Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rodaggio...questo sconosciuto!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rodaggio...questo sconosciuto!

    Ciao a tutti!
    4 anni fa all'epoca dello scooter avevo dovuto fare un palloso rodaggio ai 50km/h. Con le tecniche costruttive del giorno d'oggi esiste ancora un qualcosa di simile a un rodaggio? Come dovr? comportarmi con una mito?

    Altra cosa...visto che un mio amico ha grippato il motore di un RX 2 volte probabilmente per un riscaldamento effettuato male, come dev'essere effettuato? C'? chi dice di farlo da fermo, mentre chi dice che da fermo non si scalda bene ed ? necessario fare qualche km mooolto piano!

    consigli?


    ciao

    kurty

  • Font Size
    #2
    x il rodaggio non so proprio dirti dal momento che la mia moto (rs125) ? la prima e l'ho presa usata 2 anni fa...

    x il riscaldamento in genere io faccio cos?:

    - d'estate l'accendo e parto subito facendo un po di strada senza andare troppo su di giri e senza andare forte...
    - d'inverno l'accendo e la scaldo finch? l'indicatore della temperatura va da "cold" a 30? (considera x? che l'rs ha questo indicatore digitale...non so come ce l'abbia la mito!)...quindi in sostanza la devi scaldare un pochino da fermo, tipo un minuto al max, anzi forse ? fin troppo, e poi parti e non la tiri finch? non arrivi almeno a un po meno di met? dell'indicatore della temperatura (in pratica io comincio a tirarla un po quando mi arriva circa a 40/50 gradi....d'inverno qualche volta anche a 60)...

    questo ? quello che faccio io...spero che gli altri del forum siano d'accordo con me!!altrimenti se mi sbaglio ditemelo!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      io il rodaggio dell'rs lo ho finito dopo 3 giorni... dimmi te come andavo =D

      per il riscaldamento lo faccio uguale a nicoss anche se d'inverno devo ancora provarla

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ank'io faccio come voi a scaldarla

        Comment


        • Font Size
          #5
          io invece all'inizio (marzo) la scaldavo fino ai 45 gradi da ferma.
          Ora magari parto anche a 35- 40 ma vado piano.. perch? cos? si scaldano anche gli ingranaggi... questo ? quasi pi? importante che scaldare il motore stesso.
          Per il riscaldamento... o accendo la moto e lascio che si scaldi mentre finisco di vestirmi ecc.
          Oppure do qualche sgasatina giusto per pulire il grosso dei residui. (devo andare fuori dal cortile perch? la mia vicina si lamenta del fumo).
          Diciamo che le sgasatine all'inizio sono sui 4000 per arrivare a sgasate da 8000- 9000 giri.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ach'io +- facico come fate voi, solo che mi manc aun indicatore della temperatura...quindi facico tutto a udito :/

            Comment


            • Font Size
              #7
              esiste ancora il rodaggio ma non serve essere cos? pignoli come una volta. Adesso basta andare piano all'inizio e man mano che passano i km aumentare i giri a cui si arriva e dare una breve tiratina al motore ogni tanto, ma senza fargli fare troppa fatica a lungo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Comunque basta leggere il libretto della moto, tutti hanno un capitolino sul rodaggio. L'importante ? variare un p? la velocit? per quanto possibile per "palsmare" bene le parti almeno cosi c'? scritot nel mio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma quindi non ci sono problemi per brevi tragitti di montagna? (40 km con salite non troppo dure)

                  kurty

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io per scaldare la mia rs 125 la lascio accesa da ferma fino che raagiunge i 45-50 ( w il computerino ) poi parto e senza superare i 6000 giri la porto fino ad almeno i 65 dopodich? comincio ad andare normalmente....

                    quando poi ? calda che per me equivale ad oltre i 70 si puo cominciare a fare qulche bel passaggio facendo rombare quel 2 tempi

                    ( per la mito tutte le temperature osno + basse e nn so il pk? )

                    byez

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ah mi son dimenticato il rodaggio c'? ancora e ci sara sempre finch? ci sono motori a scoppio.......

                      per rs 125 ( quindi sara circa uguale x una mito ) il consiglio ufficiale ?:

                      per i primi 800 km nn superare i 6000 giri
                      da 800 a 1600 nn superare i 9000 giri
                      da 1600 km in poi nn passare il max dei 11.000 giri ( entri nel rosso )

                      penso che valga sia x le potenziate che pper le dep.

                      byez

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        personalmente preferisco fare il rodaggio a tutte le moto che ho...

                        +o- al kappa ho fatto 4 pieni di rodaggio senza esagerare con la manetta e nemmeno tenendo troppo il motore sotto sforzo

                        sul libretto di uso e manutenzione c'? scritto che il rodaggio deve essere di nn so quanti km(una cosa allucinante ) e inoltre nn bisognava superare + di 1/4 la rotazione della manopola del gas! impensabile!

                        cmq un rodaggio fatto bene influsce positivamente sia sulla durata del motore sia sul rendimento!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X