Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Curva anticipo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Curva anticipo

    Avete delle info sulle curve d'anticipo dell'RS250 o cmq di moto da corsa 125/250 recenti?
    Si parlava qui di centraline Ruffini che danno un allungo fino ai 14000.....
    ma che curva hanno? vanno a zero ad un certo numero di giri? vanno addiritura sotto?

  • Font Size
    #2
    Re: Curva anticipo

    Originally posted by Fumoblu70
    Avete delle info sulle curve d'anticipo dell'RS250 o cmq di moto da corsa 125/250 recenti?
    Si parlava qui di centraline Ruffini che danno un allungo fino ai 14000.....
    ma che curva hanno? vanno a zero ad un certo numero di giri? vanno addiritura sotto?

    Non le conosco ma a 14.000 giri con quel motore non ci arrivi nemmeno se lo butti gi? in 1^ su una discesa da 45?.
    Il 2t ha poco allungo ma ? per un fatto intrinseco del motore non certo della centralina.
    Io sotto la mia rs 125 sp ho una centralina ufficiale aprilia racing ce ne sono pochissime le davano solo ai team satelliti-ufficiali ai bei tempi della sp (la mia ? del '99), ma la curva di anticipo non c'e' modo di vederla addirittura per non farla manomettere ? sigillata a caldo dallo stesso reparto corse. lo facevano perch? erano pezzi che non si dovevano vedere ma usare e basta e che a fine stagione dovevano rientrare in aprilia. La mia per? s'e' persa per la via.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh....le 125gp arrivano ai 15500....sono d'accordo con te che un RS250 non ci arriva facilmente ai 14...ma se dovesse....con che curva?
      Per vedere la curva della tua centralina"fantasma" bastava attaccare una pistola stroboscopica o al massimo un ocilloscopio...........
      Non e' facilissimo ma neanche impossibile............ :d

      Comment


      • Font Size
        #4
        Rilevare la curva d'anticipo ? possibilissimo con un'oscilloscopio, senza tanti problemi. La pistola strobo non ? abbastanza precisa ad alti numeri di giri, ha errori troppo elevati.
        In teoria la curva di anticipo oltre un tot di giri (per intenderci sui 10.000) ha una inversione di tendenza e tende a tornare a zero, in alcuni casi anche sotto. Infatti, oltre una tot velocit? media del pistone la miscela "brucia" LEEEEEEEEEEGGERMENTE pi? lentamente a causa delle elevatissime turbolenza in camera di scoppio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bellissimo inciuccio!Adesso tutto inizia a girare...se il pistone supera tot velocita media l'anticipo deve scendere......ora non mi resta che trovare un bel librone con tante formule e farmi la curva in base alla velocita' del pistone...provarla al banco cambiano leggermente i parametri per compensare la forma della camera di combustione (distanza tra candela e inzio squish) e il gioco e' fatto.....
          Hai mica sotto mano un esempio (TZ250/RSW250)???????

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho in camera un libro scritto da uno dei pochissimi ingenieri che apprezzo. Formule di questo tipo ne ha a bizzeffe, e se ricordo bene era proprio su quel libro che avevo letto questa cosa. Ora, che vado a ninna, lo sfoglio e domani, se trovo qualcosa, ti dico! ciaux! notte!

            Comment


            • Font Size
              #7
              l'anticipo sui due tempi comincia a dimonuire molto prima dei 10.000 giri.
              in linea generale si parte al minimo con pochi gradi di anticipo,che aumenta gradatamente fino ai 5/6000 giri.di qui in poi si torna indietro fin ad arrivare anche a ritardare leggermente.
              ma a 10.000 giri sei gia' sicuramente a zero o meno di zero...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Racex...mi raccomando anche tittolo e autore del libro...ne ho gia' una montagna, ma uno in piu' non guasta..............
                Sulle moto da strada sta' facenda dell'andare sotto zero non mi risulta proprio....
                Le RD rimangono abbondantemente sopra, ma sono anche di ventanni fa'.... ci vorrebbe qualcosa di piu' recente, tipo la curva dell'RS o RGV...........

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma un motore a pacco la mellare puo' mai arrivare ai 14 mila giri???non entrano in risonanza prima???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Basta mettere le lamelle giuste.............. :d

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io volevo solo dire che non avevo trovato metodi di misurazione che mi dessero la curva esatta di anticipo della mia centralina....lo so che in un modo o nell'altro alla fine ci si pu? riuscire!
                      Occhio a fare le prove a casaccio perch? spacchi i motori, specialmente fori i pistoni.
                      Ora senza nulla togliere a nessuno ma non credo che una curva pensata da ingegnieri con prove su prove possa essere migliorata in modo artigianale in special modo perch? a quanto ho capito si sta parlando di un motore di serie.
                      Fosse stato pesantemente elaborato...ma di serie....
                      Poi l'allungo del 4 tempi il 2t non ce l'ha, in + ? anche un discorso di conformazione dell'espansione, di lamelle, di squish e di tanto altro....la mia rs che ha 37.4cv alla ruota ha la potenza max a 11.600 giri e allungo fino a 12.200/12.300 come vedi non gira altissima ma ? inutile cercare di fare girare + alto in quanto si perde potenza e sopratutto accelerazione.
                      In + il 250 ? anche molto meno spinto del 125 e anche ad elaborarlo da risultati molto meno esaltanti per come li chiamo io cosidetti 'limiti di progetto!'

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Beh... i 14.000 giri per il 250 sono raggiungibili... difficilmente, con mooooolto lavoro, ma sono raggiungibili.
                        Per quanto riguarda le curve d'anticipo...
                        Purtroppo non ho potuto rispondere prima a causa di un po' troppo trabaco in questi giorni...
                        Mi sono un attimo consultato su quella che io chiamo "la bibbia dei motoristi". Il libro in questione ? "motori ad alta potenza specifica" scritto dall'ingegner pignone.
                        Il libro ? il frutto dell'esperienza di un ingegnere di un centro ricerche sperimentali che ha anche collaborato con la Ferrari F1. Nonostante il libro sia un concentrato di formule e teorie, non si accenna a nessuna formula per calcolarsi l'anticipo.
                        Infatti, come spiegato molto attentamente dall'autore, l'anticipo varia in base non solo alla sagoma della camera di scoppio, ma anche in base ai flussi della miscela che entra nella camera, a come essa si muove alla risalita del pistone, alla polverizzazione del carburante, al tipo di carburante e al rapporto stechiometrico... insomma... andando avanti e ragionandosi ci si rende conto che viene influenzato anche dalla mosca spiaccicata sulla retina del condotto dell'airbox!

                        Inzomma... lui consiglia di fare delle prove al banco ogni 500 rpm e andare a provare a cambiare l'angolo d'anticipo. Risultato... si porta tutto su dei grafici fino ad ottenere il corretto anticipo ogni 500rpm... Poi si porta tutta la mappa su una centralina d'anticipo programmabile e il gioco ? fatto. Questo ? il top dei top per quanto riguarda la preparazione... Penso che ben pochi abbiano la possibilit? di fare questo lavoro...

                        Inzomma... se gente che ha lavorato per F1 propone di andare al banco prova senza usare formule prima... uhm... mi fa pensare che non esistino formule...

                        Spiacente!

                        Comunque, fumoblu, ti consiglio la lettura di quel libro, ? a dire poco moooooolto interessante per ogni motorista.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ...Io ho le centraline per l'Rs 125 e 250 programmabili.
                          Per la domanda fatta sopra,e cio? per le prestazioni,vi dico che c'? un bel p? di differenza dalla centralina std a quella programmabile,vuoi per la tensione in bobina + alta,vuoi per la curva fatta "addosso"al tuo motore,vuoi perch? nessuna ditta ti d? "tutto e subito"anzi!!!!Te lo danno solo se il mercato lo richiede,altrimenti....
                          Per qnt riguarda i"14000"che te ne fai???????
                          Sono solo giri,nn sono potenza e nemmeno coppia,oltre il regime di potenza max ? inutile andare a cercare,ricordati smp,te lo dico per esperienza,di avere dei gran Kgm di coppia cos? da tirare dei bei rapportoni e di poter ugualmente uscire di curva veloce,e,possibilmente,di averli(i Kgm) ad un basso numero di giri,cos? da nn perdere tempo per arrivare alla potenza massima,riuscendo ad arrivare velocemente al regime di cambiata.
                          Non per nulla chi st? vincendo nella 125 ? tal Harald Bartol che ha smp prediletto la filosofia dei motori "facili",poco appuntiti,ma con coppie rilevanti.
                          Ciauzzzzzzzzzzzzz

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Race...si lo conosco...non l'ho ancora preso perche' forse troppo 4tempista
                            Daro' un altra occhiata ai recenti acquisti. Cmq. sono convinto anche io che il sistema migliore sia la sperimentazione...basata su cose gia' provate e certe giusto per risparmiare lanci e tempo=denaro....
                            Sulla vdue il tutto e' programmabile anche se pero' mi manca il programmino...avrei l'interfaccia, ma non il programma..........Cioe', sti enormi fanfaroni mi hanno dato un programma limitato nel tempo, che e' gia' scaduto...adesso per farene dare uno aperto si deve muovere un maometto..o un programmatore con i contro co.....i :d
                            La cosa mi interessa anche per altri progetti di imminente inizio.... sui quali si dovra' fare una curva ad hock....
                            Grazie per l'aiuto cmq.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              fumoblu, fidati... acquistare quel libro ? stato il miglior investimento della mia vita!!! ? veramente fenomenale!!! Oltretutto ? abbastanza centrato sui 4T ma prende in grande considerazione anche i 2T e le formule che mette sono normalmente generali...
                              Oltre le varie formule (di cui il 99% utilizzabili solo da team di F1 ), tutti i consigli, le spiegazioni, le teorie di funzionamento, e i trucchetti per risolvere problemi di cui non si capivano nemmeno le origini... insomma... una esperienza di motorista in un libro... veramente da acquistare!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X