Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hey ragazzi, se c'? qualcuno nuovo, aiutatemi con il mio Aprilia Europa 125!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Hey ragazzi, se c'? qualcuno nuovo, aiutatemi con il mio Aprilia Europa 125!!!

    Ciao a tutti!

    Ho appena comprato un Aprilia Europa 125 (13.5 KW) (Stesso motore della Af1!) di seconda mano.
    Dopo i controlli di routine, pulizia carburatore, cambio della candela e filtro aria ho notato che la mia moto in accellerazione non ? tanto regolare...
    Ad un certo numero di giri comincia a spernacchiare senza darmi accelerazione ma se continuo ad accellerare riprende normalmente l'erogazone della potenza e spara come dovrebbe fare un buon 125 vecchio stampo...
    Qualcuno mi ha parlato della valvola di scarico che sui 125 Aprilia, dopo un p? dava i numeri ed era consigliabile cambiarla con una di un altro materiale...
    Sapete darmi qualche dritta???
    E' il mio primo 125 e non capisco molto di motori...

    Grazie a tutti!!!!

    Ciao

    P.S. Dimenticavo di dirvi che esce dell'olio nero dalla marmitta e che adesso la moto si ingolfa e si spegne dopo poco!

    Spero di venirne a capo!

    Grazie a tutti!

  • Font Size
    #2
    prova a parzializzare il gas se hai il 34,non aprire a manetta...secondo me sei grasso ai medi (lo spillo di serie è grasso di suo pure se lo tieni alla prima tacca quindi )

    Comment


    • Font Size
      #3
      A che numero di giri ti fa lo scherzetto?
      Se ? intorno ai regimi di apertura della valvola di scarico (dovrebbe essere come la mia, intorno ai 7900 giri), ? quello il problema. Devi controllare che sia libera di muoversi, controlla sia la ghigliottina sia il percorso del cavo sia il movimento del solenoide che fa muovere il tutto.
      La valvola fa il ciclo di pulizia? Dai da fermo una sgasatina e controlla che in rilascio intorno ai 2500 faccia il click tipico di quando il solenoide si muove.

      Il fatto che ti esce liquido scuro (olio incombusto) dal terminale ? quasi normale in un 2t, certo dipende da quanto te ne esce....
      - sei grasso di carburazione ai medi
      - col tempo l'olio incombusto si accumula nella marmitta= dalle una bella pulitina e cambia la lana di roccia del silenziatore che di sicuro non sta "evaquando" con adeguata forza
      - hai la candela fottuta= cambiala

      Controlla la distanza degli elettrodi della candela : quando andavo in montagna a me faceva lo scherzetto di murare progressivamente prima del dovuto; imputavo all'ingrassamento dovuto al fatto di andare in alta quota, ma poi ho capito che era la distanza eccessiva degli elettrodi (che devono essere vicinissimi!).


      Prova e facci sapere!
      Ciao!

      Comment

      X
      Working...
      X