Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiutatemi a far partire questa RS 50

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Aiutatemi a far partire questa RS 50

allora... questa ? una sfida per me e per tutti voi quindi vediamo di impegnarci

io come sapete ho la 125, ma le mani nel motore della 50 non le ho mai messe... ma ovviamente so dove andare a controllare e vedere... ma comunque ? un motore diverso da quello della 125 quindi chiedo qualche consiglio a voi!

la moto ? di un mio amico... il motore ? fermo da dicembre 2004, e non ? mai partito fino ad ora, che ha deciso di venderla e per tirarla fuori dal garage va fatta partire...

allora, io sono convinto di una cosa... NON ESISTE UN MOTORE CHE NON PUO' PARTIRE...

quindi mi sono armato di attrezzi e sono andato in garage da lui per vedere in che condizioni stava la moto... ovviamente mi ero portato una batteria di riserva per provare a metterla in moto perch? quella sua ? scarica!

sottolineo che la moto ? stata "abbandonata" proprio perch? aveva dei grossi problemi a partire, si affogava e anche a motore caldo non ripartiva se non a spinta!

comunque... ho alzato il serbatoio... ho smontato la candela, pulita... dato qualche giro a vuoto per controllare che il motore girasse... la puzza di benzina c'era... la scintilla c'era... ma la moto non dava il minimo segno di vita, nemmeno uno scoppio o segno di voler partire...

allora... ho pensato che : Scintilla c'?... Benzina arriva... (la candela si bagnava)

dobbiamo vedere se il carburatore fosse sporco o tarato male... allora ho smontato l'air Box per arrivare al carburatore
    (mamma mia che sottospecie di macigno di airbox monta la 50 mamma mia! )
    comunque, arrivo al carburatore, lo apro, controllo che gli organi funzionino... controllo la vaschetta ed ? pulita... rimonto tutto e senza airbox provo a farla partire... NULLA... allora provo a giocare con l'unica vite di regolazione che c'? sulla destra del carburatore che non so dirvi che modello sia... che dovrebbe essere la vite della miscela... svitandola un po per ingrassare vista la mancanza del filtro...

comunque... quella moto DEVE partire, per mia sfida personale... non esiste che mi arrenda a costo di aprire il motore quella moto deve partire...

poi per disperazione, ho smontato comunque il terminale per farla respirare di + e in effetti dal terminale sono uscite solo schifezze, e non come quello della 125 il terminale ? pieno, non si vede da parte a parte!!!

ma niente... ho provato a spinta ma nn c'erano santi di farla partire...

adesso mi sono fermato a riflettere
    Comunque domani la portiamo a spinta (anzi tirata dalla mia vespa! ) nel mio garage dove ho l'attrezzatura per metterci mano per bene e come si deve!!

Allora...

1) La scintilla c'?!
    2) La benzina arriva! (si sente la puzza senza candela, e la candela si bagna!)
    3) Il pacco lamellare, se la benzina arriva, FUNZIONA!
    4) il filtro l'ho tolto per disperazione, quindi il carburatore ASPIRA ARIA!
    5) Il pistone nel cilindro si muove!

NON SO VERAMENTE + CHE PENSARE...

adesso nei prossimi giorni la porter? nel mio garage per lavorarci con tranquillit? e lucidit?...

conto di rimontare l'airBox per non scombussolare comunque la carburazione che tra Con e Senza airbox trova una bella differenza!

il carburatore non so esattamente quale sia... suppongo un 12 oppure un 14... insomma la moto ? del 2001, ha ancora la levetta dell'aria lateralmente!

insomma io che sono abituato al motore (alla PERFEZIONE del motore della 125) mi sono affacciato al mondo delle 5... e la cosa che + mi ha colpito sapere qual'??

il fatto che il condotto dell'acqua passi sul collettore di aspirazione!

comunque... scherzi a parte... per me adesso ? diventata una sfida personale far partire quella moto... e a costo di non dormire la notte... PARTIRA'

io adesso con la massima calma la porter? da me, rimonter? l'aribox, credo che comprer? una candela nuova (Quale?)

e poi non so... VOI INTANTO AIUTATEMI... datemi consigli per far resuscitare questa RS sfortunata, e riportarla agli antichi slpendori...

io sono convintissimo che si tratti solo della moto + ingolfata della terra... che una carburata, una bella pulita alla marmitta (anche se io la butterei proprio )e quella torna agli antichi fasti di una volta!

Ah quasi dimenticavo! io conosco bene il carburatore 28 della mia RS 125... ma non avevo mai avuto a che fare con il carb della 50, e con un Carb cos? piccolo... ho trovato solo un getto all'interno della vaschetta ed ? un 63! poi vi ho detto c'? una molla sulla destra del carburatore che non ho capito se ? il minimo oppure la miscela!

INSOMMA ILLUMINATEMI VOI! che so essere i massimi esperti in campo di RS 50...

mi affido a voi!

Ragazzi facciamola partire sta moto!

• Font Size
    prova a cambiare la candela, comprandone una nuova (NGK br-9s), prova a pulire il carburatore in tutte le sue parti, e vedrai che a spinta partir?

Comment

• Font Size
      buttala...
      gia il fatto che ? un rs!!!
      bababhuuabhubhabhua

no vabb?,a p?arte gli skerzi...seconod me devi pulire per bene il carburatore(star? pieno di merda..)e poi cambia la candela...
      e poi cambia anche la benzina...
      che dopo parecchio tempo evapora e perde la sua efficacia..

Comment

• Font Size
        Ragazzi qui la situazione si fa parecchio complicata!

e io non credevo che un motore potese stare in quelle condizioni!

stamattina me la sono portata in garage! ho smontato carene serbatoio e tutto! per lavorare come dio comanda... ho pulito carburatore, TOLTO LA MARMITTA, presa una Denso 24 bella pulita e perfettamente funzionante, cambiata la benzina con della nuova... rimontato tutto.. ma niente... la moto non parte... e non da nemmeno segni di vita! nemmeno uno scoppio

allora preso dal totale sconforto.. (ragazzi sto lavorando da stamattina alle 9)
        smonto anche il pacco lamellare... per scongiurare che fosse quello... a questa mia decisione... ho smontato il collettore... tirato fuori il pacco lamellare... e controllato... le lamelle sono perfette e il tutto ? in perfette condizioni!

ma... prendo la decisione di guardare un po merglio in che condizioni sta l'albero e come gira... cos? per dare una sbirciata!

E VOI NON SAPETE COSA I MIEI OCCHI HANNO VISTO!... non pensavo fosse possibile una cosa simile su un motore 2T o su qualsiasi motore che esiste...

attacco i fili della massa che sono attaccati con i perni del pacco lamellare per far partire il motorino!

e indovinate insieme all'albero cosa ho visto dal condotto di aspirazione?

MEZZO LITRO DI BENZINA CHE GIRAVA INSIEME ALL'ALBERO!
        praticamente le spalle dell'albero quando giravano si trascinavano veramente TANTA benzina... proprio come un 4T trasporta l'olio poich? ? a bagno d'olio... ma voi ben sapete che l'albero non deve essere a bagno di BENZINA!

percui a questo punto tutto quello che avevo visto prima cambia aspetto! l'albero cos? girando fa si che tutta la benzina che c'? nel carter salga nella camera di scoppio dai travasi! e quindi la candela si bagna! a questo punto quindi il carburatore pu? pure non funzionare!

infatti tolta la marmitta voi non sapete quanto schifo esce dal collettore di scarico!
        secondo me in quel motore ci sono un paio di litri di miscela che complice il fatto che ? stata abbandonata per mesi e tutto...

insomma! adesso mi sa mi sa che l'unica cosa che mi resta da fare ? smontare il blocco e svuotarlo! senza aprirlo per? togliere il GT ed assicurarmi che sia VUOTO per poi controllare come vanno certe cose e rimontare tutto...

sperando finalmente che quella stronza di moto PARTA

ragazzi non sapete come sto incazzato! per me non esiste che un motore non parte... e io NON MI ARRENDO! finch? quella cosa non parte io NON MI DO PACE!

voi che mi dite!

vi prego aiutatemi!

? una sfida un po per tutti perch? mi sa che questo maledettissimo motore ? in una condizione + unica che rara!

Alby e gli altri vi prego ditemi che ne pensate... magari c'? un modo per aggiustarla senza tirare gi? il blocco?

AIUTO... quella cosa DEVE partire.. ne va della mia salute... se non parte io non riuscir? nemmeno a dormire

MALEDETTA MOTO! CASCASSE IL MONDO TU PARTIRAI!

purtroppo... si deve smontare il blocco...

Comment

• Font Size
          smonta tutto...
          ? l unica cosa da fare...
          cosi ne approfitti anche per cambiare pistone...

Comment

• Font Size
            assolutamente non lo cambio il pistone

la moto non ? mia... ? di un amico e ti ho detto ? stata abbandonata! cmq si mi sa che solo quello si dovr? fare!

tirer? gi? il blocco e vediamo di mettere tutto a posto!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Neorx
              assolutamente non lo cambio il pistone

la moto non ? mia... ? di un amico e ti ho detto ? stata abbandonata! cmq si mi sa che solo quello si dovr? fare!

tirer? gi? il blocco e vediamo di mettere tutto a posto!
              ahhhhhhh
              :d :d :d :d
              cmq fossi nell amico tuo,lo cambierei il pistone(se ? quello originale)visto che dovete aprire tutto!

Comment

• Font Size
                Allora... ho tirato gi? il motore e il GT!

e ho trovato il probabile motivo della completa "inappetenza" del motore...

allora... andiamo per gradi! toglierlo dalla moto non ? stato poi difficile, anche se diciamo che il "complicato" non ? mai smontare ma montare... diciamo che cmq in un totale di 1 ora ho tolto tutto e smontato il cilindro... poi ho pulito tutto e fatto ordine quindi ci ho perso un ora e mezza... ma nel complesso non ci vuole molto!

insomma!

ecco il blocco appena tirato gi?, un po pulito, e senza GT... il pistone non lo ho smontato perch? ? inutile e tra poco capirete perch?!

Ancora una foto del nostro piccolo AM6 messo al sole ad asciugare dal liquido e da tutte le schifezze che erano uscite, e dallo sgrassatore per pulirlo!

Ecco invece il nostro bel GT.. tutto pulito e profumato!

[G]ED ECCOCI ALLA NOTA DOLENTE!!! FINALMENTE ABBIAMO CAPITO PERCHE' QUELLA POVERA RS NON VOLEVA PARTIRE!!![/G]

notate nulla di strano?? nella sede della guarnizione interna??

EBBENE SI... la guarnizione era COMPLETAMENTE carbonizzata! e per alcune parti mancava pure! insomma della guarnizione sul tavolo di lavoro me ne restano pochi cm...
                FINALMENTE DOPO UN SACCO DI BESTEMMIE TIRATE DIETRO A QUEL MOTORE... ABBIAMO CAPITO QUALE ? IL PROBLEMA ! :46: :76: :69:

se vedete nella foto si vede che la sede ? completamente annerita... esattamente in corrispondenza di dove la guarnizione era sciolta!

Ecco invece una foto del cilindro.. che ? PERFETTO... non ha UN segno dico UNO... quindi non ho smontato il pistone perch? il GT lo rimonto cos? come lo ho smontato, l'imbiellaggio e il pistone sono perfetti! quindi non lo smonto!

ecco la culla del motore della nostra povera RS.. che finalmente dopo un anno di inattivit? torner? a funzionare!

Ecco il mio tavolo di lavoro!

Ed ecco il pistone, che tranne questi segni probabilmente dovuti all'acqua che entrava nel cilindro ? perfetto! infatti non lo ho smontato perch? era obbiettivamente inutile!

:56: FANCULO!!! HO trovato il problema... sono troppo contento... adesso ne approfitto di aver tirato gi? il blocco per dargli una revisionata ed una bella pulita! :35:

piuttosto... sapete quanto costa tutto il set di guarnizioni? perch? ovviamente quella della testa la devo ricomprare! ma giacch? ci sono se non costa un patrimonio... (poi ? sempre buona norma farlo) le cambio tutte!

Comunque... adesso che ho individuato il problema... me la prendo con calma.. e le cose le far? pian pianino senza fretta... mi prudeva solo capire che cosa cavolo le era successo a quella moto!

ecco una foto di come si presenta il mio garage adesso...

a sinistra... una RS 125 Harada 98 a cui manca il cilindro perch? al momento ? da Gilardoni... e a cui stiamo facendo una revisionata totale.. la prossima settimana cambiamo olio alle forcelle, insomma una bella revisionata! :46:

al centro... la mia RS 125... che gode di ottima salute... e che perfortuna non ? oggetto di nessuna riparazione in corso! :08: :09:

e a destra... l'RS 50 in questione... che era una Melandri 2001 ma dopo un incidente sono stati tolti tutti gli adesivi!

che ne dite del mio garage? :94:

insomma... GRAZIE di tutto anche a voi!

adesso vi far? sapere quando monter? il tutto... e vediamo se sta volta parte

Comment

• Font Size
                  Un dubbio ed una domanda...
                  Sicuro che dopo un anno a bagnomaria nell'acqua i cuscinetti di banco siano ancora in buono stato?
                  Come diavolo ha fatto il tuo amico a non accorgersi che il livello del refrigerante scendeva di continuo o a non chiedersi che fine facesse il liquido che scompariva?
                  Comunque comlplimenti per il lavorone e per il bel e ben popolato garage!

Comment

• Font Size
                    Cmq la prossima volta se ti capita ricorda che quando si brucia la guardizione della testa qualche giorno emette uno o due scoppietti irregolari (tipo 4 tempi) in scalata nelle marcie basse

Comment

• Font Size
                      CAMBIA I CUSCINETTI SE SONO VENUTI A CONTATTO COL LIQUIDO! FIDATI DI QUELLO CHE TI DICO..

parlo per esperienza personale :d

Comment

• Font Size
                        secondo me un bel lavaggio con la nafta e via...tanto la deve vendere...

Comment

X
                        Working...
                        X