                  Se pensi che un 125 di serie raggiunge poco pi? di 160 km/h....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Azz!

                    Dai ataru attendiamo te e le tue foto!!!! :d

                    Hai foto Fabio?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ho un articolo su un motociclsimo del 95 con la prova di Rs , NSR e Mito da SP.. in piu.. sullo stesso numero c'? un bell articolo sulla preparazione dell NSR.. con foto dei cilindri , lamelle scarichi..

                      Numero 6 1995 (Giugno)

                      non ho lo scanner per?..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gondola
                        ho un articolo su un motociclsimo del 95 con la prova di Rs , NSR e Mito da SP.. in piu.. sullo stesso numero c'? un bell articolo sulla preparazione dell NSR.. con foto dei cilindri , lamelle scarichi..

                        Numero 6 1995 (Giugno)

                        non ho lo scanner per?..
                        casomai un giorno che vieni da noi lo porti se vuoi... cmq ieri abbiamo sistemato le carene in vetroresina...il 6 veniamo, magari si libera qualche posto...vedremo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Foto prese dall'unico GRANDISSIMO sito che si occupa di campionati minori in Italia!



                          1995: Partenza di una selettiva della classe 125 sp over zona C : si riconoscono Armando Narduzzi (5), Filippo Cotti (7), Claudio Pellizzon (9, Buzzi (19), Rossini (1) e Davide Grandi (9).

                          Misano 1993:


                          39 aldo brenna,41 ivan clementi,12 andrea bellerini,1 roberto locatelli,21 paolo tessari,19 marco dellino,32 valentino rossi,16 franco battaini,33 max blaso,7 maurizio pagano,18 davide grandi,38 alessandro ruozi,2 loris mandro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Monza 94!


                            7 Dellino, 26 Rossi, dietro di lui Cruciani

                            Indovina un p? chi ? con la coppa in mano!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gondola se ti riesce spediscimi quell'articolo, anche in fotografia se ti riesce!
                              Senn? aspetto che lo scannerizzi, io avevo quel giornale ma non so che fine ha fatto!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X