Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra moto Aprilia 125 sportive

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenze tra moto Aprilia 125 sportive

    che differenze di motore ci sono tra queste 2 aprilia...?

    una AF1 125 e una RS 125???

    avevo sentito di motori rotax 122 e rotax 123 che cambia???

    sono intercambiabili....? qual'? meglio...

    http://www.moto.it/usato/foto/731322.jpg

    e questa??

    http://www.moto.it/usato/foto/757054.jpg

  • Font Size
    #2
    a parte che il secondo link non si vede...

    precisiamo che il rotax 123 era montato su tutti i modelli pre 99... mentre il 122 viene montato sui modelli dal 1999 in poi..

    il 123 era presente anche sulla futura 125 (che è l'af1.. quella che hai postato tu mi sembra sia del '91).. motore decisamente potente ma ciclistica inferiore al modello prodotto dal 1994 in poi.. da quell'anno venne prodotta l'rs, che partì con il modello extrema per poi evolversi nel 1996 nella chesterfield e x divenire poi RS dal 1997 in poi correggetemi se sbaglio.. dal 1996 si cominciavano a vedere le rs depotenziate...dal 1999 è in circolazione il modello che c'è stato fino al 2005 (coda a goccia)..

    a livello di motore indubbiamente voto x il rotax 123 come potenza.. mentre complessivamente come ciclistica e sfruttabilità sicuramente è meglio il modello con il telaio rivisto, ovvero dall'extrema (1994) in poi...

    (oh spero di non aver invertito i due motori )

    Comment


    • Font Size
      #3
      nicoss il Rotax 123 lo montavano prima del 1996 sull'ultima chasterfield...

      il 122 si monta dal 97 in poi!

      e comunque è una versione rivista nell'impianto elettrico e nella travaseria del cilindro che risulta + accurata e + studiata...

      insomma sulla carta il 122 dovrebbe essere ,meglio, ma in sostanza sono UGUALI!

      per il resto io prenderei di certo l'RS quella con il telaio attuale... mi ispira certamente + rigidità e sicurezza!

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma che dite!!! provate l'eBBrezza della mia af1 sport pro!!!!!

        quando in curvasenti in disco flottante che inizia a vibrare.......BAAAAAAAAAAM si è per terra.

        e poi quel monobraccio........pensate ora col 250 come si svergola.......

        he he he he

        Comment


        • Font Size
          #5
          ecco e te pareva se non andavo a confonderli

          Comment


          • Font Size
            #6
            scusatemi x il link.....cmq era di una rs del 97.......

            ma x quanto riguarda i pezzi di ricambio sono intercambiabili tra i 2 motori???

            Comment


            • Font Size
              #7
              la mia è del 95 e ho il 122....il 123 è stato usato fino al 94!cioè su quelle quadrate!
              Last edited by Richard; 23-02-06, 18:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sbagliate tutti tranne Richard, il motore 122 è stato montato per la prima volta sulle prime Rs 125 (la chesterfield e la reggiani tipo prima rs 250) del 1995 a potenza piena e sulle Classic ed Rx 125 di quel periodo.
                In seguito, a Luglio-Agosto del 96 uscirono, a seguito della legge sulla patente A1 (che entrò in vigore il 1 Luglio 96), le prime versioni depotenziate!
                il 123 fu montato solo sulle Rs 125 Extrema dal 92 al 94 e ovviamente su tutte le Af1, nei vari anni vi furono vari piccoli aggiornamenti a questo motore, ad esempio ricordo che nel 1993 o 94 sul 123 che equipaggiava la Extrema venne adottata la valvola di scarico in alluminio, più leggera e resistente della precedente.
                In quel periodo avevo 15-16 anni e sognavo quelle moto ( a 18 dopo anni di lavoro estivo ne presi una tutta mia...), divoravo riviste e ogni tanto facevo qualche giretto su uno di quei missili, alcune cose ve le dico a ragion veduta!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FabioB
                  Sbagliate tutti tranne Richard, il motore 122 ? stato montato per la prima volta sulle prime Rs 125 (la chesterfield e la reggiani tipo prima rs 250) del 1995 a potenza piena e sulle Classic ed Rx 125 di quel periodo.
                  In seguito, a Luglio-Agosto del 96 uscirono, a seguito della legge sulla patente A1 (che entr? in vigore il 1 Luglio 96), le prime versioni depotenziate!
                  il 123 fu montato solo sulle Rs 125 Extrema dal 92 al 94 e ovviamente su tutte le Af1, nei vari anni vi furono vari piccoli aggiornamenti a questo motore, ad esempio ricordo che nel 1993 o 94 sul 123 che equipaggiava la Extrema venne adottata la valvola di scarico in alluminio, pi? leggera e resistente della precedente.
                  In quel periodo avevo 15-16 anni e sognavo quelle moto ( a 18 dopo anni di lavoro estivo ne presi una tutta mia...), divoravo riviste e ogni tanto facevo qualche giretto su uno di quei missili, alcune cose ve le dico a ragion veduta!
                  Cos'hai comprato a 18 anni? La mitica RS Harada '98?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    No, anche se a quel tempo era la più bella (ho sempre pensato che le repliche Rossi fossero un pò troppo pacchiane...), io semplicemente trovai una silver usata del 97 (quella con la sella rossa) in buono stato e la presi subito!
                    Gran moto, la mia prima moto seria!
                    Io ed un amico che aveva la Rossi del 98 eravamo terribili per le stradine della zona, eravamo troppo matti!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      la mia chesterfield del 95 monta il rotax 122...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        la rs con il codino a goccia ha lo stesso telaio della rs ke la precedeva??
                        lo stesso vale x ciclistica e motore

                        xkè ne ho trovata una ...xò il modello prima di quella a goccia..allora mi kiedevo se ne vale la pena prenderla...
                        Last edited by korra88; 08-03-06, 16:14.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il 122 viene montato dal 95 (compreso) in poi.
                          Quella a goccia di telaio ? uguale alla 95-99

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bene...quindi cambia solo la carena??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              no
                              io ho downgradato la mia 99 fino a così : www.stet86.it/moto

                              ho cambiato fondamentalmente
                              telaietti, carene, gruppi ottici, serbatoio.

                              poi cambia anche il quadro strumenti e in piccola parte l'impianto elettrico

                              ti basta? :-D

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X